salve, percorrendo la cesena roma, notoriamente "dissestata" ho avuto l'impressione (supportata da un mio amico che avevo in auto che ne sa piu' di me) di avere le sospensioni davvero rigide ad ogni "dissesto" avvertivo davvero troppa durezza e rumore! sapete dirmi se avete riscontrato anche voi questo problema e se e' risolvibile? grazie e ciao
Ho appena ritirato la bambina dall'officina . Uno dei motivi era appunto questo . Il rumore **strano** che ha una macchina come questa quando ci sono strade sconnesse o strade non propriamente tirate a biliardo . Il capofficina la provò , giorni fa , e anche a lui sembrava strano . Dopo aver smontato scatola dello sterzo , aver visionato la barra stabilizzatrice , etc etc...ha deciso di cambiare due pezzi ( non li ha in casa , ma gli arriveranno a giorni). Me li ha nominati , ma non ne ricordo il nome . Solo il numero sul disegno grafico del sistema sterzante e ammortizzante dell'X5.( 11 e 06 ). Per quello che mi riguarda , ho già tolto le RunFlat , ma il problemino sussiste lo stesso con le termiche NON RF( Nokian , eccezionali.... ). Appena mi cambiano i pezzi , semmai , riferisco . ALT , modifico . Ovviamente io parlavo di rumore su strada dissestata ( Cesena Roma....dio li stramaledica...) . Per la durezza , CONCORDO con il Pazzo...le RF sono troppo dure e non le installerò mai più. Ciao!
fammi sapere......ma tu hai l'active steering? come ti e' sembrato lo sterzo? lo chiedo perche' sto cercando di venderla per prenderne un'altra con l'active st. e se magari migliora con la modifica che hai fatto sarebbe meglio cosi' non la vendo e non ci perdo soldi!
E' successa la stesa cosa a me, però sostituendo quei pezzi il problema è ricomparso quasi subito. A detta del capoofficina erano 2 "biellette" della barra stabilizzatrice che avevano preso giogo. Il rumore proviene da entrambe le sospensioni anteriori, in estensione. Ora ho portato l'auto in un'altra officina e pure io la dovrei riprendere domani. Speriamo risolvano, è la 4 volta che la lascio in officina...
Ti ho risposto anche in altri posts. NON ho l'Active steering . Anche a me lo sterzo NON piace . E' *durotto* . Pensa che adesso con le termiche , lo è ancora di più . NON vorrei aggiungere benza sul fuoco , ma oggi , che come ti ho scritto , l'ho ritirata dall'officina dove le hanno aggiornato il sw , ho faticato un pò . PERO' , non sò se sia perchè son 6 gg che guido la classe A di mia moglie e lo sterzo , lì , lo giro col mignolo della mano sinistra. Ma cmq NON è così grave ed impossibile . Credo abbia ragione Uriel , quando ti consiglia di provarne un'altra , o da qualche amico , o in qualche concessionaria diversa dalla tua . E' particolarmente strana , la cosa che descrivi. Ciao
dato ke si parla di sospensioni... ki di voi ha l'attiva??come vi sembra l'auto...e le asperita le assorbe bene o no??... tutti avete poi il posteriore autolivellante...come vi trovate??l'auto è piu alta dietro o la differenza tra la ruota anteriore e posteriore è simile?? PS:io,sulla mia 330xd con gomme da 17 termiche sento le stesse "botte" ke con le 17 run flat...non so se sulla X5,x differenza di peso migliorino molto ,ma secondo me è anke l'assetto ke è duro...:wink:
Io ho la Futura con Adaptive Drive, le pedane ad occhio e croce sono sempre parallele al terreno, però non ho mai caricato l'auto dietro. Le "botte" che sento delle asperità secche tipo i giunti dei ponti o gli scalini dell'asfalto si sentono schietti sia con che senza la modalità sport attivata, ho cerchi da 19'' e runflat. Proverò le classiche al prossimo cambio gomme e vi dirò.
uhhmmm ma l'adaptive drive limita il coricamento in curva...e non ha l'assetto...o si??? in modalità sport cosa cambia,a parte l'assetto,il volante piu rigido e la cambiata piu veloce??? io ke avrò i 20 li sentirò piu della tua quindi...
L'adaptive drive irrigidisce solo le sospensioni, all'atto pratico usa due attuatori idraulici e "tira" le barre stabilizzatrici, il risultato è un assetto più rigido sia in curva che nei dossi.
ma solo quando premi sport o sempre?? e il volante in sport,si irrigidisce o è sempre uguale?? allora x fortuna ke ho l'assetto normale...anzi dell'attiva...ke spero non cambi molto dal normale...:wink:
Agisce solo sulle sospensioni, lo sterzo rimane sempre costante e ovviamente diventa più diretto con l'assetto rigido, il cambio va in sport solo spostando la la cloche a sx o premendo a fondo il gas. L'assetto dell'attiva è lo stesso della futura, però con l'adaptive drive puoi sempre decidere con il pulsantino se stare comodo o settato rigido :wink: Non diventarmi come quelli che dicono che l'aria condizionata fa male. Sì, fa male a chi non ce l'ha
Pardon, ho visto ora sul configurator che l'attiva ha nel pacchetto l'assetto sportivo, la futura no.
allora 1)se lo sterzo diventa più diretto vuol dire ke agisce anke li in sport,come su tutte le BMW ke hanno il tasto sport...:wink: 2)so ke lo step va in DS spostandolo a sx...ma non và in DS premendo a fondo il gas...:wink: 3) l'attiva ha un'assetto diverso dalla futura...molle e ammortizzatori piu ridigi e corti...:wink: io l'aria condizionata l'accendo solo d'estate... tranquillo è solo x capire...il fatto è ke attiva e cerchi da 20" vorrei capire come sarà sta macchina :wink:
Ma sì, era una battuta :wink: Lo sterzo diventa più diretto perché quei 1-2 decimi che l'auto perde nel coricarsi, con l'assetto rigido si risparmiano e la massa inizia subito a dirigersi dove le ruote dirigono, a mio avviso sulla X5 non agisce sullo sterzo. Anche il venditore, quando la ordinai, mi disse che agiva solo sulle barre stabilizzatrici. PS: Sulla nuova sarai costretto ad accendere il clima anche d'inverno in certe condizioni di umidità. :wink:
Mi sono documentato sull'Adaptive Drive. E' l'insieme di Dynamic Drive (le barre stabilizzatrici che vengono messe in tensione da un attuatore idraulico) e l'EDC (sistema di controllo elettronico delle sospensioni). http://www.bmw.com/com/en/insights/...rive.html?source=index&article=adaptive_drive
si si avevo capito ke era una battuta...almeno spirito d'umorismo un pò c'è l'ho ok...quindi solo sospensioni...:wink: l'aria condizionata mi si accende automaticamente d'inverno anke su questa...spero ke sulla nuova non facciano un passo indietro...