Soffietto sospensioni posteriori | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Soffietto sospensioni posteriori

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Franco76, 5 Luglio 2017.

  1. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    è il contrario , diventa più dura ....
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  2. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Bene elio.rsvr il tuo ragionamento mi torna. In effetti , ripensandoci, se la la resistenza a molla sgonfia fosse inferiore la macchina continuerebbe a scendere e non sarebbe sostenuta.
    Per brrrr10 la durezza della sospensione è data solo dalla parte idraulica non da quella elastica.

    Ora dove avete trovato le famose biellette?
     
    A RobyBS e brrrr10 piace questo messaggio.
  3. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    ipotizzo perché non conosco il sistema sospensione

    un sistema di sospensione è composto da
    - una parte elastica (la molla che può essere ad aria o metallica): le molle (io ho un pò di esperienza con le moto e quindi vi parlo di quelle) possono essere a comportamento lineare o progressivo (il K molla varia al variare della lunghezza molla, si schiaccia prima la parte più "tenera" e poi quella più "dura")
    - una parte idraulica, che è delegata a smorzare le compressioni e le escursioni mediante il passaggio dell'olio in specifici "pacchi lamellari" (che oppongono resistenza al passaggio del fluido in relazione alla sua velocità)
    - una parte meccanica che in relazione alla cinematica dei leveraggi trasferisce l'escursione della ruota all'ammortizzatore e la legge che lega l'escursione della ruota all'escursione dell'ammortizzatore può essere progressiva, lineare o regressiva

    probabilmente abbassando la sospensione andate a far lavorare la sospensione in una zona cinematica dove il movimento della ruota determina un movimento dell'ammortizzatore più ampio e da qui una risposta più rigida della sospensione (far fare più corsa all'ammortizzatore vuol dire aumentare la F=k*L ed anche la F idraulica)
     
    A RobyBS e brrrr10 piace questo messaggio.
  4. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    stavo rispondendo anche a te indirettamente , tu hai detto che se si abbassa il posteriore quindi sgonfiare la molla ad aria " soffione " la macchina avrebbe perso stabilità per via della meno aria , ecco , questo non è vero , se si sgonfia il soffione di conseguenza il posteriore si abbassa , la macchina diventa più dura e più guidabile ......
    la parte idraulica va a smorzare l'oscillazione della molla , ma la durezza la da anche la molla , a seconda della sezione del filo la molla risulterà più o meno dura , prova a mettere le eibach sport line sulle tuoi ammo di serie e vedi che succede
    le biellette si trovano su internet
     
    Ultima modifica: 23 Aprile 2018
    A RobyBS piace questo elemento.
  5. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    quindi se aumento il precarico oleodinamico dell'ammortizzatore portandolo al 150% tenendo le molle in originale ... cosa succede sulla dinamica di marcia ( curve , curvoni , buche , dossi , etc ) .... ???
     
  6. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Succede che diminuisci il rollio, aumenti prontezza di sterzo e peggiori comfort.
    Brrrr10, scusami ma non conosco il tuo nome, la durezza della molla ossia il precarico si oppone al peso della macchina e la tiene ad una determinata altezza che chiamiamo X. Ora essendo la lunghezza dell'escursione della sospensione fissa (leggi lunghezza molla compressa) per essere più bassa, ovvero X-2cm, necessariamente la molla deve essere deve essere più cedevole. Se fosse più dura la macchina sarebbe più alta.
    Se tu hai riscontrato un irrigidimento solo cambiando le molle a parità quindi di ammortizzatori, probabilmente, come diceva elio.rsvr , l'abbassamento ha introdotto delle variabili nel cinematismo della sospensione applicando più escursione agli ammortizzatori.

    P.S.
    Mi dai un link o un sito per le biellette. Non riesco a trovarle.
     
  7. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    all'interno dell'ammortizzatore c'è un gas che serve a stabilizzare allo stato fluido l'olio senza farlo fare schiuma
    aumentare la pressione del gas fa funzionare peggio l'ammortizzatore in quanto lo rende più duro a scorrere: non è però un vantaggio nello smorzamento della corsa, è solo meno scorrevole

    una volta cambiai ammortizzatore posteriore ad una mia moto passando da un sistema a pistone ad uno a valvole separate (sempre stessa marca) che utilizzava una pressione molto più bassa: l'ammortizzatore, regolato in maniera analoga, era molto più comfortevole in quanto partiva prima e nelle varianti veloci (biondetti al mugello, si fa abbastanza veloci) la moto era molto più veloce da invertire

    nella modifica delle sospensioni tutto deve lavorare omogeneamente sul nuovo sistema, cambiando una sola cosa il tutto non funziona come potrebbe

    per esempio, su un'altra mia ex moto una modifica (per uso pista) alla sospensione posteriore era cambiare il forcellone posteriore (montandone uno più lungo) con sostituzione della molla (K maggiore), sostituzione del leveraggio (da progressivo a lineare) e del pacco idraulico di compressione
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  8. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Per la durezza gli ammo si possono modificare variando i fori del passaggio olio e la densità dello stesso. Sul mio giocattolino avevo prima sostituito l'olio alle forcelle originali, prima di passare a MUpo e poi ad Andreani regolabili. Mettendo un olio più denso avevo irrigidito abbastanza l'anteriore
     
  9. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    le molle in questione sono più basse , e nello stesso tempo più dure delle normali , montate su ammo originali la macchina risultava molto piu dura e logicamente con meno rollio , ora che ho cambiato gli ammo originali montandone di nuovi e diversi e più duri la cosa si è accentuata ulteriormente
    non riesco a trovarlo , io le presi da uno del forum , ne aveva un solo paio mi dispiace ....
     
  10. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    La tensione della molla comunemente indicata come durezza, determina quanto la stessa resista alla compressione. La scelta delle molle si fa in base alla pista su cui stai girando considerando se è veloce o lenta, con molto o poco grip perché la durezza, specifica quanta parte del peso della vettura è trasferita verso la ruota rispetto gli ammortizzatori.

    La durezza della molla è determinata dalle caratteristiche della molla stessa e non dalla quantità del precarico generato dal collare dell'ammortizzatore. Caratteristiche come il materiale della spirale, lo spessore e altri fattori determinano la tensione che è solitamente stimata in un numero che indica quanto peso oppure forza è necessaria per comprimere la molla di uno specifico valore. Una molla con un numero più alto è considerata dura, in quanto sarà più difficile da comprimere rispetto ad una con un numero più basso.

    EFFETTI DELLE MODIFICHE

    Molle dure
    Consigliate per piste ad alta trazione e con curve strette
    · Aumentano la reattività della vettura
    · Fanno reagire più velocemente l'auto agli input di sterzo
    · Generalmente quando si irrigidiscono tutti gli ammortizzatori si perde una piccola quantità di sterzo e si riduce il rollio del telaio

    Molle morbide
    Consigliate per piste sconnesse e curve ampie
    · Rendono la vettura composta come se avesse un pò più di trazione in condizioni di bassa aderenza
    · Se troppo morbide rendono la vettura lenta consentendo maggior rotolamento del telaio

    Molle anteriori dure
    · Aumentano il sottosterzo a metà curva e all'uscita di curva
    · Aumenta la sterzata in frenata
    · Aumenta la reattività dell'auto, ma la rende più nervosa

    Molle anteriori morbide
    · Aumentano la sterzata dell'auto specialmente a metà curva e all'uscita
    · Possono far sottosterzare in fase di frenata

    Molle posteriori dure
    Consigliate per piste con curve molto veloci
    · Danno all'auto meno trazione al posteriore, ma più forza sterzante a metà curva e all'uscita

    Molle posteriori morbide
    · Danno all'auto più trazione al posteriore a metà curva, nelle sezioni sconnesse e in accelerazione
     
  11. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Hai fatto bene a cambiare anche gli ammortizzatori altrimenti le molle più rigide avrebbero determinato un comportamento non coerente dell'estensione (che sarebbe diventata troppo ridotta nella nuova configurazione, l'estensione idraulica è strettamente correlata al k molla)
    Ora l'auto dovrebbe essere molto più controllata
    ;)
     
  12. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    Si sì certo , loro sono fatti per lavorare insieme , adesso è molto dura ma lavorano meglio tutti e due gli organi ....infatti l’estensione ERA diventata troppo ridotta , ma in compressione la cosa non andava meglio di sicuro , lo stelo era troppo lungo
     
    A elio.rsvr piace questo elemento.
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Si ma il sistema bmw parte da due altezze nominali

    Su cui lavora sterzi e sospensioni dietro per compensare .

    Se tu vari queste misure lei diventa dura perché non compensa bene .
    Puoi volendo lasciare dietro alto e abbassare poco avanti

    Ma gli è lo devi dire a che altezza e avanti .

    Onestamente ci ho rinunciato anche perché modificando quelle altezze ho visto pericoli .

    Non mi piacciono i soffioni
    Amo le molle
     
  14. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    Anche io amo le molle , logicamente .... ma questi abbiamo e dobbiamo adattarci ....sul fatto che glielo devi dire è vero solo nel momento che tu vai a variare l’altezza al posteriore Tramite software, potresti benissimo aver rotto e sostituito un anno , un braccio della sospensione posteriore , sono misure che il computer ti chiede per riportare la macchina a valori originali , non per altro , e se compensa come dici tu lo fa solo in fase di programmazione , ed è normale potresti inserire un’altezza sballata e lui non ti manderebbe avanti , ha una forbice , non puoi uscire da quella , con le biellette tutto questo non serve , agisci meccanicamente, baypassi il sistema e lei crede di essere all’altezza originale ..
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Lui ha legge valori come turbina
    Valore nominale valore reale


    Valore nominale 642 644
    Valore reale legge da sensore

    Se dietro rimane alta a 644 circa
    Ma tu L abbassi a 630 , lei diventa dura .

    Per ulteriori spiegazioni rivolgersi a quelli che hanno fatto più di 150 prove .

    Poi un conto è partire da m sport un altro da futura

    Altro ancora partire da 10/2010 o prima
    Compensano diverse .

    Ad ogni modo ho due soffietti che per due soldi se vi interessano a disposizione . Ho pure un ruotino completo crick e chiave . Anzi spiegatemi come fare per venderli . Grazie e scusate l’ot
     
  16. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    vabbè , io rimango del mio parere tu del tuo , va bene cosi ........
     
    A il_Conte piace questo elemento.
  17. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Belle queste discussioni dove ognuno apprende un pezzettino che mancava alle sue conoscenze. Molto costruttivo a mio avviso. Ma torniamo a noi, tanto per mettere un po di legna sul fuoco. Su realoem ho notato che msport monta soffioni diversi......
    Qualcuna sa quali differenze ci sono? In base a quanto abbiamo discusso fino ad ora non sarebbe stato necessario adottare un soffione diverso, come mai?
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  18. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    si sono diversi , precisamente non conosco le differenze , credo siano tarati per un ammo con stelo più corto e taratura più rigida
     
    A elio.rsvr piace questo elemento.
  19. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    e quindi cadono tutti i nostri ragionamenti. ovvero se ho necessità di abbassare la molla pneumatica andrebbe sostituita
     
    A il_Conte e brrrr10 piace questo messaggio.
  20. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    ma tu hai già M SPORT ?
     

Condividi questa Pagina