Sospensioni | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Sospensioni

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da dEvo, 21 Settembre 2010.

  1. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputation:
    75.149
    1M
    cioè sostituendo le sospensioni OEM di un E92/E90 con dei PSS10 si ottiene un assetto altrettando confortevole (in regolazione soft) e maggiormente performante (nelle regolazioni più spinte ) ? mi sembrerebbe troppo facile...
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputation:
    83.360
    Bmw
    è così, purtroppo pero' rinunciando al comodo tastino sul tunnel :wink:
     
  3. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputation:
    75.149
    1M
    ma scusa Enrico mi sembra impossibile. A quel punto risparmio l'EDC, monto dei PSS10 e ho anche il vantaggio di regolare l'altezza come piace a me#-o

    a parte che avevo già deciso così:lol:ma pensavo che il 'morbido' dell'assetto di serie non fosse ottenibile e altrettando confortevole con altre soluzioni non OEM
     
  4. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputation:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Secondo me è così Alberto,sulla qualità dei Bilstein ti ci posso mettere la firma,visto che ho anche io i PSS9 :wink:
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputation:
    83.360
    Bmw
    non saprei dirti come è il morbido estremo dei Bilstein, ma l'assetto confort che ho ora io con le molle non è affatto confort. L'EDC è stato un optional che mi ha lasciato sempre molti dubbi, lo scelsi perchè volevo un'auto anche per tutti i giorni. Al tempo (quasi 2 anni fa) non ero molto informato e i prodotti aftermarket per la M3 e92 non erano così diffusi. Al giorno d'oggi, con quel che c'è in commercio avrei fatto sicuramente bene a risparmiare i 2000 euro dell'EDC (ma allora non ero così in fissa come ora :lol:)
     
  6. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputation:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Sicuramente rimane più rigido dell'assetto originale anche nelle regolazioni più morbide , ricordiamoci che è un assetto prettamente sportivo .

    Il grosso vantaggio è la possibilità di personalizzazione che si ha in quanto si regola la compressione e l'estensione separatamente a seconda delle necessità. Inoltre l'abbassamento , anch'esso regolabile , è contenuto perchè si parla di un minimo di 10 mm davanti e 20 mm dietro.

    Ovvio che se ciò che interessa è il comfort meglio lasciar perdere .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2010
  7. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputation:
    75.149
    1M
    infatti è quello che ho verificato coi PSS9 sulla mia E46

    nei PSS9 era regolabile solo la compressione, nei PSS10 anche l'estensione. Bene bene. Per il resto pienamente d'accordo.:biggrin:
     
  8. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputation:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    assetto

    quello che mi piace e' la versatilita',tutto il resto e' ampiamente migliorabile,salire sulla macchina di Teo al ring e' stato illuminante, nel tratto in discesa prima della compressione e nelle curve in contropendenza il limite era "Molto"piu' alto dell'E92 stock.

    ps per chi voleva sapere il costo delle ohlins e' 9000 e spicci piu' iva scontato.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Anche la mia risponde proprio bene con la modifica agli edc, purtroppo non siamo potuti intervenire sulle valvole ma già un olio più viscoso e scorrevole e le molle di fine estensione hanno dato un risultato non sperato, ho anche fatto eliminare il gas al posteriore per evitare di avere un irrigidimento superiore rispetto all'anteriore e ritrovarmi con troppo sottosterzo, l'equilibrio è ottimale ed il rollio è stato ridotto drasticamente nei transitori.

     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputation:
    83.360
    Bmw
    nemmeno molto!

    sticaxxi!!! #-o:biggrin:
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La roba bona costa](*,):mrgreen:
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.270
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    e senza sbattersi tanto in mille regolazioni... 4 monoturbo Bilstein con molle di serie??

    Si mantengono le altezze originali così il reparto sospensioni lavora perfettamente, così come i valori dinamici di caster e camber di cui parlava il buon Mpower qualche post indietro

    le cose semplici a volte sono le migliori e costano anche meno :mrgreen:

    Sport per molle stock, Sprint per molle ribassate:

    http://web1.carparts-cat.com/default.aspx?230=1&34=0,121&36=854&35=0&32=22939&14=7&10=0094161441396517018007&12=130

    circa 700 euro tutti quattro:

    http://cgi.ebay.it/BILSTEIN-KIT-AMM-SPO-B6-BMW-M3-E92-COUPE-2WD-/400159447991?pt=Ricambi_automobili&hash=item5d2b5c9bb7
     
  13. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputation:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Foca, quindi gli ohlins sono al top proprio in tutti i settori!!

    Domanda, ma se cambio gli ammortizzatori su che caspita agisce l' edc?

    Io monto un bilstein cazzuto e lo avvito al duomo, dopodichè il pulsantino su cosa va a lavorare???
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Su niente, devi metttere un emulatore altrimenti ti si accendono tutte le spie.
     
  15. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputation:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Allora :-k

    Qualcuno ha montato le barre antirollio dell E93 ? :-k:rolleyes::rolleyes:

    Sono curioso :lol:
     
  16. marmotz

    marmotz Kartista

    211
    6
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputation:
    1.285
    M140i F21LCI, ex. M3 E46 (220000 km)
    ma quelle della e92 sono realmente diverse da quelle della e93?
     
  17. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputation:
    83.360
    Bmw
    sono quelle della e93 (piu' grandi) che sono diverse da quelle della e92 ed e90 :mrgreen:

    non ho avuto tempo di portare la M in concessionaria per cui non posso dare giudizi ancora
     
  18. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputation:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    90 e 92 sono identiche?
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputation:
    83.360
    Bmw
     

Condividi questa Pagina