Mi è capitato di salire inavvertitamente con la ruota anteriore destra della mia 320d del 2004 su un marciapiede piuttosto alto (15 cm?) e ridiscenderne velocemente; ora ho notato che il volante non ha le razze perfettamente allineate ma leggermente spostate verso destra e quando eseguo una rotazione completa mi pare che la corona non sia più centrata,come se fosse storta la circonferenzauò essere che queste piccole anomalie,se sono anomalie, ci fossero già e non me ne sono mai accorto o hanno a che fare con l'urto? Pensate che posso aver danneggiato qualcosa alla sospensione anteriore ? Spero di no anche perchè da poco mi hanno sostituito in garanzia tutti gli ammortizzatori e la garanzia è finita
azz che sfigassss! spero che nn sia successo nulla, ma a me dopèo che mi avevano paccherato un braccetto il volante rimaneva storto..se cmq l' auto va dritta e nn ti "tira" dovrebbe essere tutto ok.. nn può essersi leggermente disassato il volante?
il fatto che non tiri da parte non è indice di convergenza e campanatura a posto... l'unico modo per scoprire se era già così e non ci avevi mai fatto caso o se si è spostato qualcosa con l'urto è recarti dal gommista a fare controllare tutti i dati dell'assetto anteriore: convergenza, campanatura e incidenza ciao
sospetto e preoccupazione Non mi pare che tiri da qualche parte....guardando il volante mi pare che l'asse dello sterzo non sia montato proprio al centro del volante, è così? Si giustificherebbe in tal caso il fatto che durante la rotazione la corona del volante sembra "salire e scendere"
Re: sospetto e preoccupazione cmq i volanti BMW son disassati verso sinistra di circa 1,5 cm...probabilmente non ci avevi mai fatto caso
Re: Sospetto e preoccupazione 2° me è partita la convergenza(e lo spero x te nel senso che te la caveresti con poco), anche xchè se hai preso uno scalino di 15 cm "inavvertitamente", magari non sei stato molto delicato comunque facci sapere :wink:
il volante che sale e scende durante la rotazione è NORMALE ed è dovuto solo ed esclusivamente al fatto che IL VOLANTE NON E' UN CERCHIO PERFETTO. E' fatto apposta così!!
Correzione : Il volante E' si perfettamente rotondo ..... bensì è il piantone dello sterzo che non è fissato al centro del volante ma leggeramente più in alto , così ruotando il volante sembra che esso si sposti in alto e in basso . e in effetti è prorprio così... Se guardate bene vi accorgete che si sposta in tutte le direzione non solo in verticale perchè ruotando disegna un ovale non un cerchio
Orca boia danilo sta volta mi ha colto impreparato.. non ci avevo mai fatto caso.. effetivamente all'inizio anch'io reputavo il volante tondo... ma poi vedendolo muoversi mentre girava la prima cosa che mi era venuta in mente è che non fosse perfettamente tondo visto che in giro si vedono dei volanti con forme molto particolari... sono stato troppo superficiale sta volta Il motivo percui il volante è inclinato di 2 cm verso il lato di sinistra (a ore 9 dista 2 cm in più dallo schienale rispetto alla distanza che c'è da ore 3 allo schienale) non lo so.. ma so solo che mi sta molto sui coglioni zio vigliacco
Io c'ho il volante che non funziona.... non si può andare avanti così.... Quello è da mettere posto ......perchè sinò.. porca la ma...
Re: Sospetto e preoccupazione per quanto riguarda la forma della corona, stai tranquillo , non è perfettamente circolare, infatti la parte superiore ( nella posizione rettilinea) è sagomata in modo da permettere una migliore lettura della strumentazione; la colonna dello sterzo poi non è perfettamente in asse con il sedile; quindi non dovrebbero esserci problemi; la prova che puoi fare è di portare la macchina su strada in rettilineo e verificare la simmetria del volante( posizione delle razze); altra cosa, vedere se la macchina tira a destra o a sinistra; se il volante non dovesse essere simmetrico o ci fossero degli spostamenti importanti( tieni anche conto della forma della strada però), allora bisognerebbe far verificare la geometria dell'avantreno, ciao
Grazie a tutti per le risposte.Sul marciapedi sono salito nel tentativo da st..zo di accostarmi il più possibile ,quindi non credo in modo particolarmente violento;comunque ho verificato di aver scheggiato un po l'angolo interno della plastica opaca del parafango,che forse ha sopportato anche l'urto. Su strada non rilevo comportamenti anomalo tranne un lieve spostamento della razza destra del volante, (uno scostamento di un cm o poco più), ma c'era anche prima dell'urto quindi credo e spero che non sia successo nulla all'avantreno...almeno per ora. Non mi fido molto della competenza dei gommisti delle mie parti ...mi hanno già rovinato un fuoristrada (terrano) e non vorrei ripetere l'esperienza Mi farebbe piacere se qualcuno tra voi mi fornisse i dati caratteristici della geometria dell'avantreno, così potrei almeno controllare (la macchina monta cerchi lega da 16 con gomme 225,assetto standard). Saluti a tutti