sospetto su garanzia | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

sospetto su garanzia

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da marchinho, 23 Dicembre 2010.

1. marchinho

marchinho Aspirante Pilota

37
    1
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 320d E 91
    :wink:salve a tutti
    un dubbio mi assale ormai da un mesetto ed è il seguente:
    due mesi fà ho acquistato in un autosalone multimarche la mia E91 320d usata del 2/2006,,dopo riempito il contrattino(a dire il vero sul foglio c era scritto proposta d acquisto),il venditore mi dice che la garanzia obbligatoria d 12 mesi mi verrà da loro spedita dopo un mesetto dall avvenuto passaggio d proprietà con conseguente c.d.p.e tagliandino adesivo da attaccare al libretto,già consegnatonmi ed a mio nome..
    in data 15/11/2010 mi è arrivato tutti i documenti in regola,ma di garanzia ad oggi ancora niente:sad:....
    sempre il conce diceva che per intestarmi la garanzia dovevo prima risultare io il nuovo proprietario dell auto,questo il motivo secondo lui dell attesa d un mese dalla registrazione al p.r.a.
    bo non sò se è una caxxata per tergiversare o se è la prassi,
    a un altra cosa la garanzia d 12 mesi m ha detto è valida in tutte le concessionarie ufficiali bmw pertanto posso rivolgermi indistintamente a qualsiasi punto vendita dell elica...ma è mai possibile:-s??...sapete qualcosa in merito?grazie ragazzi...

2. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    A me la garanzia con relativo certificato mi è stata consegnata al momento del ritiro dell'auto!!!

Per certificare che sei il proprietario dell'auto è sufficiente il foglio temporaneo che ti rilascia il Pra oppure l'agenzia di pratiche quandi vai a fare il passaggio di proprietà. Lo stesso che usi per andare ad assicurare la vettura.

Pertanto vai la ed esigi il tuo certificato di garanzia!!!

Per quanto riguarda la validità non è vero che puoi portarla in Bmw! Assolutamente! Non è una garanzia Bmw! Puoi portarla solamente dove l'hai acquistata.

3. RCPassion

RCPassion Aspirante Pilota

25
    1
    13 Dicembre 2010
    Reputazione:
    14
    BMW 320d touring attiva 163cv
    oltre a quotare tutto quello che ti ha detto Matteo aggiungo che, salvo accordi tra le parti (che potrebbero essere stati inseriti nei fogli che hai firmato), il concessionario ha l'obbligo di dare 2 anni di garanzia. In ogni caso è nullo qualsiasi accordo che preveda il mancato rilascio della garanzia di almeno un anno da parte del venditore. In pratica anche firmi un foglio che dice che il venditore non ti concederà alcuna garanzia (nemmeno di 1 anno) questo è nullo. Se non firmi nulla è obbligato a darti 2 anni, ma probabilmente l'accordo che hai firmato serviva a limitare la garanzia a 1 anno. Ad ogni modo sappi che questa è la prassi e non troverai quasi mai nessuno che ti da una garanzia di 2 anni. La garanzia che probabilmente hai firmato ti risarcisce della totalità dei danni nel primo mese, perchè la legge da per scontato che se si verifica una anomalia/rottura in questo primo periodo il venditore ne era probabilmente a conoscenza. Nei restanti 11 mesi il danno viene ripagato al 60% dal venditore e al 40% da te. Normalmente è così, ma non è detto che tu non abbia firmato qualcosa di diverso. Ho appena acquistato (è arrivata venerdì!) una e91 320d touring e mi sono documentato, è per questo che so queste cose. Cmq complimenti per la macchina, io, al momento, sono molto soddisfatto.

4. 330cd

330cd Kartista

135
    10
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    -69
    911 - 330
    no scusa ma perche dici cose che sono TUE opinioni personaLI? MA QUALE LEGGE PREVEDE distinzioni di un mese o 11 mesi. nessuna. la garanzia di conformità prevista dal regolamento europeo poi trasfuso nel cd codice del consumo dura un anno (salvo accordo a 24 mesi) e copre per l'intero anno tutti i difetti di conformità e le relative spese di ripristino.

5. RCPassion

RCPassion Aspirante Pilota

25
    1
    13 Dicembre 2010
    Reputazione:
    14
    BMW 320d touring attiva 163cv
    Acquistando un'auto usata da un concessionario o commerciante, dal 22 marzo 2002 si ha diritto ad una garanzia di legge di 2 anni, salvo accordo tra le parti che la può limitare fino ad un minimo di una anno quindi, sicuramente il venditore annoterà nel contratto l'accordo di un anno di garanzia, se questo non fosse specificato la garanzia si intende per due anni. Questo è quello che so io. Il discorso del primo mese è quello che mi è stato detto da uno dei venditori (forse troppo onestamente!). Se le mie informazioni fossero sbagliate chiedo perdono.

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quoto tutto, fuorchè quanto evidenziato in grassetto: non può che esserselo inventato di sana pianta il venditore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. marchinho

37
    1
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 320d E 91
    grazie per le risposte ragazzi.

quello che però nn capisco è se sia normale prassi che il certificato d garanzia venga spedito(anche se al momento nn l ho ancora ricevuto),praticamento quasi due mesi dopo l acquisto dell auto,,e solo x il fatto che c è da attendere la nuova registrazione al p.r.a.

...da che mondo e mondo le garanzie che io sappia vengono rilasciata stipulate e concordate con l acquirente al momento della consegna dell auto...sarà una regola/legge nuova forse...??

8. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    No non è normale!!!

Deve lasciartelo quando ti porti a casa l'auto!

Appena lui mette la firma sul CDP sei tu il nuovo proprietario dell'auto!!!

Non c'è da attendere nulla!

9. marchinho

37
    1
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 320d E 91
    ok ok ritelefono e richiedo delucidazioni in merito,sulla base d quello che molto gentilmente mi avete risposto...grazie d nuovo..

Condividi questa Pagina