sospensioni adattive,variable sport steering e cambio automatico sport | BMWpassion forum e blog
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sospensioni adattive,variable sport steering e cambio automatico sport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da mikempower, 5 Febbraio 2013.

  1. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    Ciao Ragazzi,ho cercato in giro ma non ho trovato un'informazione completa.

    Qualcuno per favore mi sa dire come funzionano e come interagiscono tra di loro i sistemi in oggetto?

    me lo chiede un amico,ma io non so essergli d'aiuto( e nemmeno il concesionario che è stato un pò vago)

    Grazie a tutti per le risposte!
     
  2. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Parto io e poi si vedrà :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Le sospensioni adattive sono a controllo elettronico (dotate di valvole) e seguono le asperità dell'asfalto, quindi la macchina avrà sempre l'assetto perfetto in ogni occasione...Abbassano l'auto di 1 cm rispetto a quello standard...Anche quando la si mette in Sport o Sport+ lavorano in maniera diversa...

    Il variable sport steering è un sistema che irrigidisce il volante in base alla velocità, e permette di sterzare completamente le ruote con meno di un giro di volante...

    Il cambio automatico sport è uno spettacolo, e hai le palette al volante...Di più non saprei dire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se riesce consiglio di metterli tutti e tre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2013
  3. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.848
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Da mettere a seconda del budget nel seguente ordine (imho): Variable sport sterring, Assetto adattivo, Cambio automatico (sport solo per le motorizzazioni più potenti)
     
  4. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
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    BMW 118d
    ok...altre 2 domande:che differenza c'è tra il cambio automatico sport e quello tradizionale 8m che cmq ha l'impostazione sport?

    e poi i 3 dispositivi come interagiscono cambiando le impostazioni del cambio stesso?
     
  5. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
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    26 Febbraio 2012
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    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Il cambio automatico sport ha in più le palette al volante ed una gestione software un po' più rapida (penso quasi impercettibile), ed è disponibile dal 125i in su per i benzina, e dal 120d in su per i diesel...

    Se si mette in Sport, le sospensioni diventano più rigide, ma senza togliere nulla al confort dato che vengono controllate elettronicamente, il volante è più reattivo ed il cambio diventa più rapido nelle cambiate, il motore più pronto e l'acceleratore più sensibile...
     
  6. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
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    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ok...ma l'active sport steering invece? cambia la sua duerzza in funzione della modalità scelta o lavora in maniera autonoma?
     
  7. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

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    10 Novembre 2012
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    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Diventa più diretto in sport..si indurisce ma in senso buono..è un vero sterzo a demoltiplicazione variabile a seconda della velocità (questo anche in confort o eco pro)..spettacolo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2013
  8. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
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    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Lavora sempre tenendo conto della velocità e della modalità scelta...

    In pratica ha le funzioni del Servotronic ma necessita di meno rotazioni del volante per far sterzare le ruote, quindi avrai una guida più precisa e sportiva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2013
  9. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.848
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Però il servtronic non cambia "indurimento" in sport giusto?
     
  10. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ok ragazzi,grazie delle info!

    le vostre macchine hanno questi optional?
     
  11. Merlinx1

    Merlinx1 Secondo Pilota

    669
    18
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.548
    Bmw F20 125i Msport
    R: sospensioni adattive,variable sport steering e cambio automatico sport

    Io ho active steering e sospensioni adattive e mi trovo benissimo

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  12. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.848
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Ciao Merlinx..sai se anche solo con il servtronic lo sterzo si "indurisce" in sport? Non riesco a levarmi il dubbio..uno tempo fa mi aveva anche chiesto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2013
  13. Merlinx1

    Merlinx1 Secondo Pilota

    669
    18
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.548
    Bmw F20 125i Msport
    R: sospensioni adattive,variable sport steering e cambio automatico sport

    Ciao,non sono sicuro ma credo di si...lo sterzo variabile cambia il numero di giri da fare ma anche quello normale si indurisce..

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  14. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    sospensioni adattive,variable sport steering e cambio automatico sport

    Lo sterzo sport è il servotronic migliorato per quanto riguarda il raggio di sterzata e quindi il feeling di guida, quindi anche il servotronic "normale" si indurisce, ma chi lo ha potrà confermartelo...

    Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk
     
  15. pas1

    pas1 Collaudatore

    253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    Ho il servotronic e si indurisce parecchio in sport rispetto alle altre modalità e a qualsiasi velocità (anche da fermi si nota parecchio la differenza).

    Cmq sia in ecopro che in confort e sport si indurisce e diventa più preciso all'aumentare della velocità, perchè viene ridotta la servoassistenza.
     
  16. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

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    10 Novembre 2012
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    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Grazie a tutti per le risposte
     
  17. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao a tutti!

    Approfitto del titolo di questa discussione per togliermi qualche dubbio sul cambio automatico (la domanda credo che valga sia per quello normale che per quello sport) :wink:

    Ho sentito pareri contrastanti riguardo ad una cosa quando si è in modalità manuale, cioè quando si è bassi di giri se non si scala, l'auto anzichè imballare scala da sola (qualunque modalità di guida sia impostata, cioè eco, confort, sport e sport +), mentre se si sta per fare fuori giri, è vero che se si è in eco o confort, l'auto aumenta la marcia da sola, mentre se si è in sport o sport +, l'auto non aumenta marcia ma interviene l'elettronica tagliando la potenza? :-k

    Attendo vostre delucidazioni... (Esperti @Itter @paccagnella ) :mrgreen:

    Saluti da Alessandro.
     
  18. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Se vai troppo giù di giri è normale che scali da sola, ma devi essere proprio basso contando che viaggia tranquillamente a 1500/1600 giri...

    Per quanto riguarda la modalità Sport, riguarda solo l'automatico Sport, ma dovrei provare anche con il mio, e funziona quando lo si mette in manuale...

    In pratica elimina la funzione Kickdown e non cambia marcia da solo se si sale troppo ma taglia, proprio come se avessi un manuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    scusa merlin,ma la durezza delle sospensioni cambia molto nelle varie impostazioni? e tra eco e comfort non credo ci siano differenze giusto?
     
  20. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.848
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Tra eco pro e comfort non cambiano..però l'auto è cmqe 10mm più bassa rispetto l'assetto satndard
     

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