salve ragazzi, avrei bisogno di nuovo del vostro aiuto, visto che ho un problema con la sospensione posteriore dx della mia 520i touring. Ieri ho dovuto sostituire la pompetta dei tergi ant. perche' era rotta e per farlo ho alzato un po' la macchina sul crick e le sospensioni posteriori autorilevanti si sono adattate alla posizione con crick; visto che avrei dovuto farlo ho sostituito anche la batteria, perche' stava quasi per morire, ma quando ho montato la batteria nuova e tolto il crick, la macchina e' rimasta in posizione senza rimettersi in piano; mi sembra di non aver sentito il classico riumore delle sospensioni posteriori. Ho acceso la macchina e fatto un giretto ma la sosp. post dx rimane bloccata, e cioe' in posizione molto bassa. Che cosa puo' essere successo ? potrei controllare qualche fusibile ( che potrebbe essere saltato con il cambio batteria) o il problema sara' piu' grave? non ho il libretto istruzioni e causa lavoro non ho avuto molto tempo per cercare sul forum. vi ringrazio anticipatamente... pierluigi
il soffietto....prova alzare con il cric posteriore dx e accendere la macchina.....e poi abbassare...dovrebbe riprendere....comunque....da sostituire, una volta cominciato abbassarsi, fa sempre piu spesso ....a me fatto per strada, in marcia, dopo aver preso una buca, e non ha piu ritornato normale...ho messo le molle, e eliminato problema per sempre
aggiornamento: ho fatto la prova di cui parlava capitanroger ed infatti e' tornato tutto a posto, macchina perfettamente in piano, quindi tutto risolto , spero solo sia stato un caso isolato (sgrat sgrat!!!). Approfitto, visto che siamo in argomento, per farvi qualche domanda: -il sistema autolivellante posteriore ha bisogno di manutenzione, tipo ingrassaggio ecc. -ho notato che il compressore non e' ben fissato al telaio in quanto al posto della ruota di scorta io ho la bombola del gas; non si muove molto perche' e' ben incastrato ma mi domandavo se originariamente era ben fissato al telaio. -e' normale il rumore che si sente nel posteriore quando e' in funzione il compressore o dovrebbe essere silenzioso? -come si fa a vedere se i soffietti sono in buone condizioni? -se, come dice capitanroger, volessi mettere le molle in sostituizione ,che lavoro ci sarebbe da fare? grazie 1000 pierluigi
se quando la lasci ferma un paio di giorni la ritrovi in posizione normale non hai nessuna perdita... cambiare la batteria con l'auto sollevata sul crick ha fatto si che la centralina memorizzasse la posizione del veicolo...
no. originariamente fissato solidale al telaio con più viti, sotto la ruota di scorta. Meglio se fossicato così che non si muova per evitare più che altro danni ai tubicini e ai cavi elettrici, se ci dovesse sfregare contro. no, è normale. Nella macchina originale era coperto da una calotta fonoassorbente che prende spazio ed è inefficace quando lo si monta in una posizione laterale per far stare il bombolone. Il tuo meccanico ha semplicemente buttato via la calotta... Parcheggi la macchina e se dopo un paio di giorni è giù, le sospensioni perdono. Se sta su, tutto bene. dovresti trovare le molle da una delle pochissime touring a molle che avevano venduto e fare il cambio. Oppure fidarti di quelle aftermarket online e sperare che siano effettivamente compatibili. Comunque sconsigliato. Non conosco il costo delle molle. Ma i due soffietti li cambi con 500€ e per i prossimi 10 anni sei a posto. Vista l'utilità enorme del sistema autolivellante (se ogni tanto carichi la macchina), io non farei il cambio per risparmiare 300-400€ sui prossimi 10anni.
Grazie edo, grazie crino, siete come sempre gentili e chiari nelle vostre spiegazioni; penso che la cosa sia successa perche' ,come dice crino ,sostituendo la batteria con la macchina sopra il crick (avevo cambiato la pompetta tergi che tra l'altro e' in una posizione scomodissima) la batteria nuova avra' memorizzato la posizione; e' bastato alzarla dall'altra parte, accendere la macchina ed e' tornato tutto ok. Provvedero' a bloccare meglio il compressore nei prossimi giorni...