La mia auto ha raggiunto in 14 anni 380 k kilometri. Non ho mai sostituito l'olio del differenziale . parlando con il capo officina mi ha detto che lo sconsiglia se tutto è ok anche perchè dopo il differenziale potrebbe fare rumore. Lo avete mai cambiato o avete mai avuto problemi di questo tipo?
io l'ho cambiato (l'ho fatto cambiare) verso i 180mila km sulla mia e39, sia cambio (manuale) che differenziale. non è diventato più rumoroso. in compenso il cambio è diventato più duro ma solo a freddo, mentre a caldo è migliorato tantissimo. l'olio vecchio era ormai diventato acqua sporca.
Che olio si mette nel differenziale? Un ATF? Purtroppo ho perso il libretto di manutenzione e non saprei se vi era riportata la specifica Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
guarda se su etk.cc inserendo le ultime 7 cifre del vin, in alto a dx ti compare anche quantità e tipo di olio trasmissione. se le prendi in bmw dovrebbero saperlo. l'atf costa tanto, ma non ne servono quantità impressionanti
Come quantitativo non credo che ne servono più di 1-2 litri. L'ho fatto nel differenziale del DODGE nitro e ne sono serviti 1.1 litri. Per l'ATF , nel mio cambio automatico del 530d , ho utilizzato l'ATF +4 della MOPAR che ho acquistato da un rivenditore in Germania a circa 10 euro al litro. Nel DODGE Nitro era quello richiesto per il differenziale . Devo verificare se posso usare l'ATF anche per il BMW. In qualsiasi concessionario un ATF non costa meno di 16-20 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ragazzi io ho una 525d , il cambio è perfetto , so che ha fatto il cambio olio a 120k e attualmente ne ha 185k. Dite che dovrei cambiarlo anche io?
ho fatto una verifica in giro sul web. L'olio del differenziale è un SAF -XO con gradazione 75w90 e nel differenziale ce ne vanno 1,2 litri. Il problema di questo tipo di olio è che è sottoposto a sforzi meccanici così elevati che con il tempo determina una frantumazione delle molecole e quindi tende sempre di più a ridurre la propria viscosità (diventa sempre più fluido) e quindi potrebbe non funzionare più in modo ottimale nella ricopertura completa degli ingranaggi . Questo potrebbe comportare un certo livello di abrasione dei componenti meccanici e quindi un loro naturale assestamento funzionale. Quando si cambia l'olio, questo è più denso del precedente ma si ritrova però componenti un po' usurati e forse questo determina l'ipotetico aumento della rumorosità. Forse
Perfetto chiederò al meccanico al prossimo tagliando allora .. non sapevo manco avesse il differenziale la mia [emoji23]
Beh non sono esperto [emoji23].. pensavo fosse riservato a vetture più performanti . Per ora però va tutto bene .. i problemi per la mia sono altri
in effetti però ricordavi bene in parte /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cioè sulle auto sportive come ad esempio le BMW ///M è di serie il differenziale AUTOBLOCCANTE su tutte le altre è presente il comune differenziale libero così detto "aperto" esiste poi anche una via di mezzo come ad esempio l'EDL BMW che è un differenziale elettronico atto a simulare il lavoro di un autobloccante meccanico
Oggi ho comprato 2 litri di Castrol Syntrax 75w90. Ne servirebbero circa 1,2 litri. Vedo quello che viene fuori ed al limite ne carico solo 1 e l'altra bottiglia la restituisco Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
direi anche di non lasciare quei 200ml mancanti dentro il differenziale per pochi euro fai un lavoro come si deve