Vorrei un parere di qualcuno (chi possiede il touring e39 con sospensioni auto livellanti)...da quando ho preso la auto mi sono accorto subito che il retrotreno un po troppo rigido, piu precisamente non regge bene le buche (piccoli fessure), ho dato subito la colpa agli ammortizzatori, e gli ho sostituiti, pero, il problema rimasto....praticamente sulle giunture delle strade mi sembra che rimbalza tutto posteriore, non riesco capire dove potrebbe essere il problema,i amo sono nuovi, i soffietti non credo che possono dare un problema simile ( o funzionano o no) i cuscini del retrotreno, mi sembrano a posto....adesso sto pensando come procedere, non mi viene in mente nulla....se qualcuno ha avuto un problema simile, sarei grato per la dritta
il problema che descrivi è il più comune delle e39 touring con qlc anno e km alle spalle, la mia è la seconda(touring)e non come il tds, più vecchio e con più km ma anche questa(assetto m, amm koni, cerchio 17") dietro è un marmo...complici di questo difetto sono i supporti post. dove la gomma si indurisce e non scherma il ferro trasmettendo rigidità, ma dato che sono quattro e costano 100 € l'uno ho deciso di tenermi la macchina rigida ed un po' saltellante nel post...
ho venduto la mia 520i del 1997 con 225mila km e questo problema di rigidità al retrotreno non l'aveva (a 180mila avevo sostituito i soffietti posteriori). l'utente emidio ha lamentato un problema simile sulla sua 530d del 2001
sicuramente hai ragione! mi convinci di piu nel mio sospetto, proprio questo sto pensando, perche i supporti di vista sembrano al posto, pero...la rigidità non si po vedere cosi....probabilmente me li cambio, è una tortura guidare cosi
Quali supporti?silent block o altro? visto che dopo questo inverno glaciale noto anch'io questo fastidioso problema sul disconnesso. La mia è una berlina fine 98 anche se dai tanti pezzi che ho sostituito in un anno è oramai diventata giovincella.
la tua 530 a l'asseto m tecnik,,, io ho asseto m tecnik e ho fatto un preventivo da un ricambista della zona per 4 ammortizzatori e mi costano 600 euro non originali,invece gli originali in conce bmw mi hanno chiesto 1200 porca palleta non ti sembrea che costano tanto
se si tratta di tutti e 4 gli ammo più i due molloni anteriori compreso il montaggio per 600 euro ci sta..... mi raccomando se cambi gli ammo anteriori ho letto parecchie discussioni in merito,meglio sostituire anche i molloni!!...
stavo parlando di supporti (sailentbloks) di ponte posteriore...invece gli ammortizzatori posteriori mi sono costati 120 euro, cambiati da solo....
Sostituzione Cuscinetti in gomma (4) al telaio del ponte posteriore. Ho lo stesso problema su una 530d Touring del 2003. Ho verificato di persona che due supporti su quattro sono da sostituire, il problema è che per toglierli dalla loro sede deve essere abbassato tutto il ponte posteriore, deve essere usato un attrezzo speciale sia per il loro smontaggio e per il rimontaggio (vedi Tis della macchina) e chiaramente tali attrezzature sono in dotazione solo alla concessionaria. Tutto si può fare ma occorre un ponte, un martinetto idraulico per sostenere il ponte posteriore quanto lo stacchi, distaccare i soffietti delle autolivellanti etc. E' pertanto un lavoro impegnativo. Vivaddio può anche essere eccitante farlo ma bisogna sapere ed essere preparati al peggio e dover fare delle magre figure con il meccanico della consessionaria al quale ti dovresti rivolgere per riprendere le fila e rimontare i 4 pz. Valutiamo poi il costo dell' operazione. 400 euro i 4 supporti + minimo minimo altre 200 di manod'opera se fatto in proprio. In concessionaria non credo bastino 1000 euro. Vale la pena??? per me no!!! Cerco di non sentire i rumoracci e auspico una migliore manutenzione stradale. Saluti
Salve a tutti, esiste sul forum un reportage per la "sostituzione fai da te" e senza ponte dei 4 silent del ponte posteriore Touring. Io avevo lo stesso problema ed ho brillantemente risolto con pochissima spesa. Il problema, come evidenziato da voi, è che con le sconnessioni la parte metallica del silent tocca il ponte trasmettendo quel fastidioso "TUNK TUNK" da vecchia diligenza in quanto la gomma si è seccata e ritirata, e più fa freddo e più si sente. Rimedio alternativo: 1) Recarsi da Leroy Merlin, reparto tappeti ed acquistare 1 mq circa di foglio di gomma, si trova solo lì, è di ottima qualità e si presta a molteplici impieghi. Lo spessore è circa 3/4 mm. 2) Ritagliare 8 cerchi di 10,5 cm di diametro e ritagliare al loro interno un cerchio concentrico di circa 5 cm ottenedo così 8 anelli di gomma. 3) Sollevare l'auto al posteriore dx o sx ed assicurla con un buon cavalletto (3T) e svitare il bullone del silent-block, staccare il disco metallico trattenuto dal bullone stesso ed inserire 2 anelli di gomma. Rimettere il disco e serrare a fondo il bullone. 4) Ripetere l'operazione sui 4 supporti. 5) dopo qualche centinaio di km controllare il serraggio dei bulloni per sicurezza. Vedrete spariti i fastidiosi TUNK-TUNK, non sarà come nuova, ma in rapporto alla spesa ed il lavoro direi che il risultato ottenuto è più che soddisfacente. Ho fatto il lavoro l'anno scorso e dopo 20.000 km circa 0 problemi e 0 rumori. Un abbraccio e buon bricolage!