Ciao a tutti, sto per acquistare una X1 sDrive 18i, con cerchi da 18". Ho un paio di dubbi sulle sospensioni adattive proposte su questo modello. 1. Abitando a Roma, ne sto valutando l'acquisto per smorzare l'impatto con le numerose e famigerate buche. Ha senso oppure servono solo a migliorare la tenuta in curva? Il secondo dubbio è legato al rollio in autostrada. Le sospensioni standard, a velocità ragionevolmente nei limiti, risultano fastidiose dal punto di vista del rollio oppure devo investire sulle adattive anche per questo caso? Grazie a tutti!!!
Franc però una lettura della sezione non farebbe tanto male Ne abbiamo parlato centinaia di volte: basta usare la funzione cerca Comunque: se il tuo problema sono le buche il ragionamento è esattamente il contrario; le adattive non servono ad una mazza ma semmai l'esatto contrario. Se, invece, hai paura del rollio (cosa comprensibile vista la tipologia di vettura) le adattive sono quasi d'obbligo
Grazie della risposta! A livello di manutenzione ordinaria o straordinaria, si sa già se sarà molto più costosa rispetto alle sospensioni standard?
Non ha assolutamente alcuna incidenza rilevante: stai sereno Il mio consiglio? Visto il costo ragionevole in fase di prima configurazione, non lasciartele scappare: nel momento in cui necessiti di girare in città le metti in confort, ma quando hai bisogno di maggiore precisione (es. autostrada) puoi decidere per la posizione sport che aiuta non molto ma moltissimo. A livello di handling la F48 (vista la nuova piattaforma UKL) non è certamente una macchina eccezionale come la precedente E84 (che nasceva come TP): le adattive sono di grande aiuto per sopperire le mancanze della TA e del motore trasversale e non più, come in passato, longitudinale
Gentile utente @franc1983 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Con il passare degli anni l’SCS è stato ulteriormente sviluppato e affinato dai singoli costruttori. BMW utilizza il controllo elettronico degli ammortizzatori (EDC) che riduce le oscillazioni di carico sulle ruote, garantisce la miglior continuità tra ruote e fondo stradale e assicura un comportamento di oscillazione ottimizzato della carrozzeria indipendentemente dal carico e dal fondo stradale. Tramite il controllo dinamico di guida (FDC) nel caso di una frenata con intervento dell’ABS è addirittura possibile accorciare lo spazio di frenata. Affinché gli ammortizzatori siano sempre regolati in modo ottimale, alcuni sensori controllano costantemente ogni movimento della vettura che influisca sul comportamento di guida e sul comfort di oscillazione verticale. Tutti i segnali vengono valutati tramite un microprocessore e trasmessi sotto forma di segnali di comando all’attuatore integrato nell’ammortizzatore. Specifiche elettrovalvole impostano poi la forza di ammortizzazione che serve per compensare le diverse condizioni stradali, di carico e di guida. ecco a cosa servono le sospensioni attive bmw.... a mio avviso e' uno dei migliori optional da mettere anche se pochi ci pensano ....poca spesa....tanta resa !!!
che io sappia sono adattive ....infatti la mia amica ( conc bmw nel lazio) all'epoca...me le consiglio' proprio x le strade sconnesse....dicendo che con quelle potevo montare tranquillamente i 19 girando x napoli !!!
No no, F48 (e tutti i modelli UKL) ha il VDC. Quello che dici tu è l'adaptive drive https://www.bmwpassion.com/forum/threads/vdc-controllo-elettronico-amm-ri.324414/