Come avete letto....ho un 320D E46 150Cv, acquistato nel marzo 2002.....giusto giusto la prima serie con le turbine fallate..... Qualcuno di voi che magari ha agganci con qlche officina Bmw o che addirittura lavora in Bmw saprebbe per favore indicarmi il codice dell'ultima serie di turbine che è stata montata su questo motore????Quelle senza problemi per intenderci....nell'ETK ce ne sono diverse versioni.....a me è stata montata quella con codice 11657794144.....speriamo......non di romperla ancora fra 60000Km..... Qualcuno poi mi ha detto che l'aggiornamento non è tanto della turbina quanto dei parametri della centralina motore......ne sapete qlcosa????io avevo sentito parlare di errori di progettazione nella parte di aspirazione della turbina da parte della Garret......
la mia hell è immatricolata 29/11/01!!la tua di ha dato problemi alla turbina??io l'ho presa usata però il proprietario di prima mi ha detto che non ha mai avuto niente di serie..almeno!ora ha 143000 km e va perfetta è!!MI tocco non si sa mai!!!
scusate la lunga assenza ma sono tornato ieri dalle ferie....si si, anzi già negli ultimi mesi del 2001 sono usciti i restyling.....se nn ricordo male in conce li ho visto verso giugno-luglio 2001..... per i problemi però...no komment!!!!!!
quindi adesso posso andare tranquillo di rimappa????almeno almeno 8bar gli devono dare a questa!!!!! almeno decollo!!!!!!
che io sappia hanno risolto da quando hanno messo in produzione il 6 marcie ( i primi restyling 150cv come il mio sono 5 marcie, poi un anno e mezzo-due dopo hanno buttato fuori il 6 marcie )
beh la mia è il 6 marce... ed è un dicembre 2003... ho 60.000 km... la turbina è da quando avevo 50.000km che ha iniziato a fare un fischio strano che si sente da dentro l'abitacolo in piena accelerazione ad alcuni regimi (3300-3700giri)... ho già ordinato la nuova turbina presso Laghi turbocompressori a Forlì...
Vi riporto ciò che ho scritto nel post di killedit ("Doveva succedere prima o poi...") è la tabella coi codici delle varie turbine BMW... Ecco ragazzi un'altro link sui turbocompressori BMW... anche quì ci sono i riferimenti OEM delle sigle originali dell' ETK BMW... quindi MASSIMA CHIAREZZA. ecco il link: http://www.turbomaster.info/aplicaci...e=BMW&logo=bmw
l'ultima turbina prodotta è la: 750431-0009 - 7794144D a sinistra il codice garrett a destra il codice ETK BMW