BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Sospensioni autolivellanti | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Sospensioni autolivellanti

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da marke1974, 20 Novembre 2017.

  1. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Marcoooooo fai sta caxxxxo di provaaaaa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  2. Marco.Gr

    Marco.Gr Aspirante Pilota

    22
    7
    26 Agosto 2019
    Svizzera
    Reputazione:
    0
    F11 520 d Luxury
    Prova fatta!!! Appena rientrato dal lavoro ieri pomeriggio (18.30 circa) ho fatto sedere mia moglie e la figlia più grande nel bagagliaio (in due arrivano al peso prescritto dal tuo test!:D) piedi sollevati da terra: nulla. Allora mi sono seduto al posto di mia figlia e ho cominciato a saltellare nel bagagliaio. Sempre nulla. Stamane, quindi 12 ore dopo, la vettura era alla stessa altezza di ieri sera dopo il test (misurata prendendo come riferimento il gap tra passaruota e minigonna ed il suolo: 37cm). La foto si riferisce a stamane...
     

    Files Allegati:

    A german piace questo elemento.
  3. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ah benissimo.....mi sa che la tua situazione effettivamente porti a concentrarti sulla valvola stessa, viste e considerate le prove da te fatte!!
    Problema random sulla valvola?
     
  4. Marco.Gr

    Marco.Gr Aspirante Pilota

    22
    7
    26 Agosto 2019
    Svizzera
    Reputazione:
    0
    F11 520 d Luxury
    Potrei cambiare la valvola a due vie, ma si aprono nuovi scenari da valutare... In primis: come trovo la valvola visto che BMW non ne fornisce il codice? Se qualcuno potesse aiutarmi in questo, gliene sarei grato! Tuttavia, se cambiando la valvola il problema rimanesse, la causa potrebbe essere nelle info che arrivano alla valvola stessa, e qui sarei obbligato ad alzare le mani ed andare in conce, ma con la valvola cambiata mi punterebbero subito il dito contro. D'altra parte, se ci vado prima di cambiarla, il rischio (ammesso che riesca a convincerli che non è un problema di ammortizzatori ad aria forati!!!) sarebbe che cambino tutto il compressore, visto che la valvola non è prevista come ricambio... Insomma, corro il rischio di dover spendere un capitale per una valvola da qualche decina di euro... Aiuto!!!
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    A german e RobyBS piace questo messaggio.
  6. Marco.Gr

    Marco.Gr Aspirante Pilota

    22
    7
    26 Agosto 2019
    Svizzera
    Reputazione:
    0
    F11 520 d Luxury
    Grazie mille!!!!
     
  7. Marco.Gr

    Marco.Gr Aspirante Pilota

    22
    7
    26 Agosto 2019
    Svizzera
    Reputazione:
    0
    F11 520 d Luxury
    Aggiornamento sul tema...
    Stamane, dopo 36 ore di fermo totale, l'auto era a livello:
    IMG_3338[1].JPG IMG_3339[1].JPG

    Utilizzata per venire a lavoro, appena spenta di nuovo il rumore di aria scaricata... Il tempo di scendere e controllare e si era già abbassata di oltre un centimetro. Riaccesa senza spostarla, si è rialzata. Spento nuovamente motore e quadro, l'auto è rimasta a livello.

    Sono ragionevolmente certo che sia la valvola a due vie di sblocco che rimane aperta scaricando l'aria come se avesse ricevuto l'informazione che la vettura è stata scaricata e si sta sollevando (ovvero altezza da terra non corretta piuttosto che info errate sulla pressione, non saprei). Visto il costo contenuto della valvola, potrei provare a cambiarla, ma come posso verificare che non sia colpa di un segnale errato che ne comanda l'apertura? Se la valvola fosse guasta, non dovrebbe riprendere a lavorare correttamente all'accensione del motore! Inoltre non posso sapere cosa combina durante la marcia: il giorno in cui dovesse rimanere aperta, friggo anche io il compressore...
     
  8. Marco.Gr

    Marco.Gr Aspirante Pilota

    22
    7
    26 Agosto 2019
    Svizzera
    Reputazione:
    0
    F11 520 d Luxury
    Valvola sostituita, problema rimasto...
    Adesso: l'auto si rialza correttamente all'accensione, quindi il compressore è ancora ok. La valvola a bordo compressore (che a qualcuno resta bloccata) è di sicurezza: se non lavora, il compressore sta sempre attaccato perchè una parte dell'aria esce da lì, e non è il mio caso. Restano i dannati soffioni...
    Preventivo BMW: quasi 800€ (solo ricambio, la coppia). Arnott: meno della metà... Che faccio? Ho sentito la mia officina BMW (a Torino) che (giustamente?...) suggerisce di fare prima una diagnosi strumentale, per evitare di cambiare i soffioni e magari non è colpa loro. Ma dove altro potrebbe essere la perdita? Direi che a questo punto sono nella condizione di German, ma magari quando ho fatto io la stessa prova, non sono riuscito a provocare la perdita.
    Tra l'altro, la vettura è rimasta ferma e alta per oltre 10 giorni, poi due mattine fa, me la sono trovata di nuovo seduta senza che nessuno l'abbia toccata (neppure aperta!!!): questo è il motivo per cui BMW ritiene opportuna una diagnosi... Voi che ne pensate?
     
  9. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Marco ti dico la mia....ho sostituito solo il soffione sx (che poi era quello che perdeva anche visivamente) per motivi di orario officina, erano ormai l'una e mi ripromisi di ritornare nel pomeriggio per la sostituzione dell'altro soffione....non ci sono più andato inizialmente per contrattempi e poi man mano per pigrizia!!
    Risultato: ormai è da parecchio che ho fatto il lavoro e tutto funziona finalmente come dovrebbe.
     
  10. Marco.Gr

    Marco.Gr Aspirante Pilota

    22
    7
    26 Agosto 2019
    Svizzera
    Reputazione:
    0
    F11 520 d Luxury
    Hai messo l’originale? Quanto ti è costato? Io non riesco a capire se perdono entrambi...
     
  11. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ho semplicemente acquistato una coppia su amazon, 84€ spediti, con prime!
     
  12. Marco.Gr

    Marco.Gr Aspirante Pilota

    22
    7
    26 Agosto 2019
    Svizzera
    Reputazione:
    0
    F11 520 d Luxury
    Grazie mille. Ho letto quasi tutti i messaggi sull'argomento. E ho dedotto che con quelli "economici" si rischiano malfunzionamenti o durate brevi. Poi ci sono gli Arnott che pare vadano bene e poi ci sono gli originali (che costano, appunto una fucilata!). Per non buttare via soldi, volevo evitare quelli low cost: qui sul forum non tutti sono stati fortunati come te! Ma non avendo nemmeno la matematica certezza che sia colpa dei soffioni, anche prendere gli Arnott è impegnativo... Insomma, sono un po' confuso e non posso aspettare a lungo: tra un po' la moto sarà da mettere a riposo!
     
  13. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ma guarda, se mi durassero anche un anno, metterei la firma a quel prezzo......inoltre ci sono testimonianze anche qui sul forum, di auto che hanno sostituito i soffioni con degli economici e dopo svariati anni camminano ancora senza problemi.....ci vuole fortuna in tutto, ma va anche cercata a volte ;)
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  14. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    Ciao Marco, anch'io sono tra quelli che si stanno divertendo a causa dei soffioni. Appena acquistata (usata) ad aprile di quest'anno, dopo pochi giorni
    ha iniziato a manifestarsi il problema, fatto presente l'accaduto al concessionario mi sono stati sostituiti in garanzia (parlo al plurale ma non ne sono del tutto certo) non mi è stata detta la marca ma dubito fortissimamente si trattasse degli Arnott e men che meno degli originali BMW (la conce mi ha chiesto 900 euro piú manodopera per la sostituzione quindi figurati) ma fino ad una settimana fa non mi ero posto il problema, funzionava tutto e mi bastava, adddiritura in agosto l'auto è rimasta in garage per 15 gg senza il minimo problema.
    Mai cantare vittoria troppo presto, dopo 10k km, da una settimana ad oggi mi si è abbassata per ben tre volte, sabato sera addirittura l'ho trovata seduta sul lato sx come inizialmente dopo sole tre ore........
    Tutto questo per dirti che probabilmente come dice l'amico german, ci vuole un gran qu.... oziente fortuna...... Personalmente farei fare una diagnosi in bmw e se proprio li devi sostituire andrei di Arnott, se non altro per non essere sottoposti all'ennesimo dilemma che ti stai giustamente ponendo ora.
     
    A german piace questo elemento.
  15. Marco.Gr

    Marco.Gr Aspirante Pilota

    22
    7
    26 Agosto 2019
    Svizzera
    Reputazione:
    0
    F11 520 d Luxury
    Mah, la mia vettura si comporta in modo stranissimo, ma molto simile a quello di German che alla fine ha risolto addirittura con un soffione economico. Di strano ha che o sta su per giorni, o si abbassa in pochi minuti (non ore: 2-3 minuti ed è a terra!). L'unica cosa che ancora non ho provato è vedere se scende prima da un lato e poi dall'altro. Appena riesco provo con la diagnosi. C'è infatti ancora un elemento che mi lascia dubbioso: le volte in cui si abbassa nel momento stesso in cui spengo motore e quadro, la vettura non è ancora in stand-by, quindi a portiera aperta (o bagagliaio) dovrebbe rialzarsi, e invece non lo fa: il compressore non si accende!
     
  16. Marco.Gr

    Marco.Gr Aspirante Pilota

    22
    7
    26 Agosto 2019
    Svizzera
    Reputazione:
    0
    F11 520 d Luxury
    Aggiornamento: fatto test con diagnosi dal mio meccanico di fiducia. Non trova anomalie. Il sistema funziona correttamente (la diagnosi gonfia e sgonfia singolarmente le molle ad aria ed effettua calibrazione sensori altezza), ma la vettura continua a scendere in modo abbastanza randomico. Vorrei evitare di andare fino in BMW e scoprire che la diagnosi che fanno loro è identica a quella del mio meccanico. Procederei quindi alla sostituzione dei soffioni. Considerato che non sono particolarmente fortunato, escluderei la soluzione economica (che pure German ha testato positivamente!). Considerando che comunque gli Arnott non sono regalati, vado tranquillo o è meglio fidarsi dell'originale?
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Da quel che si capisce, gli originali sono Arnott.
     
  18. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Aggiorno anch'io :mrgreen:
    Stamattina trovo la macchina coricata sul lato destro, che poi sarebbe il lato dove non sostituii il soffione per mancanza di tempo.
    Appena possibile sostituisco pure questo.
     
  19. Marco.Gr

    Marco.Gr Aspirante Pilota

    22
    7
    26 Agosto 2019
    Svizzera
    Reputazione:
    0
    F11 520 d Luxury
    Oltre ad Arnott (c.a 210€/uno), trovati anche:
    - RIDEX (113€/uno)
    - Dunlop (155€/uno)
    - Aerosus (322€/coppia)
    Qualcuno ha per caso provato uno di questi? Così, per fare sondaggio (magari utile anche ad altri!)
     
  20. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    è stato già scritto , i soffioni non originali vanno a culo , per stare tranquilli si devono montare gli originali , è inutile girarci intorno ...
     
    A german e Michele G. piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina