Sostituire solo le molle è una operazione semplice? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Sostituire solo le molle è una operazione semplice?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da M@rk, 11 Dicembre 2010.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Mark, non sono stato io a parlare di molle per la Z 4...

    la BMW non offre un assetto ribassato?

    mi sembra di ricordare che esista un catalogo di pezzi speciali chiamati "performance", però non so dirti se tra questi ve ne siano disponibili per la Z 4;

    sul sito BMW si può trovare qualche informazione in merito.

    sul mercato del tuning invece sicuramente...

    ciao
     
  2. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    sul mercato del tuning le ho comprate (H&R)

    ma la concessionaria ora mi ha detto che la garanzia va a farsi benedire!!

    Nel catalogo performance non c'è nulla che parla di assetto!
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    hai ragione, ho visto anch'io; esiste solo un assetto adattativo( cioè degli ammortizzatori con smorzamento variabile a controllo elettronico) con altezza ridotta di 10 mm; ma credo che debba essere scelto come optional al momento dell'ordine...

    comunque le mie considerazioni precedenti sul controllo di stabilità non erano riferite ad un modello particolare, saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2010
  4. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    YEs Giacomo solo assetto adattivo

    altrimenti di ufficiale nulla!
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    soluzione

    caro Mark, come pensi di risolvere il problema?

    ciao
     
  6. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    per il 90% sono tentato di fregarmene. . . .

    per il 10% penso alla garanzia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    fregatura

    allora intuisco che te ne fregherai, ciao
     
  8. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    penso proprio di si

    male che vada ammetterò che ho sostituito le molle,

    ma motore o altro non andranno fuori garanzia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    un pochino più bassa e la zetina diventa spettacolare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
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    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    PRESE!!

    attendo informazioni da progettoauto per info costo e montaggio eventuale!!

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    domanda da ignorante:

    al poseriore non basterebbe sgravare l'auto dal peso con un cric,scollegare l'ammortizzatore e alzare ulteriormente per liberare la molla?

    non è l'ammortizzatore stesso che funge da fine corsa in estensione?
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Marzo, non è affatto una questione banale;

    quello che dici potrebbe bastare...

    in ogni caso se si vuole agire in proprio il tentativo andrebbe fatto, anche se c'è da tenere in conto la presenza della barra stabilizzatrice;

    ciao
     
  12. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Ottima informazione Giacomo,

    grazie mille =D>
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    augurio

    augurandomi di non avere detto inesattezze; ciao Mark
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Giacomo,non intendevo banalizzare,la mia era appunto una domanda.

    sto cercando di capirne di più e siccome so che come me ti diletti nell'approfondire questioni tecniche ho pensato di rivolgerti il quesito;

    la questione della barra ?

    è d'intralcio?

    o presuppone il calaggio di entrambi i bracci di sospensione contemporaneamente?
     
  15. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    La barra antiroll post non e' un impiccio, basta staccare i tiranti verticali.
     
  16. dbsstyle

    dbsstyle Kartista

    220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    e46 touring 320 d attiva 150cv
    ragazzi mi serve una conferma, perfavore chi puo dirmi se le molle dell'e46 touring 330d 205 cv sono compatibili con la e 46 150 cv touring?principalmente mi interessa sapere se li puo montare sia all anteriore che al post..

    grazie
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    precisazione

    caro Marzo, scusa se non mi sono espresso chiaramente, volevo solo dire che la tua questione è fondata( almeno a mio avviso) e sicuramente non da "ignorante", anzi!

    ecco perchè ho detto "non è banale".

    per quanto riguarda la barra antirollio, questa "lega" le sospensioni destra e sinistra, quindi, come hanno detto altri, se l'escursione ottenuta disaccoppiando l'ammortizzatore non fosse sufficiente, allora bisognerebbe staccare un tirantino della barra; a questo punto la sospensione sarebbe libera con la massima escursione e la molla potrebbe essere levata dal suo alloggiamento senza bisogno di comprimerla...

    ad ogni modo in caso di smontaggio come detto sopra, potrebbe essere necessario sostenere il tutto, magari con un martinetto idraulico, per evitare che il peso non indifferente dell'insieme freno, semiasse e bracci possa causare qualche danno.

    altra precauzione è quella di non fidarsi del cric in dotazione ma porre anche un supporto sotto la scocca...sufficientemente resistente.

    ciao
     
  18. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    settimana prox monto le molleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    da ProgettoAuto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie Giacomo per i chiarimenti,allora forse la modifica che ho in mente si può fare(mi piacerebbe conoscere il tuo parere)(eventualmente anche di chi volesse intervenire)

    la questione è questa:

    abbiamo assodato che cambiare le molle è relativamente semplice

    purtroppo però date le esigue finanze non posso permettermi l'acquisto delle stesse. debbo trovare una soluzione alternativa se voglio abbassare diciamo 1-2 cm l'auto dietro.

    se il fine corsa in estensione del braccio è dato dall ammortizzatore(visto che se lo sganciamo esso cade libero),potrei variare il punto dove è fissato al braccio,spostandolo più in basso(è come avere il braccio più in alto) in modo tale da avere la molla più compressa? (minore altezza nonche irrigidimento dato l'aumentato precarico)

    non sarei in grado di agire all interno dell ammortizzatore,che forse è il lavoro giusto,tra l'altro reversibile,ma forse spostare il punto di attacco riesco a farlo..(lavorandoci ma a costo zero)

    ti ringrazio di già in quanto sicuro di un tuo interessamento
     
  20. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Non avresti nessuna variazione.

    Per ottenere il risultato che cerchi e' sufficiente variare lo spessore dei piattelli in gomma fra molla e scocca.

    Uberto
     

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