sospensioni touring | BMWpassion forum e blog
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sospensioni touring

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da CapitanRoger, 27 Dicembre 2010.

  1. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    Salve! Oggi guardando le sospensioni posteriori (quelli pneumo) mi venuta un idea pazza...ma perche non montare le molle semplici al posto di quelli cuscini pneumatici? secondo me non sarebbe una cosa di fantascienza, basta sciegliere la molla giusta al peso dell auto, montare i supporti inferiori (penso che vanno bene quelli della berlina) e fatto...auto sara piu morbida e non avremo piu le rognie con sospensioni
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ma guarda che la touring con l'autolivellante non me la ricordavo poi così rigida :rolleyes:

    secondo me fai una vaccata
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Mi prenoto per i due soffietti!
     
  4. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    infatti, a me sembra stranno che la mia cosi, e poi i ammortizzatori tengono, solo i soffietti sembra non lavorano come si deve, a meta corsa saltano...come manca aria....devo fare un controllo, non mi piace per niente questo, e poi idea di sganciare 400 euri mi piace ancora meno
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    400 senza manodopera.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    puoi controllare anche da solo, imho; se ben ricordo tu hai buona manualità.

    qui sul forum da qualche parte c'è il reportage.

    dopo aver messo in moto l'auto, verifica tubi e giunzioni (dal bagagliaio) con acqua e sapone, e verifica almeno a occhio lo stato dei soffietti
     
  7. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    si , intendevo che devo fare io il controllo, oggi cambiando il catalizzatore ho butato un ochio cosi, superficialmente, e sembra tutto a posto, pero mi sembra che dopo avviamento non si alza (dovrebbe alzarsi un po dopo avviamento o mi sbaglio?), e rimane bassina, come M, comunque in livello confrontando anteriore (si vede bene anche dalla foto, è proprio cosi)...e poi la spia si spegne subito dopo avviamento, tutto regolare , sembra....
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    più che altro non dovrebbe abbassarsi in fretta, non è detto che debba tornare a livello ad ogni accensione, anzi
     
  9. jjwallace

    jjwallace Kartista

    85
    14
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.805
    bmw 530d touring E39
    Anche io ho lo stesso problema il retro è granitico.

    Non sopporta la minima asperità ma tutto sembra funzionare regolarmente: la spia si spegne subito dopo l'avviamento e l'auto ha sempre un assetto "acquattato" il che le dona un aspetto sportivo. Su fondi regolari ha una tenuta laterale notevole, ma sulle giunture dei viadotti bisogna lavorare con lo sterzo.

    Ho letto il reportage per la sostituzione dei supporti in gomma, ma mi sembra un lavoraccio molto faticoso.

    E' possibile che non esista un rimedio più semplice per ammorbidire un pò il retro?

    La E34 non aveva questo problema, a 250.000 km era ancora molto confortevole.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ripeto, questa graniticità non è normale, avete qualcosa che non va.

    SPECIALMENTE se il retrotreno è basso.

    questa era la mia coi tamponi posteriori scoppiati

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2010
  11. jjwallace

    jjwallace Kartista

    85
    14
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.805
    bmw 530d touring E39
    No, la mia ha la stessa altezza di quella di Capitan Roger e non si abbassa nè si alza neanche se la tengo ferma una settimana. Ci vanno 2 dita fra parafango e ruota da entrambi i lati. Che fare?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    come altezza siamo giusti, come rigidità, non mi torna proprio :rolleyes:
     
  13. jjwallace

    jjwallace Kartista

    85
    14
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.805
    bmw 530d touring E39
    Pazienza è forse l'unico vero difetto finora riscontrato e mi sa tanto che me lo tengo così com'è. Almeno finchè non scoppia qualche soffietto, ovviamente! (speriamo mai!)
     
  14. Andreatasi

    Andreatasi Collaudatore

    364
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    bmw e39 523i turing Attiva
    :wink::wink::wink:allora la mia rimane come detto da voi a due dita sotto il parafango.non deve necessariamente alzarsi o abassarsi,perchè significherebbe perdita d'aria nell'impianto.

    si alza solo quando la carichi tanto per via del livello automatico che deve rimanre costantemente giusto,quindi o provate a caricare(quando lo faccio con la mia sento il compressore che carica e si alza)delle casse d'acqua o dei pesi in modo da caricare il bagagliaio e vedete se si alza.

    una volta scaricato il bagaglio tornera a livello semplicemente scaricandosi,ma ripeto non deve accendersi tutte le volte!!!!

    la mia come confort è ok!!!!!non ho problemi elencati da voi ed ha ancora i suoi soffietti originali!!!!!!:wink::wink::wink::wink:
     
  15. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    anche io di questo parrere, e poi so come si vede quando i soffietti sono scopiati, invece la mia è a posto in questo senso....ovvio funzionamento diverso dalla Mercedes S o A-8 per esempio, che si appoggiano pratticamente sulla panza quando spegni il motore, queste invece sono compressori di compensazione a peso, solo che aparte di me e un passaggero ancora non ho carricato piu nulla ))) e poi il asetto sembra sport, e piu basso della comfort comunque....ma regollare, oggi ho fatto ance la convergenza, tutti parametri sono perfetti
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non ho dubbi, infatti non stavo rispondendo a te, ma all'altro amico che osservava l'auto "acquattata"
     
  17. jjwallace

    jjwallace Kartista

    85
    14
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.805
    bmw 530d touring E39
    Per le feste farò un giro nel Cilento e vedrò come si comporta il compressore a pieno carico. Sempre più convinto che il sistema tradizionale molla elicoidale è più affidabile ed esente da manutenzione. So di kit di modifica alle sospensioni pneumatiche sulle Range P38 (le seconda serie per intenderci) da sempre afflitte da perdite croniche. Si tratta di 4 molle più relativi supporti acquistabili in UK. Chissà se esiste in commercio qualcosa di simile per la E39...
     
  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    La mia per il momento non dà noie ma il compressore si attiva sempre più spesso: 139000km.
     
  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.444
    12.908
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    da qualche tempo anche il mio...
     
  20. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Anno e km?
     

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