ciao ragazzi! Ho bisogno della vostra saggezza..... praticamente io, il mio 525 tds e alcuni amici....volevamo passare una bella serata diversa a Milano (io son di Brescia)...e così è stata....incrocio di ***** (zero segnaletica, auto parcheggiate a ***** sull'incrocio, attraversamenti pedonali e del tram ovunque, ecc..) non ho visto arrivare uno con una ypsilon e sbadabam....sfondato portiera posteriore destra e blocco ruota.....serata indimenticabile!! Ma ora viene il problema...l'auto è dal meccanico di fiducia...l'han guardata....e praticamente...portiera e parafango da sostituire, blocco ruota sfondato(braccetti, mozzo e blablabla) disco, sospensione, pastiglie...airbag anteriore destro esploso + centralina....insomma per ora ha guardato un pò in demolizioni sparse nel bresciano e son 1500 circa solo per rimetterla in strada....poi freni e ammo son finiti tutti e 4...cambiare solo quelli posteriori destri oltre a non avere senso è anche abbastanza pericoloso....come girare senza l'airbag esploso....quindi ora della fine mi vien fuori un bel 3000 euro...... con 2000 ne compro una "nuova" (trovata una a 1900 qua in zona.....devo andare a vederla) ma la mia la conosco ormai...so cosa non va, cosa va o andrebbe sostituito...e le sorprese che può darmi.....quindi sono combattuto sul buttare definitivamente la mia....e cambiarla con questa...oppure prendere questa, smontare ciò che mi serve e montarlo sull'altra....con ovvi costi di smonta e rimonta dal meccanico...... inoltre so di un elettrauto che ne ha una però station wagon a marcire nel piazzale....volevo chiedere se me la sgancia per poche centinaio di euro...(della mia l'offerta più allettante sono stati 500 euro...O___o) e smontare quella e montare sulla mia....MA....i pezzi sono uguali tra sw e berlina?!?!?! mi sembra che il gruppo sospensioni dovrebbe essere differente.... MI AFFIDO ALLA VOSTRA SAPIENZA PER USCIRE DA QUESTA SITUAZIONE.....e da studente/lavoratore.....la sto trovando piuttosto angosciante dal punto di vista economico......non vorrei dover rinunziare all'unico piacere che mi è rimasto...ovvero il mio mezzo....e dover cedere a prendere una panda del 35 e arrancare qua e là..... HELP ME!
il retrotreno è differente la portiera posteriore è differente!! brutta storia ti è successa!! se hai lo spazio tienila di scorta prendine un'altra e vai avanti!!! poi volendo a pezzi la vendi guadagnadoci sicuramente.. insomma le alternative a mio avviso sono queste 2 ... ripararla purtroppo la scarto! se invece i pezzi da sostituire sono all'anteriore non c'è differenza.
ciao ! da appassionato e conservatore della della e39 . . al tuo posto la cambierei ! (con una piu' recente) magari con un 530d e39 ! secondo me ti conviene di piu' che riparare la tua ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io non avrei dubbi . . 530d / 525d e39 !
In realtà dipende da quanto dovrà durare il tutto...cioè quanti km hai e quanti pensi di farne? Se la conosci e sai che meccanicamente ti puoi fidare forse meglio rimetterla a posto. magari cerca tu in demolizioni e vedi se trovi qualcosa per il web, forse risparmi in pezzi...e diminuisci il costo della riparazione...ma ci vorrà piu tempo rimetterla a posto.
Solidarietà per l'accaduto! purtroppo in questa situazione secondo me conviene optare per una E39 Face lifting dal 2001-2003 con motore ben più affidabile e linea bellissima: per me è la più bella serie 5 che sia stata mai fatta; con la crisi che c'è potresti portare a casa una bella vettura a pochi euro, e nel frattempo vendere a pezzi la tua recuperando il possibile in bocca a lupo per l'acquisto
si io sono intorno ai 280000 km....e la mia idea era quella di tenerla come storica poi...cioè non mi interessa i km...mi interessa di più com'è stata tenuta...visto che voglio tenerla per molti anni e restaurarla....la mia a livello di interni è messa benissimo per i 16 anni che ha...pelle, sedili, cruscotto è ok....la carrozzeria è un pò rigata, sassolini, sportierate....ecc...ma quello l'avrei tenuto come chicca finale...superverniciata quando avevo sistemato tutto.....cmq pensavo...vado a vedere questa a 1900...la provo per bene....la tiro anche un pò in tange, guardo bene per ruggine, cazzi e mazzi....insomma ormai so dove guardare....e se in effetti è migliore della mia....taac venduta (ha anche 220000 km) e la mia attuale la userei per i ricambi....visto che gomme, iniettore pompa, filtri vari(si...l'avevo appena tagliandata *****)....sono nuovi li sposto subito sul nuovo acquisto oppure li tengo da parte......mentre se vedo che la nuova non vale come l'attuale....la prendo magari demolita, senza il passaggio di proprietà...smonto tutto il blocco ruota portiera ecc ecc....e rimonto tutto sulla mia....e taaac come nuova!!!......anche se in me comincia ad aprirsi la possibilità di lasciarla così in garage.......visto che a settembre parto forse per l'erasmus....e riparlarne quando torno!!!!! ....mamma che c___________iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......4 anni senza casini....quest'anno de ogni....3 multe e un'incidente in 4 mesi......
Se succedesse a me, terrei la mia. Perchè so che ha un sacco di pezzi nuovi (frizione, volano, freni, soffietti, fari, radiatore+pompa+termostato, etc). Mentre a comprarne un'altra si va sempre alla cieca. Dipende da quanto in buone condizioni era la tua. Se hai una seconda macchina, io cercherei i pezzi di carrozzeria usati, con calma, e rimetterei in sesto la tua per poco. Per spendere 2000€ a prenderne una usata, con magari poi 1000€ di spese (ammo e freni saran da rifare anche li), allora meglio spenderne 3000 diretti sulla tua, se con quei 3000 la riporti a nuovo. Se invece prendi l'altra, rottamerei la tua. Non so quanto spazio tu abbia, ma avere una macchina ferma in giro per casa non è il massimo della praticità. E smontarla per venderla a pezzi, si ci guadagani qualche soldo, ma ci perdi un casino di tempo.
Se hai tempo da perdere e spazio dove lasciarla, compra una nuova E39 e cannibalizza quello che puoi cannibalizzare ed il resto dei componenti della tds li vendi. Altrimenti vendila in toto e comprane un'altra. Ha comunque 300mila km come le altre E39 che andresti a prendere...anche se ne dichiarano 180mila
quoto . . purtroppo e' vero la maggior parte dichiarano km non veri ! ps. escluse le mie (155mila e 193 mila originalissimi !) e poche altre ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma ripeto, cercare senza fretta . . magari un esemplare di 530d e39 discreto si trova , poi se uno e' affezionato alla sua . .
ciao!! si si...ho provato la 525 a 1900 euro...eeeee....cavoli è messa molto meglio della mia....oltre ad essere più giovane di un'anno e mezzo....carrozzeria praticamente intatta, ha pure il caricatore cd, tettuccio elettrico, interni e pulsanti in buonissime condizioni....maaaa....non ho 2500 euro(passaggio di *****).....poi ho trovato uno che ne ha una demolita e con 650 euro mi ha detto che mi da tutti i pezzi che mi servono.....metti che con 1500 smonto e rimonto tutto, c'è quel millino di differenza!!!!!!.....sono molto indeciso! e sopratutto....se sistemo la macchina devo mollare l'erasmus e non me la sento di rinunciare ad una possibilità come questa, per un'auto!!! entro fine mese saprò se parto o no a settembre...e mi regolo sul cosa fare!!!!
speriamo!!!!! appena prendo una decisione vi faccio sapere!!! magari vinco all'enalotto e me ne compro una flotta di bmw!!! ahahahahahhaha
si infatti!!!....sto aspettando l'esito della candidatura e poi vedo di organizzarmi!!.....ma domanda...la 525 demolita da cui comprerei i pezzi è del 2000, non è ancora il restyling....ma ha i pezzi uguali a quelle uscite nel 97 come la mia?!
si . . ma per i pezzi che riguardano elettronica/meccanica e' meglio che controlli tramite il numero di telaio . . ( il restyling della e39 risale a settembre 2000 )
a me servono alla fine portiere, parafango, e il blocco ruota posteriore destro con penso anche il semiasse....cmq porterò anche il libretto e tutto quanto per sicurezza!!!
allora ragazzi buone nuove!!! (dopo quasi 3 mesi direi che era ora)....comprati i pezzi dal rottamaio con 500 euro mi ha dato tutto il ponte posteriore (con sospensioni, braccetti vari, mozzo ecc...ecc....eeeee dischi freni NUOVI DI PACCA e pastiglie al 70/80%...dovevo giusto rifarle i freni...e almeno quelli posteriori ce li ho già...300 euri risparmiati) le 2 portiere...non hanno i pannelli come la mia ma li sostituisco con quelli (l'anteriore mio è rovinato causa esplosione airbag ma per il momento va così...me la vedrò col tappeziere) e il parafango posteriore....che quel criminale mi ha tagliato con il cannello....rendendolo inutilizzabile!!!!! ora della fine....con 1500 euri il meccanico mi cambia il parafango con uno nuovo (tra ore di manodopera su quello tagliato e comprarlo nuovo...alla fine ci ho risparmiato comprandolo nuovo) mi monta i freni nuovi, sistema il blocco ruota, cambia le portiere e vernicia quello che va verniciato.....quindi con 2000 euro per ora...ho l'auto in strada (dovrebbe tornare la prossima settimana)....MA....SI C'E UN MA! LA QUESTIONE AIRBAG....la portiera che mi hanno dato ce l'han ancora nuovo...ma il meccanico dubita possano comunicare....secondo voi!? devo andare in bmw a far fare da loro la ri-programmazione della centralina!? Io a ottobre parto per la polonia in erasmus...torno a febbraio...e penso che per questi 2 mesetti me la tengo senza airbag....quando torno vedrò di pensare anche all'airbag! Aspetto un consiglio dai saggi!
assolutamente nulla da codificare.... anche la centralina dovrebbe avere d'origine una memoria che consente di funzionare ancora dopo 4 attivazioni.. se non ricordo male eh....