BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Sospensioni adattive o standard M ? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 G22/G23/G26 Sospensioni adattive o standard M ?

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da killer2567, 4 Ottobre 2022.

  1. killer2567

    killer2567 Aspirante Pilota

    35
    6
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    0
    serie 5
    Ragazzi oggi sono andato a provare una serie 4 gran coupe con cerchi da 19 e sospensioni adattive
    io vengo da una serie 5 g30 e mi sembra che questa nuova serie 4 sia molto 'morbida' anche in sport
    qualcuno ha notato tutto questo?

    poi un altra domanda mi consigliate le sospensioni adattive o il basico msport?
    premetto che non ho bisogno del comfort perche lo provata e in normal è davvero molto morbida
     
  2. killer2567

    killer2567 Aspirante Pilota

    35
    6
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    0
    serie 5
    Ragazzi dite che le sospensioni ne valgono la pena?
    fa davvero cosi tanta differenza o se ne può fare a meno
     
  3. Vitto93

    Vitto93 Kartista

    89
    12
    1 Ottobre 2022
    Palermo
    Reputazione:
    0
    BMW 420d G22
    Io ordinata senza sospensioni adattive, con cerchi da 19 e pneumatici runflat. É la configurazione che ho per ora sulla vecchia serie 4 e mi trovo bene, la trovo abbastanza rigida. Quando ho provato la nuova mi sembrava uguale la sensazione, per questo ho continuato con lo stesso setup
     
  4. C.Violi

    C.Violi Aspirante Pilota

    37
    32
    26 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    500.291
    430d Xdrive
    Io ho le adattive, obiettivamente le consiglierei, l'auto è molto rigida in sport e confortevole nelle altre modalità anche con i 19.
     
  5. Pit.glider

    Pit.glider Kartista

    106
    63
    24 Giugno 2014
    Reputazione:
    4.403.080
    BMW 440i xdrive cabrio
    per me adattive tutta la vita. Però parere personale. Le avevo anche sulle F33 con i 18' ora con i 19' di serie. In sport rimane abbastanza comoda ma molto più precisa.
     
  6. killer2567

    killer2567 Aspirante Pilota

    35
    6
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    0
    serie 5
    Con le adaptive in sport è più precisa ?
    le hai già provate ?
    fa cosi tanta differenza?
     
  7. Pit.glider

    Pit.glider Kartista

    106
    63
    24 Giugno 2014
    Reputazione:
    4.403.080
    BMW 440i xdrive cabrio
    io sono alla terza auto con adattive (golf GTD VI - BMW 420d F33 - BMW 440i G23) e non ci rinuncerei proprio più. Soffro di mal di schiena, quindi tutti i giorni in confort. Poi quando la strada e il traffico permettono passi in sport e ti diverti. Certo non sono estreme come altri assetti magari con cerchi di misura maggiore ma per me va bene così. Poi non so le strade da te ma in genere purtroppo non sono delle tavole da biliardo.
    Certamente diventa più precisa ma non perde tanto in comodità (la golf diventava veramente dura), poi sul 440 puoi settare le sospensioni in sport anche quando sei in ECO pro che subito pensavo fosse una cretinata invece mi ci ritrovo molto spesso (in ECO i comandi sull'acceleratore sono più morbidi e non ti scala subito mille marce) in compenso l'assetto ti permette di farti quattro curve come si deve in scioltezza (vedi quando hai su la famiglia e non puoi proprio tirare a limitatore)
    Ovviamente parere personale, ognuno può avere idee e preferenze personali diverse
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. killer2567

    killer2567 Aspirante Pilota

    35
    6
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    0
    serie 5
    ciao io cerco la sportività attualmente ho una serie 5 g30 con le sospensioni M normali
    ho provato una serie 4 g26 con le adaptive e le ho trovate molto/troppo morbide però ho guidato solo 10minuti e non sono riuscito a provarla per bene

    Mi assicuri che con le adaptive in modalità sport sono migliori di quelle normali M in termini di sportività?
    o dici che se cerco la sportività bastano le sospensioni standard M?
    (sono ancora abbastanza giovane per fortuna non ho problemi di schiena:mrgreen:)
     
  9. Pit.glider

    Pit.glider Kartista

    106
    63
    24 Giugno 2014
    Reputazione:
    4.403.080
    BMW 440i xdrive cabrio

    Secondo me è molto personale, dipende da te. Non ho provato le normali M se non per pochi km. Mi vien da dire che nel dubbio se cerchi davvero una cosa senza compromessi prenderei le normali che sono più facili da upgradare a posteriori se vorrai farlo.
     
  10. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.491
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Condivido ed aggiungo che le molle nell'allestimento M Sport (non M440i/d) sono per me un giusto compromesso di sportività su strada (ne sport ne comfort) ma se vuoi davvero qualcosa di molto 'rigido' e più preciso devi pensare ad un assetto extra, tipo un kit Bilstein B12 o similare.. poi tutto è ovviamente personale, tutto soggettivo.. devi provare..
     
  11. Gianlucapadova

    Gianlucapadova Kartista

    193
    64
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
    se opti per le sospensioni adattive ha la funzione adaptiv che regola automaticamente tutti i settaggi della macchina in tempo reale, si adatta al tuo stile di guida, più vai allegro e più si irrigidisce
     
  12. Ale77SBT

    Ale77SBT Kartista

    149
    4
    14 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    X6 3.0d Extravagance
    Ordinando le sospensioni adattative l'altezza dell'auto cambierebbe rispetto a quella con assetto sportivo M ?
    Con le adattative impostando sport o confort oltre alla rigidità cambia anche l'altezza ?
    Grazie
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.256
    11.469
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Cambiano solo frenature idrauliche, non sono sospensioni pneumatiche che possono variare l'altezza dell'auto.
     
    A alekar piace questo elemento.
  14. Ale77SBT

    Ale77SBT Kartista

    149
    4
    14 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    X6 3.0d Extravagance
    ok. immaginavo che l'altezza non potesse variare a seconda della modalità impostata.
    Mi resta però il dubbio se le molle utilizzate x le adattative siano le stesse dell'assetto M.
    Vedo infatti foto di alcune G26 nelle quali l'auto sembra più alta..... lo dico giudicando lo spazio fra passaruota e pneumatici....
     
  15. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.989
    481
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Io con le adattive non mi trovo proprio bene : Impostando in comfort plus, volante e assetto sono leggermente più morbidi ma se voglio la sportività, anche Impostando lo sport individual, l'assetto diventa poco rigido e poco preciso e il rollio comunque rimane.
    In adaptive poi onestamente non noto molta differenza rispetto al comfort (se non che è leggermente più pigra ai bassi).
    Premetto che ho una G21 xdrive con cerchi da 20, quindi su serie 4 potrebbero risultare diverse le sensazioni, avendo un baricentro leggermente più basso.
    So soltanto che nella mia ex F36 msport, cambiando solamente le molle Msport con delle h&r, sempre con cerchi da 20, divento' una lama
     
  16. Ale77SBT

    Ale77SBT Kartista

    149
    4
    14 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    X6 3.0d Extravagance
    Con le adattative è ugualmente possibile prevedere molle alternative alle originali ,magari leggermente ribassate ?
     
  17. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.357
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Penso di si, l'adattativo di fatto irrigidisce, ne alza ne abbassa.
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.302
    5.442
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Ma qual è la necessità di ridurre l'altezza da terra?
    Estetica o hai il box molto molto basso?
     
  19. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.989
    481
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ci sarebbe anche baricentro più basso, quindi minor rollio in curva
     
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.302
    5.442
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Il rollio (movimento intorno all'asse longitudinale) non cambia abbassando l'auto.
    Auto più bassa = meno escursione della cassa, ma se non è abbinato a molle più rigide, significa solo andare a pacco tanti centimetri prima quanto l'hai abbassata.

    L'estetica vuole l'auto bassa perchè è sportiva.
    Ma lo sport (alcuni) non vuole l'auto bassa, vuole la molla rigida. La molla rigida permette meno escursione, quindi si accorcia per risparmiare peso. E l'auto si abbassa.
     

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