sospensioni adattive | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

sospensioni adattive

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da martino_10, 30 Giugno 2010.

1. martino_10

martino_10 Aspirante Pilota

31
    0
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 35i
    Ciao a tutti, sono Andrea di Torino e seguo spesso le discussioni sul forum senza tuttavia partecipare attivamente. Da metà aprile sono un felice possessore di una splendida Z4 35i manuale, nera metallizzata con interni in pelle rossa, sedili sportivi, sospensioni adattive, cerchi da 19", sensori di parcheggio e altre amenità. Ieri ho fatto montare delle molle Eibach Pro-Kit (compatibili con l'assetto adattivo) che hanno garantito un abbassamento di circa 20 mm ed un netto miglioramento del feeling di guida. C'è un problema: il BC mi segnala un'anomalia alle sospensioni, immagino che sia dovuta al fatto che la centraline legge una compressione degli ammortizzatori diversa da quella settata. Pensate che la mia idea sia corretta? Nel caso, è possibile farsi "ritarare" elettronicamente gli ammortizzatori? Non credo sia consigliabile farlo in Bmw perchè non la prenderebbero molto bene! Qualcuno sa come aiutarmi? Grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio! :mrgreen:
    Ciao a tutti, Andrea! :cool:

2. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    oddio aspetta, un mio amico sulla sua M3 con adattive 0 problemi e pensa che ha cambiato anche ammo con altri modificati, secondo me non hanno collegato bene qualche sensore sugli ammo anteriore visto che sono gli unici che vanno sfilati per cambiare molla, solleva l'auto con crick e leva la gomma, e dietro all'ammo trovi una sorta di bomboletta dove c'è collegato il sensore, controlla bene tutti e 4, se non va via fai un salto in bmw per la diagnosi, facci sapere cmq non dovrebbe essere un problema di compressione dato che il loro lavoro non misura la compressione ma agiscono esclusivamente su 2 valvole che sono nell'ammo stesso aprendole o chiudendole in base a come setti tu la tua guida

3. martino_10

31
    0
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 35i
    Grazie Robertino, proverò a controllare quel che mi hai consigliato!

4. nicola80

nicola80 Presidente Onorario BMW

7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    io ho notato che quando si solleva la vettura con sospensioni pneumatiche dopo sono da ripristinare il pulsante e dopo le varie spie si spengono.

questo l ho notato sull audi q7 di mia madre che ha le sospensioni pneumatiche,che quando si alzano lateralmente dopo vanno alzate e ribassate ma con la zeta che altezza varia non so se è fattibile.....

5. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    Nicola il q7 come hai detto te ha le pneumatiche che hanno sensore di altezza dato che sono autolivellanti, le notte no, hanno semplimente un motorino che agisce su 2 circuiti per il passaggio dell'olio niente di + e non rileva l'altezza dell'auto ne tanto meno la compressione dell'ammortizzatore, possibilissimo che 1 dei sensori non è collegato bene o che hanno staccato gli ammo senza staccare la batteria quindi la centralina ha registrato l'errore e ora magari deve essere cancellato in conce

6. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    ho parlato ora con nicola e mi ha confermato che lui non ha aavuto problemi abbassando la sua m3, sicuramente è un connettore coleggato male o staccato con batteria attaccata ed è stato registrato l'errore, le sospensioni funzionano utilizzando il tastino di regolazione?

7. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    mi ha informato ora nicola che dovrai sistemare una levetta che sta montata sul sistema di sospensione che rileva l'altezza dell'auto da terra che serve per la ripartizione della frenata tra anteriore e posteriore

8. martino_10

31
    0
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 35i
    Il passaggio da Normal a Sport a Sport + funziona regolarmente, proverò a cercare la levetta di cui parli (o meglio, la farò cercare a chi mi ha montato le molle!!! :mrgreen:).

Grazie per l'aiuto, domani provo a vedere cosa salta fuori.....se vi venisse in mente qlc altro fatemi sapere!!

Andrea

9. martino_10

31
    0
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 35i
    La levetta di cui parlate è proprio sulla sospensione? :-k

10. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    dovrebbe essere fissata a una dei bracci, come la vedi dato che c'è il sensore dove poi si collega la leva che va al braccio che muovendosi trasmette il segnale, sono 2 i sensori che ti trovi davanti, 1 per gli xeno e l'altro per l'altezza, le levette dovrai sicuramente farle fare dato che non penso si possano accorciareo li pieghi se si riesce o li fai fare

11. martino_10

31
    0
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 35i
    Sono andato in una officina autorizzata BMW e mi hanno risolto il problema risettando elettronicamente l'ammortizzatore, da quanto ho capito la centralina leggeva un abbassamento diverso da quello impostato. Sulla spiegazione sono stati un po' evasivi, cmq tutto è bene quel che finisce bene! Grazie per l'aiuto!

Andrea

12. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    PERFETTO:D l'importante è risolvere, ottimo a sapersi dato che devo montare le H&R

13. roby88Z

roby88Z Collaudatore

301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    Si esatto, ma questo abbassamento ha portato dei benefici nella guida o rispetto all'assetto adattivo di serie e' poca la differenza? facci sapere ciaoo

14. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    bhe le eibach non le conosco, io avevo le H&R sulla serie 1 e mi sono trovato bene, diminuzione del beccheggio e rollio, leggeremente + rigida ma nulla di non accettabile... vedremo quando le monterò sulla z, anche se la mia ragazza già mi tira gli accidenti per quanto è bassa figuriamoci dopo...

15. roby88Z

roby88Z Collaudatore

301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    vorrei provare quelle a ghiera regolabile in modo da poterla impostare come voglio...in base alla guida che si fa'

16. M@rk

M@rk Primo Pilota

1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    sicuramente ci sarà qualche connettore mal collegato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. martino_10

31
    0
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 35i
    Con le Eibach Pro-kit che ho montato ho ottenuto un abbassamento di 2 cm (3 cm senza adattive) e il feeling di guida è decisamente migliorato. Prima di risolvere il problema che ho riscontrato dopo il montaggio la macchina era eccessivamente secca sulle asperità, per non parlare dei dissuasori di velocità in plastica giallo-neri....risolto il problema devo dire che la Zetona è tornata ai livelli di confort precedenti il montaggio delle molle ma è contemporaneamente sparito il fastidiosissimo rollio/beccheggio imputabile alle molle di serie, davvero troppo soffici. Insomma, si guida molto ma molto meglio!!! Le Eibach le consiglio a tutti, io le ho sempre montate su tutte le auto che ho guidato (147 GTA e TT Mk2 3.2) abbinandole agli ammo di serie: non ho mai avuto problemi, ammo rispettati, funzionavano come fossero nuovi. Le Eibach sono un ottimo prodotto. L'alternativa che mi è stata proposta è proprio H&R (di cui mi han parlato molto bene: io però non le ho mai provate), ma ho preferito continuare sulla vecchia strada. Anche dal punto di vista estetico ho ottenuto una bella resa!!

18. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    hai fatto benissimo, mai lasciar la vecchia via per la nuova:D io ho sempre montato H&R e mi sono sempre trovato bene ma magari tu che hai sempre avuto eibach che avranno K differenti avresti notasto la differenza e forse non ti sarebbero piaciuti, l H&R tendono ad essere + dure delle eibach

19. massimiliano.ghidini

massimiliano.ghidini Kartista

199
    1
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    40
    new Z4 2.3
    ma un kit di Eibach per la 2.3 esiste?

se si a quanto?

20. Gsp9000

Gsp9000 Kartista

90
    1
    13 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.070
    Z4 SDrive 35i DeepSeaBlu
    martino_10 ci fai vedere qualche foto della macchina ?

Così ci rendiamo conto anche dell'effetto visivo.

grazie....

Condividi questa Pagina