Salve a tutti, mi chiamo Alessandro e sono un laureando di ingegneria meccanica. Per la mia tesi dovrò studiare una sospensione anteriore, e visto la passione che mi lega alla casa tedesca, ho deciso di trattare quella di una BMW. Tra i volumi della biblioteca universitaria ho trovato qualche complessivo dell'assale anteriore di una e46, privo però di ogni misura nonché dato tecnico. L'obiettivo della tesi sarà la ricostruzione virtuale della sospensione, una Mc Pherson, e della sua simulazione (fenomeni di beccheggio, rollio). Per farlo non ho solo bisogno delle dimensioni (A PARTIRE DALLE DIMENSIONI DEI CERCHI...), ma anche delle caratteristiche tecniche: costante elastica della molla, fattore di smorzamento ammortizzatore ecc... Potreste cortesemente aiutarmi indicandomi siti, riferimenti o tutto quello che potrebbe essermi di aiuto.
Gentile utente Alessabbf, è gradita la presentazione qui sul forum nella sezione dedicata, prima di cominciare a postare domande. Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com