Sospensioni | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Sospensioni

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da dEvo, 21 Settembre 2010.

  1. Gabo

    Gabo

    40.268
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    analizzando le barre della M3 E93 rispetto la E92

    ant. +5,6%

    post. +18%

     


    una cosa è sicura, che riduci il sottosterzo
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Gabo

    Gabo

    40.268
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  3. Gabo

    Gabo

    40.268
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    e Andrew aumenta il sovrasterzo :eek: :lol::lol:
     
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Che sia molto buona all'origine non ci piove . A livello di sospensioni hanno fatto un lavoro eccezionale .

    E infatti quasi tutte le modifiche sono soldi buttati. Quasi sempre peggiori invece di migliorare .

    Se metti le molle più corte per abbassare la macchina e migliorare l'estetica è un conto , se invece intendi migliorare l'efficacia hai voglia...

    In effetti anche secondo me l'unica modifica sensata è quella di montare un assetto Bilstein molla/ammo tipo B16 PSS10 che non ha un costo esagerato ed è roba buona . Non abbassa troppo e ti consente delle regolazioni in compressione ed estensione che sono molto utili

    Con questi secondo me non senti più il bisogno di cambiare le barre

    Altra cosa che non credo si sappia molto è che lo sterzo delle E92 è a doppio snodo.

    Significa che quando si sterza le ruote non girano attorno ad un centro di rotazione fisso bensi attorno ad un centro

    di rotazione virtuale . Questo fa si che durante la sterzata tutti gli angoli della geometria ( camber , caster , convergenza e king pin ) varino in modo

    continuo , e secondo un criterio che è stato accuratamente progettato

    Va da se che andando a modificare in qualsiasi modo la geometria della sospensione tutto il lavoro fatto va a quel paese.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2010
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  5. Gabo

    Gabo

    40.268
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    che spettacolo leggerti Mpower =D>
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    quoto!! =D>

    il King Pin mi mancava :biggrin:
     
  7. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Io sulla mia ho l' antirollio dell' M3 E92 (diametro 20mm) ma il rollio continua ad essere presente anche se drasticamente diminuito, montare quella dell E93 che ha un diametro 23,6 risolverebbe la cosa? :-k
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    l'unica mia remora è la guida sul bagnato, con la barra antirollio piu' grossa la macchina sul bagnato è una saponetta :biggrin:
     
  9. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Questo non sempre è un problema :lol::lol::lol:
     
  10. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    oserei dire che sia un pregio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Beh non è detto . Potrebbe essere un pò più nervosa ma la tenuta rimane.

    Bisogna poi vedere le altre regolazioni
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se dai via le molle fammelo sapere, hai le H&R normali o le sport plus più rigide?
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Cambiare le molle senza ritarare gli ammortizzatori è un errore abbastanza comune.

    Per quanto riguarda l'assetto devi decidere cosa non ti piace di quello originale e cosa vuoi migliorare.
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    H&R Sport

    [​IMG]

    15mm / 25mm
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    come si ritarano gli ammortizzatori?

    dell'assetto originale non mi piace il rollio, che con le molle H&R è diminuito tantissimo a discapito purtroppo della risposta in estensione della sospensione. La macchina saltella un po' troppo e paradossalmente al Ring mi ritrovo a girare in confort :lol:#-o
     
  16. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    li devi smontare e portare ad un assettista che ti modifica la taratura stessa degli ammortizzatori.. ora di preciso non so che lavori fanno..:wink:
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La stessa modifica che ho fatto io, 400 euro e passa la paura, peccato che non l'hai provata al Ring ma già da video di Andrew si percepisce come sia rapida e controllata la risposta degli ammo.
     
  18. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    beh grazie! Volevo sapere che fa l'assettista, mica ci mettevo le mani io :biggrin:
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Si cambia la parte interna attraverso cui passa il fluido e che svolge la funzione smorzante, e viene sostituito il fluido stesso
     
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    interessante. Conosci qualcuno in zona? Anche in pm :wink:
     

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