sospensioni troppo dure | BMWpassion forum e blog

sospensioni troppo dure

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da daniM3, 4 Ottobre 2010.

1. daniM3

daniM3 Secondo Pilota

855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    ragazzi ciao, è da tempo che sento la M troppo rigida...non riesco a correrci bene perche sui cambiamenti di traiettoria un po continui sento come se si accappottasse, cioè talmente rigida che rimbalza...ogni minima dislivello di asfalto mi perde subito traiettorie, aderenza,.. le sospensioni sono originali e molle pure, ma il vecchio proprietario le a usate poco visto che andava in giro con l'assetto. poi in curva sento com se mi si chiude il posteriore... posso risolvere cambiando magari solo le molle con delle h&r?? voi he mi dite??

2. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ci sono un po' di cose da sapere però prima:

-ammortizzatori: età

-gomme: marca età e pressiode di gonfiaggio

-larghezza in pollidi cei cerchi

Le H&R sono più rigide delle originali sia perchè abbassano il corpo vettura sia perchè è filosofia H&R far molle più rigide.

3. dyurnozz

dyurnozz Secondo Pilota

536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    lo stesso problema e simile al mio.. magari ai i silent block andati e quindi da cambiare.. altrimenti prova a far revisionare le molle se sono andate quelle!.. ovviamente prima controlla lo stato della gomma e la durezza che monti!

4. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Una molla moderna è impossibile che ceda, su una sospensione non fa nemmeno un ciclo completo (da totalmente estesa a totalmente compressa), e potrebbe farne milioni di cicli completi.

Quindi escluderei a priori le molle.

Silentblock è possibile, ma non credo cedano così tanto da avere problemi di questo genere.

5. daniM3

daniM3 Secondo Pilota

855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    silentblock visti ultimamente e sembrano stare nella norma,gomme alla frutta. sto aspettando da 5 giorni gommadiretto che mi arriva a casa. o preso falken fk-452 infatti provvedero subito a montarle e fare convergenza ed equilibratura. ma la macchina è cmq molto rigida specialmente dietro. se spingo con tutta la forza in giu scende di pochissimo per poi ritornare subito su veloccemente quasi di rimbalzo. pero una volta che risale si ferma non èche moleggia. vorrei comunque abbassarla un po xche è trp alta.. un mio amico con il 320 porca miseria è piu bassa della mia! cmq monto i 19.. mole heibak??

6. dyurnozz

dyurnozz Secondo Pilota

536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    di per esempio le mie le ho dovute fare revisionare perche erano andate! tanto per dirti

7. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    No aspetta, vediamo di capirci, parliamo di estetica? o di funzionalità?

Perchè se vuoi abbassarla, l'auto diventa più rigida non ci sono scappatoie, se per te è troppo rigida così, le cose poi peggioreranno.

Ti ho chiesto quelle cose perchè la rigidità non è data solo dalle molle e ammortizzatori, ma anche dal complessivo ruota:

-se monti cerchi molto larghi, la gomma tende a stirarsi per stare su ed è molto rigida

-se le gomme sono vecchie, la mescola si irrigidisce e non lavora più bene

-pressione elevata irrigidisce la gomma e si comporta in maniera anomala

-se le sospensioni sono vecchie o scariche, saltellano fan perdere la tenuta.

8. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Revisionare le molle intendi? E cosa si revisiona su una molla? Al massimo si sostituisce se è snervata e se si snerva tende a scendere.

Ti sei ritrovato con l'auto più bassa?

9. daniM3

daniM3 Secondo Pilota

855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    allora parlo in primis di funzionalita... le gomme e vero che sono da buttare ma mi ricordo 10 15 mila km fa era la stessa musica... visto che ho questo problema gia che cero volevo abbassare..ecco perche dico anche di abbassare, ma io con altr macchine che ho avurto le ho tutta abbassate e non per forza mi si sono irrigidite...

10. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Dipende di che macchine parli, l' M3 è già bassa di suo, se l'abbassi ancora non puoi rischiare che la ruota tocchi da qualche parte, considera che potresti andare via a pieno carico e li le molle devono lavorare ancora correttamente.

Che gomme monti adesso e più o meno quanti anni hanno?

In ogni caso la ricetta è cerchi da 18" come gli originali, gomma del tipo Continental o Michelin PS2 con spalla non rigida

11. daniM3

daniM3 Secondo Pilota

855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    io ora monto 19" con yokohama davanti e nankang ns2 dietro.... tutto alla frutta ed ho ordianato le falken fk 452.. ma la mia M nn mi sembra tanto bassa...i 320 e46 dei miei amici sono piu bassi..cmq devo eliminare questo fastidio ora provo a gomme nuove e rifare convergenza ed equilibratura, sicuramente cambia dal giorno alla notte..

ma tanto sempre rigida resta..

12. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Se i tuoi amici hanno auto rasoterra, non vuol dire che abbiano ragione a tenerle così....

Ripeto, se cerci l'impatto estetico è un conto, se cerchi il confort e risposte meno secche, di certo non è abbassandola che migliori.

Cambiando gomme, puoi notare dei cambiamenti, certamente in meglio rispetto alle nankang, non so rispetto alle yokohama.

Convergenza ed equilibratura non cambiano radicalmente come pensi, se c'è un problema a monte, forse si, ma se è tutto in ordine non dovresti toccare nulla.

13. daniM3

daniM3 Secondo Pilota

855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    faro intanto gomme conv.equil. vediamo un po che salta fuori...ma nn capisco questa risposta secca da cosa è dovuta...pare un kart porca miseria troppo pero se faccio una curva veloce tipo 200 220.. e cè un po di sconnessione minima comincia a farmi destra sinistra rimbalza...

14. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Beh a certe velocità non è strano che saltelli eh....

15. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Se poi l'auto ha la convergenza a quel paese e gomme finite, direi che è palusibile :wink:

Comincia a sostituire i pneumatici a fare gli angoli corretti, poi ti comporterai di conseguenza.

16. daniM3

daniM3 Secondo Pilota

855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    ok, questi angoli a quanto devono stare per essere un buon compromesso?? io finisco le gomme tute e 4 abbastanza all'interno, specialmente l'anteriori.. gli angoli intendete l'inclinazione delle ruote giusto??

17. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Occhio che sono i cerchi da 19 che ti tolgono completamente il comfort. Io ho i 19 con bilstein pss10 nuovi e anche nel settaggio piu' soft l'auto e' molto rigida in citta'......diverso quando si va un po' in collina;)

18. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Io quoto 320 Is,guarda io ho l'assetto nuovo appena montato assieme alle antirollio H&R,avrà 1500km,eppure ho i tuoi stessi problemi,saltella e perde traiettoria,sono i 19 e la pressione delle gomme,e le Yokohama advan che ho anche io e sono a dir poco tremende!!!!

Io me ne accorgo quando vado a girare con i 18 e le continental sc3 è tutta un altra cosa,sembra di guidare un altra macchina...li però devi decidere tu se puntare più all estetica che alla tenuta..io per girare in strada tengo su i 19 ed evito di fare l'asino,non è il massimo della stabilità,la sento poco precisa,però per l'uso che devo farci in strada posso tenerla così.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    quoto Eaurouge.

Anche la pressione fa molto. Io ora sono a 2.3 e 2.4 e un po' e' migliorata la situazione. Vorrei mettere 2.2 pero' non so se sia troppo bassa!!!

20. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    2.3 e 2.4 sono le pressioni stock,io giro con 2.2 non cambia molto..

Condividi questa Pagina