Sospensioni autolivellanti molto molto strane ???? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sospensioni autolivellanti molto molto strane ????

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da frilli, 29 Novembre 2010.

1. frilli

frilli Aspirante Pilota

11
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 525d
    Salve ragazzi,
    sono nuovo del forum, e volevo chidervi una cosa in merito alle sospensioni autolivellanti.
    Ho aperto un nuovo post perchè il problema mi sembra diverso da tutti gli altri che avete descritto.

Premetto che ho smontatato il compressore e pulito completamente, anche se non era in cattivo stato.
    Il problema è il seguente :

La macchina ha un assetto regolare, e sento il compressore molto di rado, però, se solo carico un qualcosa nel portabagagli (4/5 Kg) il compressore attacca ma la macchina invece di salire scende "a vista d' occhio", sino ad arrivare a terra.
    Il compressore attacca continuamente ma la macchina non sale, sino a quanto non spengo e chiudo l' auto per un pò di tempo.

Quando vado per riaprire basta che apro la centralizzata e il compressore attacca subito livellando la macchina "a vista d' occhio" in 5/6 sec.

Quindi, secondo me non può essere il comp. spompato, altrimenti non può livellare l' auto in così poco tempo, cosa può essere di così strano?:-k

In BMW dopo diagnosi il capo officina, che è anche un mio amico, mi ha detto che il loro computer gli dava problemi al Relè (che ho cambiato), problemi pneumatici (così mi ha detto, credo che si riferiva al comp.), problemi elettrici alle elettrovalvole.
    Come proma cosa mi ha detto che mi a riprogrammato la centralina delle sospensioni, e di stare a vedere.Premetto che il giorno dopo il problema si è ripresentato, e un continuo sali e scendi.

L' unica cosa che ho capito è che se non carico l' auto nessun problema.

Cosa pensate ???:-k

2. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    il tuo problema può essere alle valvole di tenuta o al relè che le pilota ( il comp ogni volta che raggiunge l' altezza giusta scarica la pressione eccedente )... o al sensore di livello.. ma dovrebbe se fosse quest' ultimo verificarsi l' anomalia più di frequente...

A 1 persona piace questo elemento.
  3. IvanPC29100

IvanPC29100 Kartista

51
    4
    31 Dicembre 2008
    Reputazione:
    44
    BMW530XD TOURING
    Lo faceva anche prima di smontarlo? Forse nel rimontarlo hai attaccato qualche connettore al contrario visto che si abbassa quando metti peso e non trovando il livello continua fino a terra.

4. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    non si monta nulla al contrario....

5. frilli

frilli Aspirante Pilota

11
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 525d
    Per duckdonald !!

Si prima lo faceva uguale, ma dopo aver pulito il comp. e sostitito il relè sembrava meglio, nel senso che è stata una settimana senza problema, ma ora è tornato il sali e scendi.

Senti duckdonald, visto che qui nel forum sembri il più esperto in fatto di sospensioni autolivellanti, tu come procederesti ?

Oggi mi a dato il problema per due volte.

Questo fine settimana smonto il comp. di nuovo e vedo un pò, posso fare qualche cosa per le valvole di tenuta e per il sensore di livello.

Se si dove si trovano ?

Grazie.

6. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    per il sensore nulla difficilmente si rompe... per le valvole... le smonti e le pulisci bene... facendo attenzione a non rigare la sede della sfera.... poi ungi le guarnizioni e rimonti il tutto...

attenzione sono elettromeccaniche... prima di rimontarle falle lavorare un pò...

Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2010
  7. frilli

frilli Aspirante Pilota

11
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 525d
    Grazie Duckdonald

Scusa se ti rompo ancora,

ma le elettrovalvole sono dentro quella scatolina vicino al compressore dove partono i due tubi rosso e blu che vanno alle sospensioni ?

8. rossifumi0121

rossifumi0121 Kartista

134
    5
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.536
    BMW 530d e61 touring m packet
    relais autolivellanti

Ciao a tutti... qualcuno sa x caso dirmi l'ubicazione del relais sospensioni autolivellanti bmw e61.

Ho acquistato il ricambio ma in bmw non vogliono dirmi dove si trova!!!

Grazie mille!!

9. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    vano ruota di scorta...

10. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    si sono quelle... visto che smonti ancora ... per provare le valvole.. scolleghi il comp dalle valvole e senti se dalle valvole esce aria.... io metto del grasso sul foro per vedere si si forma la bollicina....aspetti qualche ora... e se non si forma nulla .. il prob è sono conmpressore...

11. rossifumi0121

rossifumi0121 Kartista

134
    5
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.536
    BMW 530d e61 touring m packet
    Grazie milleeee!!

Ma problema non risolto....:-(

Pulito e lubrificato tutto perfettamente ma spia sempre presente e mi sa che dovro' sostituire il comp....

12. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    pulire il compressore si.. ma non va unto....nulla... specialmente all' interno del cilindro... si ungono le guarnizioni... ma non troppo...

13. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    È passata una vita ma ti ricordi come avevi risolto?

Anch io ho stessi sintomi... sospensioni a zero ma solo in certi casi...(tipo se salgo su un "marciapiede" con 2 ruote) poi tutto normale.

Sembra che le valvole si aprano...e poi non si chiudano... smontato pulito, ma non lubrificato... ma ancora non risolto.

Condividi questa Pagina