Quando parliamo di sicurezza pensiamo alla guida e a un veicolo in movimento: e in questo è ragionevole credere al detto “più velocità più pericolo”. Ma i pericoli non si esauriscono nella velocità e nel movimento perché esistono anche a velocità zero: infatti un veicolo può creare problemi alla sicurezza anche da fermo! Mi riferisco alla sosta in prossimità di incroci dove un’auto mal posteggiata può ridurre di molto la visibilità per chi si accinge a uscire da uno Stop. In un incidente al quale ho assistito in diretta, il successivo intervento dei Vigili Urbani ha portato proprio all’elevazione di una contravvenzione al possessore dell’auto posteggiata sull’incrocio (con un possibile concorso di colpa). Purtroppo raramente si vedono elevare contravvenzioni in situazioni simili, mentre guai a posteggiare sulle strisce blu e ad avere il disco orario o il biglietto scaduto! La multa, per quel che spesso si vede nei nostri centri urbani, sembra non essere un problema di sicurezza ma solo di disco orario o di tariffa scaduta. Proprio per questa ragione ho avvicinato uno di quegli operatori addetti alle multe, i cosiddetti “Ausiliari del traffico”, abbastanza odiati dagli automobilisti. Stava multando un’auto regolarmente parcheggiata ma col tagliando scaduto quando, lì vicino, ve ne erano altre parcheggiate fuori dalle righe, sopra gli spazi riservati alle moto e alcune in evidente divieto di sosta davanti ai negozi sulla strada. Mi sono presentato come giornalista e, contrariamente alle mie aspettative, il signore è stato gentilissimo e mi ha risposto con cortesia. In merito alle prime auto mi ha detto che aveva aspettato, perché “magari arrivano subito”, una scusa sempre banale; in merito alle seconde mi ha detto che la sua competenza territoriale era delimitata al solo parcheggio, e non poteva multare auto fuori dal parcheggio stesso. Siamo così al paradosso che i comuni si attrezzano per multare gli automobilisti che stazionano senza creare intralcio ne pericolo sulle zone a pagamento ma con il biglietto scaduto (accidenti agli spiccioli che mancano sempre!), ma si disinteressano delle altre auto che creano intralcio, e quindi pericolo, alla circolazione costringendo le biciclette a pericolosi ondeggiamenti che le portano vicine ai cofani della auto che sfilano. In questo mi sento di dire che i Vigili Urbani (ma non chiamateli così se no alcuni si offendono, ora sono Polizia Municipale) dovrebbero colpire dove il pericolo è maggiore, magari facendo due passi più in là, piuttosto che dove è più facile fare una strage di passerotti (è come sparare dentro una gabbia). Comunque un incidente durante le feste di Natale ha riportato il problema d’attualità: una Cayenne, guidata da un automobilista pare molto bevuto, ha sbandato ed è finita contro un gruppo di auto in sosta davanti a un Bar uccidendo una ragazza e ferendone un’altra. A parte l’ovvio (e si spera che questo guidatore non riveda per un pezzo la patente), ho anche visto, per una volta, un Sindaco addolorato sentirsi parte in causa e rivendicare da parte delle autorità preposte (da lui i Vigili smontano alle 23.00) maggiore controllo e minore tolleranza verso queste soste a mucchio, magari con sportelli aperti e musica a manetta. In questo noi automobilisti abbiamo le nostre cattive abitudini perché tendiamo a bere il caffè o comperare il giornale cercando di posteggiare a meno di un metro, quasi fossimo in un “Drive in” e odiassimo anche una piccola, sempre salutare, piccola camminata (o forse questa è diventata un lusso nel ritmo frenetico della “vita moderna”).
purtroppo è pratica diffusa che un bigliettino scaduto sia + importante della sicurezza, degli intralci o altro... complimenti ai vigilozzi bastardi!
Già... Meno male che qualche "mosca bianca" c'è ancora , ma purtroppo sono una piccolissima minoranza! :mad:
hai assolutamente ragione Rally ma d'altra parte la cosa importante è avere i soldi per un comune e non curarsi della salute della gente...