BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Sostituire TCB su auto importazione USA | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Sostituire TCB su auto importazione USA

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da luridbeatle_it, 4 Ottobre 2020.

  1. luridbeatle_it

    luridbeatle_it

    73
    14
    2 Agosto 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Ciao a tutti!
    Ho dato un'occhiata ma non ho trovato l'argomento specifico e vi spiego il mio problema.
    Ho acquistato dalla Germania una 430i F33 LCI d'origine USA, ha un sacco d'accessori ma alcuni di questi necessitano d'essere adattati al "vecchio mondo" (ECE).
    La cosa su cui oggi mi sono incaponito è il poter far dialogare il veicolo con ConnectDrive ed eventualmente acquistare qualche pacchetto in abbonamento.
    La macchina monta una centralina ATM WiFi USA che sicuramente non può dialogare con i gestori locali (non è previsto il roaming sulle esim veicolari e la mia si poggia sul gestore AT&T). La mia idea sarebbe quella di sostituire la centralina USA con una ECE (a dire il vero l'ho già acquistata, vergine, nuova ma prima di montarla...), domanda: "sicuramente il cambio non è plug&play ma necessiterà d'inserirvi il VIN del mio veicolo ma servirà altro per connettermi alla rete?".
    Ho poi un altro problema e domanda:"il veicolo USA sicuramente non è censito sui server ECE, quindi ConnectDrive NON dialogherà in assoluto?".

    C'è modo (e qui ci vuole l'esperienza di altri che ci sono passati) che BMW acconsenta al censimento del veicolo sui server europei?

    Grazie per le info.

    Ciao
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
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    888.038.408
    530d
    Se non mi sbaglio @TBGaming ha fatto una cosa simile
     
  3. luridbeatle_it

    luridbeatle_it

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    2 Agosto 2020
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    430i Msport cabrio
    Ciao,
    sai che ho cercato tra i suoi post ma non ho trovato l'oggetto del mio pensiero... magari è in una discussione con "titolo" diverso?
     
  4. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
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    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Hai provato a chiedere direttamente in BMW? Magari hanno già avuto casi simili.
     
  5. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
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    4 Ottobre 2016
    VA
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    G20 M340i
    Come dice @CarMons , io un paio di anni fa ho importato una 428i dagli States.
    Mi ero interessato anch'io ma sembra che nessuno abbia fatto quest'operazione con la TCB/ATM, almeno non mantenendo il VIN della vettura. Molti infatti acquistano a due spiccioli ATM usate su ebay e codificano l'NBT con il VIN della ATM di ebay, in modo da mantenere i servizi. Questa strada è sicuramente più economica ma a me non piaceva, non voglio avere un'altra vettura non mia nel connecteddrive.
    Comunque, se hai già comprato in BMW una centralina nuova, non ti resta che montarla e programmarla con esys, occhio perché il fantomatico tedesco che ti ha venduto l'auto (la quale ha subito sicuramente un incidente o un alluvione negli USA, ci tengo a precisarlo in quanto molta gente che acquista queste auto non ne è a conoscenza), avrà già messo mano alle centraline tramite esys o altri software, quindi occhio a non ripristinare la configurazione Americana dell'auto (occhio all'FA che usi per programmare la centralina). Solo allora saprai se è possibile far dialogare la tua auto con i server Europei. Il mio concessionario non ne sapeva nulla, però potresti provare a chiedere anche a loro.
     
  6. luridbeatle_it

    luridbeatle_it

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    2 Agosto 2020
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    430i Msport cabrio
    Ciao e grazie.
    Confermo che si tratta di un veicolo "saved" il venditore tedesco, onesto, mi ha girato tutta la documentazione del veicolo. Sicuramente hanno toccato e fatto qualche codifica, mi sono trovato Apple Carplay attivo ed altre piccole cose già funzionanti altre invece da fare (tipo il retro nebbia che ho attivato io).
    L'acquisto della centralina vergine ha seguito proprio il tuo pensiero, l'auto deve essere una! Quindi, parlando di codifiche, una volta installata la centralina mi basta inserire il VIN o devo codificare altro? Se solo questo, poi posso vedere cosa ottengo da ConnectDrive anche se... Penso che se il telaio non è stato caricato sui server europei di BMW poco otterrò (se non nulla).
    Io ho provato a scrivere a BMW ma dopo un po' di rimbalzi d'ufficio, ancora attendo...
    Comunque stasera o domani mattina provo ad installare la centralina da lì vi darò un feedback.

    Grazie
     
  7. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    4 Ottobre 2016
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    Facci sapere, sono proprio curioso!
     
  8. luridbeatle_it

    luridbeatle_it

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    2 Agosto 2020
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    430i Msport cabrio
    Buona sera.
    Ovviamente non ho lavorato una settimana su questa cosa, come detto è un passatempo... Però ieri ci ho smadonnato un po'! Ragazzi, io sono al palo... L'inesperienza sulle codifiche di queste centraline mi mette in difficoltà (infondo arrivo da una e46 del 2002!). Come faccio a cambiare il VIN dell'ATM? Con e-sys (che sto imparando ora ad usare) non trovo nessun riferimento al VIN... Devo forse usare un altro software? Ma poi servirà anche un FSC nuovo per la centralina nuova o essendo accessorio già presente (anche se USA) non serve?
    Grazie per l'aiuto.
     
  9. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    4 Ottobre 2016
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    G20 M340i
    Devi semplicemente flasharla con l'FA corretto (cioé quello modificato in europeo), non serve nessun codice FSC.
     
  10. luridbeatle_it

    luridbeatle_it

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    2 Agosto 2020
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    1.017.413
    430i Msport cabrio
    E questo mi rincuora... Domanda da ignorante: FA europeo dove lo pesco?
    Oppure mi serve una traccia per "ripulire" quello che ho.
    Ripeto, scusami ma sono ai primi passi.
    Grazie
     
  11. luridbeatle_it

    luridbeatle_it

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    2 Agosto 2020
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    1.017.413
    430i Msport cabrio
    NOOOOOOOO!!!!

    HI FATTO UNA C... TA!

    Ovviamente ho imputtanato la programmazione della macchina!!

    Ho sostituito la centralina della telemetria, scolego la batteria e monto l nuova (priva di vin). Mi collego con e-sys e la centralina ATM mi riporta un Cafd non leggibile (accanto ad ATM appaiono una serie di yyyyyy) e sul quadro errore sulle chiamate SOS e PDC, prevedibile. Allora mi dico: "ricorda che devi caricare FA e flashare la ECU"... Ma come? Facile! Leggo FA salvato prima di sostituire l'ATM e faccio coding della ECU. Carica tutti i moduli, scolego, accendo il quadro e oltre a non funzionare l'atm (sempre con errore su SOS), ho perso alcune configurazioni!
    SOPRATUTTO i Fari Adattivi.
    Come faccio a ripristinarli?
    Praticamente non si accendono in assoluto i fari, come se non ci fossero più!
    Cosa devo cercare e dove??
    Anche il retro nebbia ho perso!
    E che Caz...!!
    Grazie
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2020
  12. luridbeatle_it

    luridbeatle_it

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    2 Agosto 2020
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    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Dimenticavo, i fari sono di serie non sono in post montaggio.
    grazie
     
  13. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    4 Ottobre 2016
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    G20 M340i
    Credo che tu abbia usato l'FA americano, bel casino. Devi ricostruire un FA europeo con i codici giusti. Se non sei sicuro di star facendo le cose correttamente vai da @____ANGEL___ o da @bmwmsport / @smercki .
     
  14. luridbeatle_it

    luridbeatle_it

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    2 Agosto 2020
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    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Intanto grazie.
    Sono seduto in macchina in questo momento e sto cercando informazioni...
    Può darsi che sia passato il FA americano ma quello che non comprendo è perché ho perso i fari... È come se avessi staccato la spina del gruppo Ottico, sul cruscotto si accendono le spie (posizione, abbaglianti) ma non si accende nulla nel faro....
    Mah!
    Provo a chiedere a loro (a rotazione rompo le balle a tutti! :biggrin:)
    Si è perso un codice ma non so cosa è dove cercare!!
     
  15. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    G20 M340i
    mmmmmm... ci sono codici di errore se fai la diagnosi?
     
  16. luridbeatle_it

    luridbeatle_it

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    2 Agosto 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Sul cruscotto ho "avaria fari adattivi"...
    Ora però non sono più in macchina, la moglie mi ha richiamato all'ovile, domani mattina sarà oggetto di totale attenzione... Se ci sei scambiamo qualche messaggio.
     
  17. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    4 Ottobre 2016
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    54.764.470
    G20 M340i
    Ipotizzo che la macchina in origine avesse fari diversi e quando è stata portata in Europa gli sono stati codificati quelli nuovi in "malo modo". Probabilmente nell'FA c'è un modello diverso di faro. Hai ISTA sul pc?
     
  18. luridbeatle_it

    luridbeatle_it

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    2 Agosto 2020
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    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Non penso sia un posto montaggio od attivazione perché se faccio un controllo telaio l'accessorio lo trovo (S0552 Adaptive Led Headlight).
    No INPA non ce l'ho, questo è software di diagnostica, giusto? Devo cercarlo?
     
  19. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    G20 M340i
    Ti serve ISTA-D non INPA, comunque sul forum si trova nella discussione apposita. Se lo installi puoi fare la diagnosi dell'auto.
     
  20. luridbeatle_it

    luridbeatle_it

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    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Stavo guardando il Log di e-sys...
    Non è che abbia una versione Psdza obsoleta rispetto al veicolo?

    upload_2020-10-17_22-0-8.png

    O non centra niente?
     

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