Ciao ragazzi, probabilmente ne è stato discusso ancora ma non ho trovato ciò che cercavo. Mi sembra che ultimamente la mia E60 sia molto meno precisa nei cambi di traiettoria, come se si muovesse prima di trovare l'appoggio. Da un senso di scodinzolamento e sterzo meno preciso. L'auto ha 113000 km (credo) e gli ammortizzatori sicuramente non sono più nuovi ma sembra quasi più un problema di bracci....di tamponi in gomma. Sapete dirmi qualcosa in più? Quali sono quelli che in media si usurano prima e se magari è successo a qualcun altro? Grazie
Io a 130mila km ho gli ammo anteriori che hanno preso "gioco" (cioè il tubo coassiale interno ha una tolleranza più blanda con il tubo esterno). Per il resto, bracci di spinta, silentblock e gommini barra stabilizzatrice sono nuovi. Ma...avendola acquistata usata non so cosa sia stato cambiato in precedenza, in più abbiamo delle strade che dire penose dalle mie parti è dir poco... IMHO andrebbe alzata sul ponte e controllata visivamente. Bastano 10minuti per controllare il gioco sulle ruote e sul reparto sospensivo.
Io non percepisco traiettorie errate ma vibrazioni in frenata (anche leggera) ed ho appurato che non sono dischi ne pastiglie. Credo che siano i bracci oscillanti e mi sto informando per sostituirli...
Oggi sono andato nell'officina di un mio amico che ha le piastre idrauliche per controllare i giochi delle sospensioni, l'abbiamo controllata tutta davanti e dietro. tutta perfetta tranne un silent block di un braccetto anteriore che è scoppiato e balla. Ho guardato sulla baia per sostituirlo e ce n'è sono di tanti prezzi... braccetto completo da 60 a 130 euro, originale 200circa... silent block da 15 a 32 euro, originale il catalogo ricambi mi da terminato.... mah
Vendono solo il braccio per un fattore di "sicurezza". Ovvero il silent block si vende anche singolarmente in qualsiasi negozio di ricambistica, ma poi è tutta a bravura del meccanico che per estrarlo dal braccio in alluminio deve usare o un estrattore o la pressa idraulica (sperando di non spezzare il braccio in alluminio) e per reinserirlo, deve esser perfettamente centrato, altrimenti lavora male e si usura dopo pochi chilometri.
io sulla mia ex auto avevo vibrazioni in frenata e lo sterzo non era molto preciso.....in pratica feci rettificare dischi ma niente ritornava...cambiai braccio giunto omocinetico ma il difetto ritornava...dopo tanti tentativi scoprii che era un tirante della scatola dello sterzo.... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao a tutti, ho sostituito da un po' i silent-block che vi dicevo e non erano poi messi così male... l'auto è migliorata ma non guarita del tutto mi rimane uno strana sensazione di spostamento laterale in rettilineo sopratutto se la strada è un pò avvallata come quando si prendono dei cambi d'asfalto che non è per niente piacevole... non dà per niente sicurezza e manca di stabilità... qualcuno ha mai avuto questi problemi? Odio guidare un'auto che non mi dà fiducia.... Andrò a farla controllare ancora...uff Un'altra cosa: qualcuno si è mai servito da Cappelli Ammortizzatori di Milano? Io sono di Ferrara e nella mia zona non conosco nessuno bravo a rigenerare gli ammo e ho contattato loro che mi sembrano dal sito e dal video mi sembrano ben attrezzati e preparati, mi hanno detto che vale la pena rigenerare gli originali perchè sono ottimi ammortizzatori con il fodero in alluminio ed una buona sofisticata meccanica interna...poi si può anche decidere se tararli anche più sportivi...
Fra un po' metto su le termiche e vedo se ha lo sesso problema...e ti evo dire la verità gli ammo non sembrano così messi male, comunque appena riesco le do un'occhiata fatta bene anche allo sterzo... ho letto sul manuale d'officina alcune cose da guardare.... Se avete altre idee sono molto curioso di ascoltarle...
ho montato le termiche e la macchina è migliorata un po' probabilmente perché non sono runflat e sono più leggere, ma con un mio amico meccanico abbiamo fatto alcune prove e ci siamo accorti che ho gli ammortizzatori di sinistra molto più scarichi di quelli di destra. Ho contattato un certo Cappelli di Milano e mi sono fatto fare un preventivo per revisionarli tutti e quattro e appena passate le feste prendo un appuntamento e ci vado....
no originali ''della casa madre''no....tipo dei bilstein.....cmq fai bene a ricondizionare i tuoi....
dei bilstein B4 costano almeno 450 più il montaggio ma mi hanno detto che come costruzione sono più scarsi degli originali, i B6 costano 1200... rigeneando i suoi che sono già in alluminio puoi ance decidere come tararli....po se sia la soluzione giusta non l so...non l'ho mi fatto....
Salve ragazzi, che ne pensate degli ammo tedeschi importati con la possibilita' di regolazione ? Qualcuno li ha installati ?
piu che altro, parlando di ammortizzatori. io ho notato che ormai a 170.000 km si imbarca di lato.. parcheggiandola in discesa si vede che non sta piatta ma gli ammo cedono.. Consigliate tutti di ricondizionarli invece che sostituirli? io avrei bisogno di una doppia taratura ... ç_ç