BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Sospensioni autolivellanti | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Sospensioni autolivellanti

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da marke1974, 20 Novembre 2017.

  1. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    ciao, hai risolto cambiando la valvola? monto i tuoi stessi soffioni e ho il medesimo problema
     
  2. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    Ho telefonato anche a BMW italia, i quali non solo mi hanno confermato che i miei soffioni e in special modo il sx non è oggetto di alcun richiamo (solita sfiga!!) ma tra il divertito ed il malcelato tono di superiorità , hanno affermato che non è mai nemmeno esistita una campagna di richiamo per questa problematica.......... No comment.!!!!!
     
    A CarMons e brrrr10 piace questo messaggio.
  3. Enzo-M

    Enzo-M Kartista

    109
    53
    22 Settembre 2017
    Reputazione:
    231.566
    525xdrive
    Buon giorno purtroppo no...... Ho chiesto la sostituzione del soffione difettoso ma il nuovo per sicurezza non l ho montato e ho preso da Autodoc un "trucktec" ed ora va tutto alla perfezione
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  4. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    sono molto economici (valgono quello che costano) e il problema principale risiede sull'attacco, ovvero sui raccordi a vite (non fa una tenuta ottimale); aggiungendo una o ring e abbondando di frenafiletti, con il mio amico meccanico siamo riusciti a farli funzionare alla perfezione per 10/15 giorni, ma poi, con lo stress termico e con il peso dell'auto, pian piano il problema si ripresenta. Prima di procedere con la sostituzione (io ne ho provate due coppie, in quanto la seconda coppia mi è stata fornita gratuitamente dal venditore al momento della segnalazione, ed entrambe con lo stesso problema), ho ordinato in bmw i due raccordi nuovi originali e farò un nuovo tentativo, cercando di far fare la migliore tenuta possibile; tento questa strada con la speranza di riuscire a risolvere per almeno un altro anno, così da ammortizzare la spesa.
    Nel mio caso, con l'attuale sistemazione (aggiunta delle o ring), l'auto si abbassa lentamente da entrambi i lati ma, dopo due giorni di fermo, non la trovo comunque completamente a terra (perde un paio di cm).
    In caso di problemi, penso di procedere acquistando una coppia di Arnott.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  5. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    d
    digli di non sparare cazz....ate , posso garantire sulla mia pelle che il richiamo c'era tanto è vero che alla mia l'anno sostituito
     
    A CarMons e RobyBS piace questo messaggio.
  6. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Anche alla mia..quello sx..confermo
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  7. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    Infatti, non ho mai nemmeno per un attimo dubitato delle vostre parole, ma da parte di bmw arrivare a negare quello che in non so quanti possono invece confermare, è a dir poco meschino.!!
     
  8. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
     
  9. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    Infatti, non ho mai nemmeno per un attimo dubitato delle vostre parole, ma da parte di bmw arrivare a negare quello che in non so quanti possono invece confermare, è a dir poco meschino.!!
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  10. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    Buon pomeriggio a tutti.
    Dopo tante telefonate sono riuscito a farmi sostituire la coppia (sarà vero?) di soffioni in quanto mi è stato riconosciuto dal venditore un difetto di conformità.
    Quello che vorrei chiedere a chi come me si è trovato a doverli cambiare, se anche a voi capita che a macchina in moto, dopo aver fatto comunque alcuni km, avvicinandomi con l' orecchio alla ruota sx (era il soffione bucato) ho la spiacevolissima sensazione di sentire l' aria fluire dentro a quest' ultimo, con la conseguente paura di avere il compressore perennemente in funzione.
    Per dovere di cronaca devo dire che non ho più trovato l' auto seduta da un lato, anche se a motore spento e con il sottoscritto seduto al posto guida, "un centimetro" si abbassa comunque. (Non sono proprio un fuscello)
    Grazie
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2019
  11. Marco.Gr

    Marco.Gr Aspirante Pilota

    22
    7
    26 Agosto 2019
    Svizzera
    Reputazione:
    0
    F11 520 d Luxury
    Salve a tutti! Mi ritrovo ad avere lo stesso problema, ma la teoria dei soffioni non mi convince. L'auto è un fine 2014 con 179000km sulle spalle. A me succede che la vettura si sgonfi ambo i lati in pochissimi minuti, ma non sempre. Basta riaccenderla, freno inserito cambio in P, lei si rialza e poi non scende più (rimasta ferma per giorni in qualunque condizione di temperatura...). Quando si abbassa, si sente distintamente aria uscire, ma non saprei da dove. Nessuna segnalazione di anomalia. Se fosse una perdita di qualunque tipo (soffioni, connessioni, tubazioni) dovrebbe abbassarsi sempre. La mia idea è che ci sia qualcosa del sistema di autolivellamento che ogni tanto resta in posizione di scarico aria (tipo una valvola regolatrice che resta aperta): suggerimenti?
     
  12. wewwo

    wewwo

    20.490
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack

    Gentile utente @Marco.Gr :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  13. Marco.Gr

    Marco.Gr Aspirante Pilota

    22
    7
    26 Agosto 2019
    Svizzera
    Reputazione:
    0
    F11 520 d Luxury
    Fatto!
     
    A wewwo piace questo elemento.
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Marco anche io avevo le tue stesse perplessità e gli stessi sintomi ed ero convintissimo che i soffioni non mi riguardassero, invece la scoperta qualche giorno fa.
    Fai questa prova: quando la macchina rimane alta anche dopo spenta, apri il bagagliaio e siediti dentro, sperando tu pesi oltre i 100 chili (nel mio caso 112-113) e nel contempo fai orecchiare qualcuno nei pressi delle ruote......molto probabilmente sentirai sfiatare!!
    Provai anche con mio figlio che pesa molto meno di me e il risultato fu identico!!
     
    A brrrr10, Marco.Gr e RobyBS piace questo elemento.
  15. Marco.Gr

    Marco.Gr Aspirante Pilota

    22
    7
    26 Agosto 2019
    Svizzera
    Reputazione:
    0
    F11 520 d Luxury
    Ciao, grazie per la tua esperienza. Quello che mi lascia in dubbio è la velocità con cui l'impianto si scarica. Se la vettura si "siede" lo fa in pochi minuti. Altrimenti resta perfettamente alla sua altezza (la verifica più lunga è stata di circa 1 settimana a veicolo fermo). Supponiamo sia il soffione: spengo l'auto e lei si scarica. Come detto, me ne accorgo subito, e prima che si scarichi del tutto, la riaccendo. Parte il compressore, la vettura si risolleva. Spengo, la lascio lì e non si abbassa più. Il mio dubbio è che si tratti della valvola montata sul compressore, che magari ogni tanto resta aperta. Leggendo sul forum, tutti hanno cambiato i soffioni, ma non mi pare che nessuno abbia riscontrato la mia stessa modalità di guasto. Per questo motivo chiedevo se qualcuno non abbia risolto in altro modo (ad esempio con la valvola sul compressore, che però non mi pare esista come ricambio BMW, e senza codice OEM è difficile essere certi che una valvola di altri produttori sia veramente compatibile. Inoltre, se fosse un problema legato a questa valvola, come faccio a sapere se è difettosa o lei o se piuttosto non ci sia qualcosa nell'impianto che le invia segnali errati?...). Farò comunque la prova che mi suggerisci: vediamo che succede!
     
  16. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)

    ...con tale procedura, dovrebbero aggiornare il manuale di istruzioni in tutte le officine meccaniche BMW ufficiali ! ... :haha:haha:haha
     
    A german piace questo elemento.
  17. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    Ciao. Premetto che quanto vado a scrivere è dettato da esperienza personale e nessuna competenza nel settore.
    Come hai potuto leggere a me si abbassava da un solo lato e dopo tre quattro ore di sosta e non sempre.
    Se la tua ci impiega pochi minuti verrebbe da pensare ad una perdita (foro) piuttosto consistente, ma questo sarebbe in contrasto col fatto che rigonfiata ci impiega gg per riafflosciarsi, senza contare che entrambi i soffioni bucati nello stesso momento per quanto possibile mi sembra comunque improbabile.
    Per quanto possa contare, anch'io come te sono più propenso a pensare ad un guasto imputabile ad un relais o a qualche valvola di tenuta, ma come dicevo prima non è il mio settore, se non hai nessuno di fidato non rimane che un test in conce.
     
  18. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Intanto quoto quanto scritto da Lazzarus.
    Marco.....tutti quei sintomi e prove le ho fatte gia io e la pensavo esattamente come te! !
    Fai la prova che ti ho detto.
     
  19. Marco.Gr

    Marco.Gr Aspirante Pilota

    22
    7
    26 Agosto 2019
    Svizzera
    Reputazione:
    0
    F11 520 d Luxury
    Certo German, la farò! Tenete conto, comunque, che dopo la settimana di veicolo fermo che ho citato, non si era abbassata di un solo millimetro. Quindi, a mio parere, c'è qualcosa che ogni tanto lascia uscire l'aria compressa, ma non saprei cosa. Per approfondire la mia analisi, dovrei conoscere il funzionamento dell'impianto e della valvola a due vie che porta aria ai soffioni. Quella a valle della camera del compressore è solo di sicurezza: scarica in ambiente se la pressione in camera è eccessiva. Se rimanesse aperta, la vettura non sarebbe in grado di sollevarsi. Quindi il difetto potrebbe essere nell'altra, ma qual'è il suo compito/logica di funzionamento?
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  20. Marco.Gr

    Marco.Gr Aspirante Pilota

    22
    7
    26 Agosto 2019
    Svizzera
    Reputazione:
    0
    F11 520 d Luxury
    Ciao German, ho trovato i tuoi post sul tema, e dici che in effetti la vettura si scaricava sul lato sinistro principalmente e dopo un po' di tempo anche a destra. A parte che essendo indipendenti, non dovrebbe accadere, ma nel mio caso la vettura si abbassa simultaneamente da tutte e due i lati. Deduco che ci sia qualcosa che lascia la valvola a due vie aperta, come se se si fosse tolto carico dal bagagliaio. Andrebbe indagata la cosa, sia per verificare che sia effettivamente la valvola a dare il problema e, se sì, cosa la blocchi in scarico: problema della valvola stessa o informazione errata da parte dei sensori?...
     

Condividi questa Pagina