Sostituire DISCHI e PASTIGLIE scelta ricambi | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Sostituire DISCHI e PASTIGLIE scelta ricambi

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Marcopa11, 11 Febbraio 2016.

Tag (etichette):
  1. Peresson Franco

    Peresson Franco Secondo Pilota

    592
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91
    Sostituire DISCHI e PASTIGLIE scelta ricambi

    Se non è il freno non so come aiutarti. Mi dispiace

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  2. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.202
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sostituire DISCHI e PASTIGLIE scelta ricambi

    Se hai tolto la vite non può che essere corrosione. Insisti con il martello di gomma.
     
  3. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Sostituire DISCHI e PASTIGLIE scelta ricambi

    Insisti di martello!!!!
     
  4. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    io mi sono convinto a farlo da solo,un dettaglio è aprire il tappo liquido freni prima di farlo altrimenti il pistoncino non torna indietro quando rimontiamo le nuove.

    ho comprato tutto il materiale:

    Disco Anteriore e Posteriore ATE - Pastiglie Anteriori e Posteriore ATE - Sensore Usura Anteriore e Posteriore ATE - Pasta Ceppo freno Ate - Grasso Rame anticorrosione - Molla di ritegno anteriore.

    intanto per la comunità:

    DISCHI:

     
  5. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Scusa ma che macchina é? F10/11 o altro? Ha il freno a mano elettrico o meccanico, no perché le cose non riportanto, ha smontato la pinza?
     
  6. PxBmw1

    PxBmw1 Kartista

    90
    1
    26 Agosto 2009
    Reputazione:
    218
    BMW E87 Futura 09/2006
    E87 freno a mano meccanico.

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  7. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Allora é chiaro che non ti escano i dischi, devi allentarlo, ha due ganasce sotto il disco, quindi, io conosco il sistema Mercedes che deve essere simile, attraverso un foro filettato dei bulloni della ruota devi individurare il pistoncino che con un giravite piatto facendo levo puoi registrare le ganasce, quindi lo devi allentare per tirare fuori i dischi, una volta rimontati li devi registrare, in genere arrivi al massimo della tensione, cioé quando il disco é bloccato e poi dai 5 volte dei colpi a svitare.

    Spero sia chiaro
     
  8. PxBmw1

    PxBmw1 Kartista

    90
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    26 Agosto 2009
    Reputazione:
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    BMW E87 Futura 09/2006
    Molto chiaro. Ricordo di aver letto qualcosa sul TIS riguardo la registrazione del freno a mano ma, sullo stesso TIS, non si fa menzione (ora la vado a rivedere per tigna) nell'apposita procedura di porre attenzione alle ganasce per smontare i dischi posteriori.

    Ci proverò nel prox w.e.

    Intanto grazie.
     
  9. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
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    26 Maggio 2015
    Reputazione:
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    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Io con le Mercedes dovevo sempre allentare, c'era poco da fare, poi ci deve essere certamente anche un registro centrale sul cavo, in mercedes con le vecchie si trovava sotto al carrozzeria in zona centrale posteriore con una chiave a snodo da 13 si allentava o si tendeva, invece con la classe C tale registro si trova sotto al sedile posteriore, BMW deve essere identica ma non so precisamente dove si trovi la vite di registro. Buon lavoro
     
  10. PxBmw1

    PxBmw1 Kartista

    90
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    26 Agosto 2009
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    BMW E87 Futura 09/2006
    Praticamente attraverso uno dei 5 fori del cerchio dovrei vedere questo pistoncino che riporta delle tacche. Tramite un giravite piatto da far passare in uno dei suddetti fori fare leva sulle tacche.

    Giusto? Devo avvitare o svitare?

    Riguardo il registro dovrebbe trovarsi in corrispondenza della leva del freno mano.
     
  11. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

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    1 Aprile 2011
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    BMW i8
    ma scusa non posso togliere il freno a mano elettrico?

    il video di cui parlavi..

     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2016
  12. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
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    26 Maggio 2015
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    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Esatto, la procedura é quella, per il verso devi provare, se si blocca il disco é l'inverso :-)

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Io ho seguito il secondo , comunque non ho mica detto che sia difficile, basta saperlo, diventa difficile se uno non conosce la procedura e non riesce a far rientrare il pistoncino
     
  13. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
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    1 Aprile 2011
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    BMW i8
    Sostituire DISCHI e PASTIGLIE scelta ricambi

    sto aspettando tutti i ricambi e poi mi cimento, posteró qualche foto... ho comprato anche l attrezzo spingi pistone e anche il grasso rame per i dischi.

    Marco
     
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

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    25 Gennaio 2009
    Tortona
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    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    :mrgreen:
     
  15. Thriller

    Thriller

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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sostituire DISCHI e PASTIGLIE scelta ricambi

    Non va bene il rame sui dischi. Fa corrosione galvanica con il mozzo. Infatti la pasta freni che si usano oggi sono a base ceranica. Quella al rame la puoi mettere fra pinze e pastiglie che non succede nulla. Mai fra cerchio in lega e mozzo.
     
  16. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

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    1 Aprile 2011
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    BMW i8
    Sostituire DISCHI e PASTIGLIE scelta ricambi

    ma non credo sia rame semplice è mischiato ad altri componenti e dovrebbe appunto evitare la corrosione e grippaggio nel tempo è fatto apposta ed adatto ad alte temperature.

    secondo quanto dicono in giro per la rete.

    e poi va tra mozzo e disco il cerchio non viene a contatto col grasso.

    Marco
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2016
  17. Thriller

    Thriller

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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sostituire DISCHI e PASTIGLIE scelta ricambi

    Conosco la pasta al rame.

    Non si usa più da tempo sui cerchi in alluminio proprio per la corrosione galvanica che generano con i cerchi.
     
  18. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

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    26 Maggio 2015
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    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Non sapevo questa cosa del rame, comunque la liqui moly produce un prodotto che non definirei grasso in quanto è bianco tipo quello per le candelette che è molto buono.
     
  19. Thriller

    Thriller

    11.647
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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Esatto quello della liqui moly è una pasta di nuova, si fa per dire, concezione a base ceramica.

    Per avere qualche info in più su questo fenomeno basta fare qualche ricerca in rete. Attenzione... usare pasta al rame non è che ci sbriciola i cerchi eh... anzi eviterà comunque l'accoppiamento di mozzo e cerchio però non è il miglior lubrificante per quello scopo ed attiverà sicuramente più corrosione rispetto ad una pasta ceramica.

     


    Il metallo meno nobile è l'alluminio del cerchio e paradossalmente quello più nobile è il rame contenuto nella pasta al rame. Per tanto sarà l'alluminio che tenderà a corrodersi fra i due.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2016
  20. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
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    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    sempre da wikipedia:

    Il grasso al rame, anche detto grasso ramato, è un grasso lubrificante antigrippante costituito da una miscela di lubrificanti solidi e polvere di Rame, finemente dispersi in grasso consistente. Si usa per proteggere i filetti di viti dadi e bulloni. È molto indicato per l'impiego su filettature esposte ad alte temperature o umidità, previene i grippaggi e la corrosione e agevola il serraggio. Non è solubile in acqua e resiste a temperature di oltre 1000 °C.

    Alcuni tipi di tale grasso non sono solubili nel gasolio.

     


    ciò non toglie che tu abbia ragione anche se io quel grasso lo metterei tra disco e mozzo in teoria non dovrebbe toccare il cerchio...



    comunque nel dubbio quello ceramico adesso lo compro... tanto il grasso serve sempre e si parla di 10/15€
     

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