Un mio amico, preoccupato del fatto che potrebbe arrivargli a casa un verbale per eccesso di velocità, mi ha fatto nascere il seguente quesito che rivolgo agli amici del forum. Se in seguito ad un verbale spedito per posta, relativo ad un autovelox, nel quale viene contestato il superamento del limite massimo di velocità di oltre 60 km/h, (pertanto è prevista la sanzione amministrativa di 500 euro, 10 punti di decurtazione, oltre alla sospensione della patente da 6 a 12 mesi) si comunicasse: "di non ricordare chi il tal giorno era alla guida dell’auto" -quindi non vengono comunicate le generalità del conducente- secondo voi, possono ugualmente sospendere la patente e decurtare i punti ? Ringrazio e saluto tutti. :wink:
No se non dici nulla mandano a casa dell'intestatario dell'auto un'altra multa di 250 euro e non tolgono alcun punto a nessuno,nè ritiro. Decisamente la cosa migliore da fare
io l'ho saputo proprio perchè ho avuto occasione Ho preso un velox da 5 punti...mi son detto "ma sì non stò a dire che guidavo io...è mia la moto...andrà in automatico".....einvece ...TAAAC ecco la magica busta verde dopo appena 1 mese e mezzo dalla prima Il fatto è che queste informazioni le impari solo se ci cadi dentro...nessuno ti dice nulla...a meno di non leggere il Cds tutti i giorno. Sono vere e proprie trappole
Citazione: Originalmente inviato da ///M Jacky ...a meno di non leggere il Cds tutti i giorno. Sono vere e proprie trappole Beh...diciamo che non sarebbe corretto nemmeno dichiarare il falso........ infatti non ha dichiarato il falso.... ha solo omesso di dichiarare chi guidava pensado che i punti sarebbero stati decurtati a lui visto che la multa è arrivata a lui! se mi arriva una multa e guidava un altro è giusto che lo segnalo e che i punti li decurtino all'altro... ma se la multa arriva a me che bisogno c'è di confermare che guidavo io
certo...io infatti VOLEVO che mi ritirassero i punti. Ho pensato...se non dico niente me li toglieranno a me....e invece le regole erano cambiate da poco
No no...arriva la multa...e quella và pagata comunque poi se tu dici chi guidava tolgono i punti al guidatore segnalato ed eventualmente procedono con ritiro di patente se prescritto dal CDS se non dici nulla arriva un'altra multa di 250 euro ma non vengono tolti punti a nessuno. P.S. Il tutto viene mandato all'intestatario del veicolo,quindi se si presta la macchina e non si ricorda a chi in quel preciso giorno son caxxi!
Arriva a Te come proprietario dell'Auto.Non significa che tu stesso abbia commesso l'infrazione contestata.Quel giorno poteva benissimo guidare un'altra persona :wink: