analizzando le barre della M3 E93 rispetto la E92 ant. +5,6% post. +18% una cosa è sicura, che riduci il sottosterzo
Che sia molto buona all'origine non ci piove . A livello di sospensioni hanno fatto un lavoro eccezionale . E infatti quasi tutte le modifiche sono soldi buttati. Quasi sempre peggiori invece di migliorare . Se metti le molle più corte per abbassare la macchina e migliorare l'estetica è un conto , se invece intendi migliorare l'efficacia hai voglia... In effetti anche secondo me l'unica modifica sensata è quella di montare un assetto Bilstein molla/ammo tipo B16 PSS10 che non ha un costo esagerato ed è roba buona . Non abbassa troppo e ti consente delle regolazioni in compressione ed estensione che sono molto utili Con questi secondo me non senti più il bisogno di cambiare le barre Altra cosa che non credo si sappia molto è che lo sterzo delle E92 è a doppio snodo. Significa che quando si sterza le ruote non girano attorno ad un centro di rotazione fisso bensi attorno ad un centro di rotazione virtuale . Questo fa si che durante la sterzata tutti gli angoli della geometria ( camber , caster , convergenza e king pin ) varino in modo continuo , e secondo un criterio che è stato accuratamente progettato Va da se che andando a modificare in qualsiasi modo la geometria della sospensione tutto il lavoro fatto va a quel paese.
Io sulla mia ho l' antirollio dell' M3 E92 (diametro 20mm) ma il rollio continua ad essere presente anche se drasticamente diminuito, montare quella dell E93 che ha un diametro 23,6 risolverebbe la cosa?
l'unica mia remora è la guida sul bagnato, con la barra antirollio piu' grossa la macchina sul bagnato è una saponetta
Beh non è detto . Potrebbe essere un pò più nervosa ma la tenuta rimane. Bisogna poi vedere le altre regolazioni
Cambiare le molle senza ritarare gli ammortizzatori è un errore abbastanza comune. Per quanto riguarda l'assetto devi decidere cosa non ti piace di quello originale e cosa vuoi migliorare.
come si ritarano gli ammortizzatori? dell'assetto originale non mi piace il rollio, che con le molle H&R è diminuito tantissimo a discapito purtroppo della risposta in estensione della sospensione. La macchina saltella un po' troppo e paradossalmente al Ring mi ritrovo a girare in confort
li devi smontare e portare ad un assettista che ti modifica la taratura stessa degli ammortizzatori.. ora di preciso non so che lavori fanno..:wink:
La stessa modifica che ho fatto io, 400 euro e passa la paura, peccato che non l'hai provata al Ring ma già da video di Andrew si percepisce come sia rapida e controllata la risposta degli ammo.
Si cambia la parte interna attraverso cui passa il fluido e che svolge la funzione smorzante, e viene sostituito il fluido stesso