Figlioli è da un po' che mi frulla nella testa di aggiornare il parco auto. Attualmente è composto dalle due Kia (S-Tonic GPL e Sportage HEV) e dalla Mazda2 1.3 GPL che ha dalla sua comodi 180mila km e 14 primavere. Orsù, l'auto è stanca, bisognosa di riposo ed ha necessità di costi di ripristino per gli esterni e gli interni. Il motore non consuma olio e va bene, ma tarda alla partenza. Al 90% sono le valvole che non hanno più tenuta, quindi motore da revisionare. Alla luce di ciò, considerando che sul nuovo non c'è nulla che solletichi il mio culo e non ho proprio idea di spendere i cari 50milioni di vecchie lire per prendere una scatoletta (Lancia Ypsilon, Suzuki Swift wannabe, Clio E-Tech, etc) la mia attenzione si è posata su questa: https://www.autoscout24.it/annunci/...source=listpage_search-results&order_bucket=2 Terza serie, fine 2016, 9500 euro con 60mila km (saranno reali?) ad ogni modo mi permetterebbe di avere un'auto più fresca, relativamente più comoda, ma delle stessi dimensioni della Mazda2 attuale, senza svenarmi. Qualcuno ha avuto modo di metterci il sedere sopra o di saggiare il 1.5D di Mazda come va? Al 90% so che potrebbe avere problemi sul filtro anti-particolato e sulle EGR, ma ho una media di 400 km a settimana, di cui molta statale ed autostrada.
azzo sono già passati 14 anni! il prezzo non è male ma anche questa ha già 8 anni sul groppone e appare -in foto eh- un po' vissuta
Eh Gennaio 2010 la Mazda2 In foto non mi esalta tantissimo, ma penso che siano le foto di scarsa qualità, dovrei vederla dal vivo. Lui dice 60mila km, ma sono dubbioso che siano reali, se poi può dimostrarli...ben venga.
Il tuo problema è che sai troppe cose sulle macchine, la scelta si restringe e soddisfare lato emozionale e razionale contemporaneamente diventa difficile. Prima cosa chiediti esattamente cosa vuoi dalla macchina, chiarito questo sarà più facile.
Stiamo invecchiando, ricordo quando l'ha presa. Da tenere anche in considerazione la rottamazione che stà per ripartire anche per il termico, essendo del 2010 magari rientra.
Io so che questo 1.5D di Mazda ha avuto problemi di rigenerazioni continue. Ma non so se è dovuto agli iniettori Delphi o la logica di funzionamento delle EGR.
Ed aggiungo: attualmente per me le auto si sono ridotte a mero mezzo di trasporto A-B. Non c'è nulla che mi emozioni. Quindi o vado di storica, ma cozza con l'utilizzo che ho da farne oppure mi fotto
Dato quanto da te scritto, io aspetterei che la tua attuale Mazda perda i pezzi, prima di cambiarla, specie se con qualcosa che ha, comunque, già otto anni sul groppone.
A causa di tre anni di utilizzo da parte di mio fratello, ci siamo vicini alla perdita pezzi. È stata devastata in questi tre anni, rispetto ai miei 10 anni di utilizzo precedente.
La stessa triste sorte della mia Yarisina XP/90, col 1,4 a nafta. I primi 100k km bevuti senza fare una piega, gli altri 87 con mio fratello sono stati un disastro (bruciature da fumo su sedili e cielo, due tamponamenti, di cui uno da "salame", un cerchio spezzato in una fantomatica buca, sparita dalla strada l'indomani mattina, un sedile sfondato). Venduta perchè c'erano super incentivi sull'ibrido se permutavi il gasolio. Era un piccolo carrarmato. Consumo medio della vita dell'auto, molta in città, mai risparmiata: 17,3 km/l (Euro 4 senza fap, a memoria).
Provo a darti un semplice e personale feedback su quel motore. Abbiamo avuto una CX3 per quattro anni, comprata nuova. Come già scritto varie volte ammiro i prodotti Mazda avendone avute in famiglia più di una. Di cui una 2 benzina del 2007 ancora presente. Perfetta per neo patentati. Tornando al motore, considerando che lo tenuta per soli poco più di 40k, era molto piacevole da usare considerando la cilindrata, silenzioso il giusto e cosa non trascurabile consumava poco. Sulla 2 immagino sia ancora meglio che è più piccola e leggera. Purtroppo però facendo spesso tragitti brevi ogni tanto si alzava il livello dell'olio. Più volte ho dovuto toglierne e poi sostituirlo perché inquinato. Questo però non era un gran problema poiché facendomeli io quei lavori, era un costo abbastanza irrisorio. Ed era una probabilità che avevo già messo in preventivo prima di prenderla. Detto questo dopo soli 4 anni (mai tenuta un'auto così poco) l'abbiamo sostituta con una 316D usata. Stesso anno ma con un po più chilometri. Bhe in 3 anni, nonostante i percorsi siano abbastanza simili, non ho mai tolto un goccio d'olio e cosa non trascurabile mai sentito la rigenerazione andare. Cosa che con la CX3 si sentiva non poco, sia nelle prestazioni che nei consumi. E' anche vero che sono auto di due categorie diverse Altra cosa che non ho capito, e neanche poi ho voluto approfondire è perché, correggetemi se sbaglio, hanno smesso di farlo quel motore per sostituirlo con il 1.8. Considerato che, se ben ricordo, era di nuova progettazione e decantato allora come tecnologicamente avanzato. Credo e forse sbagliando, nemmeno in Mazda si aspettassero di mandarlo in pensione prematuramente. Probabilmente facendo percorsi più lunghi come hai scritto non avrai questo problema e sulla distanza temporale possa dare soddisfazioni. Essendo cresciuto e rimasto fino a giovane età nel settore agricolo ho una particolare predisposizione ai motori diesel. Indipendentemente dal loro utilizzo. Addirittura ho anche il tosaerba diesel. Concludendo, considerando anche il fatto non trascurabile che è un quattro cilindri, per le tue necessità presumo e mi permetto di dire che sia un buon compromesso. A parte quello sopra riportato, che probabilmente è relativo ad un certo utilizzo, torno a riportare che l'auto era decisamente piacevole da viaggiare
Penso che parte di questa apatia (nella quale mi ci ritrovo) sia dovuto al progressivo appiattimento del mercato automobilistico. Detto questo, che certificazione EURO ha la Mazda diesel che stai prendendo in considerazione? Sarebbe appropriato per l'uso che intendi farne? Te lo chiedo perchè altrimenti avrebbe quasi più senso proprio un'auto storica, che in certe regioni mi pare possa circolare in deroga alle restrizioni antinquinamento. E almeno ti sentiresti più appagato.
La Mazda Diesel è una Euro5, e con il tragitto che è diviso tra statali veloci ed autostrada, direi che evito i problemi al DPF. Per le storiche...meh. Non posso farci 400 km a settimana senza pensare di restare a piedi.