Sospensioni | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Sospensioni

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da dEvo, 21 Settembre 2010.

  1. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputation:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    parlaci della conversazione smonta-gt2 :-k
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputation:
    83.360
    Bmw
  3. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputation:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Enrico caro, MA QUANTO TI PIACCIONO le due vitine di regolazione???!!! :haha
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputation:
    83.360
    Bmw
    "one of the most advanced dampers on the market. Because the piston is solid, damping is achieved by moving fluid through the external valves (where the knobs are). Öhlins even offers a Matlab-based program which can generate theoretical damping curves right on your screen."

    addirittura c'è un software per monitorare il comportamento delle sospensioni :wink:
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputation:
    83.360
    Bmw
    leggendo un articolo di bimmerpost leggevo che e92 ed e93 hanno barre stabilizzatrici diverse. Quelle della e93 sono di diametro piu' grosso (anteriori 28mm vs 26,5mm - posteriori 23,6mm vs 20mm)
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    dato che sono plug&play immagina una serie 1 con ste barre non rolla neanche di un mm :lol:
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    il prezzo sarà folle come tutti gli Ohlins immagino...

    p.s: come mai non monti la conica?
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    il diametro è riportato anche sull'etk

    in effetti è propio così:

    M3 E93

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=WL91&mospid=50773&btnr=31_0804&hg=31&fg=10

    M3 E92

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=WD91&mospid=50361&btnr=31_0804&hg=31&fg=10
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputation:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La E93 pesa nettamente più della E92 ,è ovvio che tutti i compnenti elastici delle sospensioni sono diversi

    Mi piacerebbe vedere il costo di quegli Ohlins :cool:
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputation:
    83.360
    Bmw
    cosa ne pensi della sostituzione delle barre?

    Quegli Ohlins sono dei prototipi per un'auto da corsa GT4 :wink:
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputation:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Le barre se si cambiano bisogna essere sicuri di mettere quelle giuste.

    La taratura delle barre influisce molto sul bilanciamento sottosterzo/sovrasterzo quindi bisogna andare cauti e trovare qualcosa di collaudato.

    Bisogna che il rapporto di rigidezza tra anteriore e posteriore rimanga circa quello, volendo mantenere il bilanciamento originale.

    Tieni conto che con le antirollio più rigide i trasferimenti di carico laterali sono più repentini , e più repentina diventa la risposta della vettura .

    Tu hai l'assetto di serie?
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputation:
    83.360
    Bmw
    ho messo le molle H&R Sport ma non mi piace molto come si comporta la sospensione in estensione. Ritornare alle stock + barre antirollio della e93 ?
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputation:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Hai messo solo le molle ? ammortizzatori originali ?
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputation:
    83.360
    Bmw
    sì sì ho gli ammo originali + molle H&R Sport :wink:
     
  16. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputation:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Le antirollio bisogna provarle , difficile dire se vanno bene a priori .

    Ma per quale motivo le vorresti cambiare ? Pensi che il rollio sia tanto accentuato da compromettere la tenuta ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputation:
    83.360
    Bmw
    ne parlavo con un preparatore di Pesaro. Quando gli ho parlato del fatto che le sospensioni non lavoravano bene per via delle molle accorciate della H&R lui mi ha detto che prima di provare un assetto nuovo era il caso di provare delle antirollio con le molle di serie. Questo perchè l'eventuale upgrade delle sospensioni lui lo valuterebbe solo ed esclusivamente con prodotti top, tipo Ohlins, Bilstein. Gli ho parlato delle KW Clubsport e lui mi ha subito sconsigliato dicendo che sono pessimi prodotti (su 4 ammo che aveva montato non ce n'era uno uguale all'altro).

    Comunque sono sempre piu' convinto che la M nasce perfetta stock :wink:
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    e che probabilmente il kit EDC molle + ammo + gestione diversa del Competition Pack sia la quadratura del cerchio
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputation:
    83.360
    Bmw
    sai che non so?!

    adesso vado a vedere su http://www.realoem.com se cambiano o meno le sospensioni (le molle sono certamente piu' corte). So che il settaggio Sport è diverso, gli altri due sono uguali :wink:
     
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputation:
    83.360
    Bmw
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina