BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituire le molle su assetto adattivo - F30 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituire le molle su assetto adattivo - F30

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Marco78black, 26 Giugno 2017.

  1. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Sono giorni che cerco e ricerco, ho spulciato tra le 28 pagine di questa sezione "Assetti e Freni" e in generale su tutti i topic.

    Ho letto che qualcuno ha messo le Eibach Pro-Kit sull'adattivo dell'F30 (e ne era soddisfatto), una discussione relativa all'F30 era chiusa, un paio di discussioni tipo questa ne parlano a riguardo della Serie 1...

    quindi ne apro una mia specifica per raccogliere pareri ed info.

    Ho una 328i Sport con assetto adattivo ed in quanto a confort, nulla da eccepire, però in SPORT con gli ammortizzatori sulla taratura rigida c'è qualcosa che non mi soddisfa. Devo premettere che prima avevo un'E46 Attiva e quell'assetto era... da kart, una goduria sulle curve, ma "massacrante" nell'uso quotidiano (ecco perché nella sostituta ho voluto l'adattivo).

    La mia idea era quella di abbassare un pelo l'auto (1 massimo 2cm), ed irrigidirla anche qui... di un pelo!

    Come scrivevo sopra, ho letto di chi aveva sostituito le molle di un 328 con le Pro-Kit, ma ho paura che essendo di tipo progressivo andrebbero a "confondere" i sensori dell'adattivo perché i primi cm di compressione sarebbero più soft per poi indurirsi e "frenare" sulle sollecitazioni più accentuate, insomma non mi convincono...

    Qualcuno menzionava AC Schnitzer, che produce molle dedicate all'adattivo (ma che significa dedicate, non sono dimensionalmente uguali a quelle "fisse"),

    ma non ne ho trovato caratteristiche e opinioni.

    Altra opzione e questa è quella che mi attira di più, montare le molle PERFORMANCE.

    Da quel poco che ho letto (nel post della Serie 1)

    dovrebbero essere come le cerco io, un pelo più rigide e un paio di cm più basse delle attuali

    (-25/30mm dall'assetto standard, ma io partendo già da -10 dovrei scendere giusto altri 15/20mm).

    Ora vi chiedo se qualcuno ha provato questa configurazione, ho ha link in cui se ne parla e soprattutto prezzo, codici e compatibilità di tali molle.

    Sul sito BMW.it tra gli accessori PERFORMANCE per la mia vedo solo l'assetto completo, quindi non so neanche se vendono le sole molle, poi son sicuro che in concessionaria mi direbbero che per l'adattivo non vanno bene, ma secondo me le molle tra lo statico e l'adattivo sono identiche.

    Altra curiosità... ma perché sull'F30 al posteriore hanno messo una barra stabilizzatrice che andrebbe bene su una Punto 1.2!?!

    Ad occhio mi era sembrata di un diametro ridicolo e realoem me l'ha confermato:

    la posteriore è da 12mm Standard e 13mm Sport. Cazzo, sull'E46 era rispettivamente 15mm e 19mm!!!

    All'anteriore un pò meglio ma non capisco la differenza ridicola tra Standard e Sport: 24mm vs 24,2! Sempre per la cronaca l'E46 aveva 21,5 vs 24mm

    Tempo fa in una discussione che non trovo più, qualcuno che si lamentava un pò come me, scriveva che durante il tagliando gli avevano aggiornato tutte le centraline, tra cui sterzo e sospensioni e si era ritrovato tra le mani "un'altra auto". Ora diceva che lo sterzo era molto più preciso e l'assetto Sport era veramente rigido, tanto da far "meritare all'auto" l'appellativo di BERLINA SPORTIVA, cosa che prima di tale aggiornamento non poteva definirsi tale.

    Ma allora anche in concessionaria possono intervenire per migliorare la sportività di questa berlina sportiva. Il problema è capire ora quale release è quella "giusta" per ottenere questi miglioramenti, perché come scriveva quell'utente, non avrebbe più fatto fare altri aggiornamenti a quelle relative centraline, per paura che release successive potessero fare una sorta di downgrade di quel setup che tanto gli piaceva...
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se sono adattabili, io andrei con le molle BMW Performance
     
  3. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Ma che prezzi hanno le molle Performance?
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    solitamente sulle 350-400 euro
     
  5. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Anche questi KW ddc... "non sono male".

    Adesso metto in vendita un rene e ci faccio un pensierino!!! :biggrin:
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    a quelle cifre si entra nella fascia dell'olimpo OHLINS
     
  7. anbusso

    anbusso Kartista

    57
    2
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    182
    BMW 330d Touring
    Salve a tutti.

    Ma la modifica suggerita va anche su ammo tradizionali?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Intendi i KW ddc...?
     
  9. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
    99
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    216.769
    BMW 430i M
    Io monto sospensioni adattive sulla mia 430i e quando ho chiesto le molle performance in concessionaria mi hanno risposto: che avevo già il massimo possibile. @Marco78black ho letto questo post a 9 mesi di distanza, al momento che soluzione hai adottato ? Perché interessava anche a me .
     
  10. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Per le molle nulla, il primo step che ho in mente è cambiare le barre antirollio col me H&R...

    Twostroka ha da montare i Bilstein B6 Damptronic + barre antirollio EIBACH ,
    aspetto anche le sue impressioni post-montaggio.
     
  11. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    martedi finalmente!!! ammortizzatori,barre e michelin pilot sport 4S,e cmq io già solo con le molle di ACschnitzer un piccolo miglioramento l'ho sentito eh....
     

Condividi questa Pagina