BMW Serie 3 E46 - Sospensioni Sport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Sospensioni Sport

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Andrea19, 4 Maggio 2019.

  1. Andrea19

    Andrea19 Kartista

    85
    0
    23 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    330 Ci (E46)
    Salve a tutti. E' arrivato il momento di sostituire gli ammortizzatori su 330 Ci.
    Sarei intenzionato a cambiare ammortizzatori e molle, ed eventualmente supporti, ma invece di rimontare gli originali ero orientato su qualcosa di piu' sportivo.
    Quale modello dovrei cercare? Sachs?Blinds?
    PS. non voglio ribassare l'assetto, semplicemente avere qualcosa di leggermente piu' performante di quanto montato gia' (premetto che ho letto le discussioni precedenti ma senza grande successo)
    Grazie a tutti per l'aiuto
     
  2. EurOmaN

    EurOmaN Secondo Pilota

    516
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Domanda interessante.. io invece ho una 320Ci Cabrio, ma il problema è lo stesso.

    Dubbio amletico su cosa scegliere (a prescindere dai costi..).

    Diciamo, se ti può essere utile, che le opzioni che mi hanno consigliato sono queste:

    Migliorativi rispetto l'assetto (non "M") originale:
    - BILSTEIN B6: forse i migliori ed i più rigidi senza cambiare molle.. paghi anche il nome;
    - KAYABA (KYB) Excel-G: tipo i BILSTEIN, ma meno rigidi in compressione.. costo medio;
    - MONROE Reflex: una via di mezzo tra KYB e originali, i meno costosi.

    Sostitutivi dell'assetto originale:
    - SACHS: sono gli OEM di BMW e quindi la miglior scelta in ottica ASI.. ovviamente i più costosi;
    - BILSTEIN B4: un po' più rigidi dei SACHS e costano poco meno, ma non tutti feedback sono positivi;
    - KYB e MONROE "base": la sostituzione di default per chi cerca di risparmiare qualcosa sugli OEM.
     
    A Aleks2004 piace questo elemento.
  3. EurOmaN

    EurOmaN Secondo Pilota

    516
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Per chi può interessare ed a completamento del post precedente, alla fine ho sostituito gli ammo con i nuovi Monroe OE-Spectrum che attualmente godono di una garanzia di 5 anni (contro i 2 degli OEM normali della stessa marca).

    Di fatto sono MIGLIORATIVI rispetto agli OEM originali in quanto frenati in compressione ed irrobustiti (oltre che essere progettati con tecnologie recenti). Al momento (ca. 2.000 km fatti) sono soddisfatto della scelta e della spesa (ca. 700 €).
    L'auto si corica poco in curva, picchia il giusto in frenata ed è precisa quanto basta.. forse sono un po' rigidi sullo sconnesso, ma io ho anche i 18" asimmetrici (225/40/R18 e 255/35/R18) che di sicuro non aiutano.
     
    A Aleks2004 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina