Sostituire autoradio X1 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituire autoradio X1

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da fabriziop1966, 17 Febbraio 2012.

1. fabriziop1966

fabriziop1966 Collaudatore

290
    17
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.321
    BMW 225 xe Msport
    Voglio sostituire la radio di serie della x1 con una con migliore qualita sonora e ricezione radio.
    La mia scelta è andata su alpine iDAX311 o 313, kenwood KIV-700U , oppure pioneer deh-8400bt.
    Tutte e tre hanno usb posteriore con una buona qualita' generale, alpine offre il modulo per integrare i sensori di parcheggio, le altre non lo so, il modulo per i comandi a volante è facilmente reperibile.
    Qualcuno conosce un modello di mascherina che si integri bene con il cruscotto.
    Vorrei dei consigli su quanto penso di realizzare, se qualcuno ha già effettuato tali modifiche vorrei sapere i componenti utilizzati

2. fabriziop1966

290
    17
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.321
    BMW 225 xe Msport
    Mi sono informato, se interessa le interfacce per comandi al volante sensori di parcheggio e accensione sottochiave

Alpine

interfaccia con cablaggio APF-C101BM

Kenwood

interfaccia MBUS07-BASE

Cablaggio MBUS07-BMW

Per tutte le marche

Paser Unicam

interfaccia CF0007UNXX11

Cablaggio CBL007BMUN11

3. fabriziop1966

290
    17
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.321
    BMW 225 xe Msport
    Finalmente tutto funziona alla perfezione ho utilizzato

Kenwood kiv-700

Modulo Bluetooth KCA-BT300

PHONOCAR 5/146 Stabilizzatore di tensione per autoradio

Paser Unicam interfaccia CF0007UNXX11

Paser Cablaggio CBL007BMUN11

Buzzer da collegare alla Unicam (filo giallo e bianco) per sensori e avvisi

2 tweeter con crossover

La scelta dell autoradio è stata fatta per la qualita audio (la si puo trovare in tanti altri modelli) ma in particolare per la possibilita di collegare posteriormente e ho utilizzato il cassetto centrale per l uscita, di due memorie usb e un ipod

Non dimenticate lo stabilizzatore di corrente per evitare che la radio si spenga negli start e stop

Il risultato finale anche con le casse originali è di molto superiore all impianto di serie anche della radio prof, il un costo finale di quasi 700€, avessi scelto una radio con bt integrato avrei risparmiato 150€ tra acquisto e montaggio ma ho cambiato idea a metà dell opera

se volete sostituire la radio con una non originale dovete avere alcuni accorgimenti e il risultato sara ottimo

1- affidatevi a professionisti per la realizzazione specialmente se volete installare una radio a doppio din

2- interfaccia paser o phonocar sono prodotte dalla paser la phonocar le rimarchia ma fornisce istruzioni piu dettagliate, cablaggio relativo

3- scegliete una radio adatta a quello che cercate , se optate per alpine non perderete il tasto del ricircolo sul volante , unico neo della mia modifica

spero di essere stato utile a chi intende sostituire la radio di serie

4. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    é stato lungo il parto:5 mesi!

5. fabriziop1966

290
    17
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.321
    BMW 225 xe Msport
    Il montaggio è stato fatto a maggio per la difficolta di risolvere il problema dello start e stop, poi trovato lo stabilizzatore della phonocar l unico che funziona.

Ma il tecnico ha avuto problemi nel montaggio dei sensori di parcheggio e gli avvisi, alla fine stufo della situazione mi sono affidato a un altro installatore che mi hanno consigliato, un sabato mattina mi ha montato il Modulo Bluetooth e risolto i vari problemi

6. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Bah...io ho fatto da solo, passato cavo di alimentazione direttamente dalla batteria protetto naturalmente da fusibile collegandolo al permanent della sorgente (cavo giallo), il cavo acc (rosso) l'ho collegato all'accendisigari, nessun problema durante start e stop dato che comunque la centralina non taglia l'alimentazione dell'accendisigari, connettore fakra-iso per l'antenna e a posto... Ho speso 350 euro, sorgente Pioneer deh 80 prs (bluetooth, doppia usb, sd , processore....)

7. fabriziop1966

290
    17
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.321
    BMW 225 xe Msport
    Il problema non era il montaggio ma i sensori di parcheggio che alla fine abbiamo visto che nel cablaggio paser mancava un filo e le istruzioni un po approssimative

Collegando la radio kenwood senza lo stabilizzatore il calo di tensione dovuto al riavvio spegneva la radio

8. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Uno stabilizzatore non fa male...la mia batteria e' ancora molto in forma e probabilmnete ce la fa a riavviare il motore senza cali di tensione eccessivi...comunque penso che con un condensatore si risolveva il problema...alla fine io ho 2 amplificatori + sorgente senza condensatore e nessun problema con start e stop ....

Per i comandi al volante ho lasciato la sorgente originale collegata agli altoparlanti posteriori....

9. fabriziop1966

290
    17
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.321
    BMW 225 xe Msport
    Se hai lasciato la radio originale non ci sono problemi , se la sostituisci si spegne e riaccende al riavvio almeno la mia kenwood lo faceva:rolleyes::rolleyes: , il tecnico della paser mi ha detto che il loro stabilizzatore non fornisce abbastanza tensione per le autoradio va bene solo per i vivavoce, un amico con pioneer aveva lo stesso problema, anche phonocar il primo stabilizzatore che ha fatto non funzionava bene poi ha fatto questo che non ha problemi, quindi penso che non sia cosi semplice montare e cablare un condensatore artigianale [-X[-X

Comunque adesso la radio ha tutte le funzioni dell autovettura accensione e spegnimento con la vettura comandi al volante sensori di parcheggio avvisi vari, connessione usb (2) e ipod nel cassettino bt integrato:biggrin::biggrin:

10. LU&KA

LU&KA Collaudatore

447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    foto?

11. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Mi sono spiegato male...ho entrambe le sorgente, l'originale che uso per estetica e per i sensori di parcheggio collegata agli altoparlanti posteriori e un Pioneer con cui gestisco l'impianto, lo start e stop non lo uso molto ma non ho notato spegnimenti, pero ripeto, la batteria e' ancora molto in forma e io la carico spesso con il ctek quindi magari e' per quello, se la batteria e' giu e la tensione scende troppo all'accensione la sorgente si spegne immancabilmnete e in quel caso e' necessario uno stabilizzatore oppure un condensatore (che fornisce una riserva di energia sufficiente per mantenere la radio accesa nell'istante richiesto) alla fine non parliamo di lunghi periodi di calo ma semplicemente di qualche istante. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ciao

A 1 persona piace questo elemento.
  12. fabriziop1966

290
    17
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.321
    BMW 225 xe Msport
    Probabilmente la tua radio ha una batteria tampone la mia batteria quando ho sostituito la radio aveva 2 mesi di vita e si spegneva e l amico con pioneer aveva il navigatore

se la tua non si spegne non è per la batteria ma è la radio che o con un accumulatore tampone o la radio patisce meno i cali di tensione, la mia kenwood ha lo schermo lcd a colori che visualizza immagini e video e il bt che forse necessitano di maggiore tensione, anche perchè abbiamo lo stesso motore

ma dove hai messo la seconda radio , conosci qualcuno che ha montato un doppio din sulla x1

13. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    La seconda radio l'ho messa nel portaoggetti in alto al centro della plancia, in relatà ci ho messo solo il frontalino, il resto della sorgente è dentro il cassetto portaoggetti, ho remotato il frontalino con un flat cable.

Non penso sia possibile montare un doppio din senza stravolgere la plancia...

Ciao

14. LU&KA

LU&KA Collaudatore

447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    una foto, par brutto?

A 1 persona piace questo elemento.
  15. fabriziop1966

290
    17
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.321
    BMW 225 xe Msport
    è vero sono in ferie ma tra lavori da fare a casa e impegni lavorativi da regolare non ho avuto un attimo , domani esco in bici ma prima di partire per le ferie foto faccio.

Fabio per la radio se hai montato tu il tutto sei su un altro livello non saprei neanche come iniziare a remotare una radio, è per quello che mi sono affidato a un tecnico e non ho fatto io (dei danni)

16. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Si l'impianto l'ho fatto da solo (è il mio hobby) ... se ti interessa vedere qualcosa è tutto qua...

http://e84.xbimmers.com/forums/showthread.php?t=703211

Ora sto cambiando un po' di cose , appena torno in Italia monterò dei 13 della MBquart al posto dei 10 ma l'obbiettivo finale è quello di realizzare una medioalta in passivo e cambiare amplificatori pilotando il tutto con una coppia dei nuovi Pioneer Prs d800 (amplificatori 125wx2 in classe D grandi quanto una busta DL e dal consumo irrisorio) per ottimizzare al massimo l'impianto sia per prestazioni che per consumi e ingombri.

Ciao

17. fabriziop1966

290
    17
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.321
    BMW 225 xe Msport
    Complimenti davvero notevole ma io cerco cose più semplici al massimo posso montare un ampli per i due sub sotto i sedili e due casse che lo reggano, ma non è una priorita ora devo fare l elenco delle cose da mettere in valigia per il mare questa settimana finalmente parto anch io

18. ctu67

ctu67 Aspirante Pilota

13
    0
    19 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    x1 x2.0 xline
    foto ? ...mi sto cimentando anch'io nel cambio e sto cercando di vedere il lavoro già finito di qualcuno ....

ciao...grazie

Condividi questa Pagina