Soffietto sospensioni posteriori | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Soffietto sospensioni posteriori

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Franco76, 5 Luglio 2017.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ultimo aggiornamento :

    Ho capito che da quando L ho abbassata d avanti e ricalibrato misure L auto si comportava male .
    In curva dava numeri .

    Modificare le misure e’ semplice
    Ma il suo cervello ha delle misure nonimali .

    Se realmente gli è ne dite altre che si discostano dal suo cervello , impazzisce .

    Quindi per chi vuole f11 più stabile più ricaricare i suoi originali senza cambiar altezza .

    Addirittura ora a 64 cm dietro mi va molto meglio di prima bassa e in curva non da quella sensazione di dietro che allarga o sterzo che vuole correggere .

    Tutto il disastro L ho notato da quando ho cambiato le molle anteriori .
    Appena presa con i suoi valori L auto era incrottrolabile .
     
  2. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Caricare maggiormente le molle anteriori ... senza modificare altezze ? ....
    ... un tampone per comprimere maggiormente le molle in modo che lavorino già " compresse" come fossero già al limite ?

    Spero di essermi spiegato ...
    Le molle in curva... all'inizio lavorano più morbide poi lavorano più dure ... giustamente ...
    "ingannarle" quindi e farle lavorare già dure ? ...
     
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Io farei così , spedirei i tuoi ammortizzatori a chi li carica del 40 % in più .

    A Modena ORAP vuole un po’ tanto però
    In sicilia da me molto meno se la puoi tenere ferma vedi che si può fare .

    Io con le altezze veramente ho avuto problemi . Adesso ricalibrata va alla grande . Dietro son misura originale da bordo cerchio a passaruota 64 cm

    Misura la tua avanti e dietro grazie
     
  4. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    opereresti sugli ammortizzatori .. e non sulle molle ? ...


    la misura la prendo dal centro del cerchio ( logo BMW per intenderci ) al bordo del parafango ..giusto ?
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Dal bordo inferiore cerchio escluso gomma al bordo passaruota

    Si solo sugli ammortizzatori sistemi tutto. Non sai quante prove ho fatto.

    E ti dirò di più i b6 che di solito son tarati rigidi per la coupe che di suo e’ rigida per f11 non son rigidi e quindi tanto ne vale aumentare gli originali apposto di spender due volte .

    Non è questione di altezza ma di durezza
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  6. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ... la mia macchina ha 130.000 km ...
    se ne prendo due anteriori usati e li faccio caricare al 140/150% ..poi li monto ?
    userei quelli che ho adesso , come ricambi un futuro ...
    dici che possono "tenere" il 50% di carica in più gli ammo di serie ?
    che dici ?

    così non fermo la macchina .. purtroppo mi serve tutti i giorni ...
    oppure due ammo sportivi già pronti da comprare con la durezza che dici te ... si trovano ?
     
    A il_Conte piace questo elemento.
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se già usi i b6 base sicuramente son meglio degli originali .

    Sicuramente ricaricando L originale +40 % si risolvono molte cose

    Intanto cerca qualche video su YouTube su monotubo(b6 b8 stelo corto) e bitubo (originali Bmw tipo b4).

    Ma fidati non è L auto pesante zoppa sterzo pietoso ..... ha soltanto un l’assetto morbido.perche hanno prediletto il confort alle curve a limite .

    Ma se tocchi le altezze non ne esci
    Già provato e riprovato e impazzisce .
    Tu hai 530 xd ?

    Mi raccomando la convergenza deve essere sempre al millesimo
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  8. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    io tutti questi problemi abbassandola dietro con le biellette non li ho trovati , anzi .......... il problema sulla mia erano le gomme , cambiate quelle problema risolto ..........
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ma lei compensa sempre con un altrzza nominale che in effetti non trova .
    Anche a me le gomme mi facevano scherzi . Dsc in primis tagliava sempre
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  10. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    no , con le biellette si inganna il sistema , lei crede di essere all'altezza giusta
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  11. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)

    Ant 65.6 cm
    post 64.6 cm

    525 xdrive
    tutto originale ...

    dietro posso mettere le biellette ..
    davanti che faccio ?
     
  12. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    e' anche vero che tu hai indurito tutto ! ...
    ammo e molle ...

    dietro in teoria lei crede di essere originale e non abbassata ...

    la tua macchina si sente apposto ... forse è per questo motivo che non ti da noie di sorta ... rispetto ad altri che hanno usato dei trucchetti .... penso ....
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Metti biellette anteriore da 65 la metti 62 e inganni ?

    Appena sterzi sensore ant posto sul braccio ad U superiore legge eccome . Compensa male sterzo e soffietti.
    A parte che calandola ci sta meno aria .
    Comunque se uno si trova bene va bene così .

    65.6 avanti ? Considera che e61 con assetto era 61 62 Max ...

    Dietro io son 64 quindi diciamo come te .

    A sto punto già prova fatta io appena metti molle m sport avanti e dietro resta alta impazzisce sicuro .
    Quindi ricarica per bene i tuoi che non è il problema l’altezza ma compressione ed estensione in kg per cm pochina ...
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    L unica spiegazione logica e’ che la tua auto e dopo il 10/2010 quindi la centralina ehc delle sospensioni lavora diversamente con l’icm (integrale chassis management) quindi compensa .

    Le sospensioni hanno diverse modalità
    Drive
    Curve
    Se sterzi

    Lo sterzo fa una specie di compensazione in curva rispetto L altezza anteriore e posteriore .
    Finché la cali solo avanti e gli è lo dici ....
    La fa

    Ma se sgonfi il dietro riduci estensione e compressione e vanno a tampone e lavorano male . Nella mia era così riportando L auto 64 cm originale , pur essendo 63 circa avanti va perfetta nelle statali puoi fare curve al massimo del massimo senza nessun problema di sorta .

    Prima no andava malissimo e mi sembravano le gomme .

    Mai far cose a caso perché i sensori son 3! Nelle vdc son 4 e compensa già diversa e con lonsterzo più leggero sembra che sbandi . Sembra ...
     
  15. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    credo ci sia un pò di confusione , l'altezza dietro sulla F11 viene regolata in base al carico e viene riportata all'altezza da vuota e non a quanto è basso o alto l'anteriore , per un discorso di dinamica di marcia , un conto è guidare a pieno carico con la parte posteriore che tocca per terra , un conto invece con la macchina livellata , quando ho cambiato le molle , più volte il posteriore non ha mai fatto una piega , li era e li è rimasto .
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Non c’è confusione perché ho fatto 7000 prove . Se abbassi L anteriore il posteriore rimane alla stessa altezza .

    Ma di certo non compensa come dovrebbe perché legge la misura del anteriore per tenerla in livello .

    Abbassandola lui crede che si trovi a 64 cm come misura ma in realtà si trova a 62.

    Secondo te la sosp post di conseguenza si comporta bene ?
    E come se tu in rettilineo sei in curva a dx dove il passaruota sx se ne cala .

    L offeset tiene conto d 3 misure

    Altezza sx posteriore
    Altezza dx posteriore
    Altezza sx anteriore
     
  17. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    non può leggere la misura dell'anteriore , secondo te come la legge ?? dal sensore fari ?? credo di no , i miei ammortizzatori sono solo olio più molla , non hanno la possibilità di indurirsi tramite il tasto sport , quindi niente centralina niente controllo ....
    la sospensione dietro lavora tramite due centraline con biellette fisse , come si spostano dal punto zero la centralina interviene e regola riportando l'altezza normale immettendo più aria nei soffioni , tutto qua ...
     
  18. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Ho letto con attenzione tutto il post in quanto sto per acquistare un kit b12 per la mia E61. Per abbassare il posteriore delle nostre touring , da quanto ho capito, si può agire in 2 modi:
    - Via diagnosi tarando lo zero al nuovo livello
    - con le biellette sul sensore altezza posteriore
    Ora in tutti e 2 i casi , anche se per vie diverse si ottiene lo stesso risultato, ma quello che non mi torna è che le molle ad aria in entrambi i casi per assecondare la nuova altezza da terra devono sgonfiarsi. Ora se la molla ad aria alla posizione 0 offre una resistenza di , dico a caso, 500kg per abbassarsi di un cm , la stessa sgonfia per compensare altezza avra sempre la stessa resistenza?
    A mio avviso non credo proprio e l'effetto dovrebbe essere quello di una molla molto più morbida sia in compressione che in estensione. L'unico elemento che dovrebbe , uso il condizionale , compensare il tutto sarebbe l'ammortizzatore posteriore appositamente tarato per il nuovo incarico.
    Da tutto cio ne desumo che se uno fa assetto con molle eibach anteriori e biellette post lasciando ammo di serie, dovrebbe avere un auto con seri problemi di stabilita...
    Infine una domanda, dove avete trovato le biellette per il posteriore?
     
    A il_Conte e brrrr10 piace questo messaggio.
  19. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    la diversa posizione equivale solo ad una variazione di precarico (se ci fosse una normale molla)
    la costante elastica resta invariata e la forza che agisce è una funzione lineare dello spostamento (F=k*L)
    la molla in compressione ed estensione ha sempre la stessa costante elastica (a meno che non sia una molla "progressiva")

    la diminuzione di precarico (deve essere inferiore per tenere più bassa l'auto) in una comune molla metallica equivale ad una capacità della sospensione di "partire" prima (cioè di rispondere a sollecitazioni inferiori in quanto il precarico è inferiore) con un miglior comfort

    la risposta in compressione ed estensione è gestita solo dalle idrauliche dell'ammortizzatore
     
    A RobyBS e brrrr10 piace questo messaggio.
  20. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    tutto giusto anche se , e qui forse me lo puoi spiegare perchè io non l'ho ancora capito , abbassandola di solo un cm dietro la macchina diventa molto più dura , contrariamente a quanto detto sopra ..
     

Condividi questa Pagina