BMW Serie 1 F40 - Sorpreso da bmw... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 Sorpreso da bmw...

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Ofstephen, 18 Maggio 2022.

  1. Ofstephen

    Ofstephen Kartista

    238
    98
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    BMW Serie 1 F40 118i MSport
    Ho deciso di condividere con voi, alcune cose che ho scoperto ed altre che ho vissuto in questo mese e mezzo, prima di ordinare la mia serie 1, avendo girato più o meno tutte le concessionarie di un'infinità di brand tra Roma, Viterbo e provincia...

    Eh si, perchè credo che mia moglie ed io siamo ormai famosi tra le concessionarie delle zone suddette, come "quella coppia di rompiballe che girano e si fanno fare preventivi senza comprare mai nulla":biggrin:

    Devo ammettere che adoro girare per concessionarie e ammirare le macchine nuove, le loro caratteristiche e quell'inconfondibile profumo di nuovo.

    Stavolta però, tutto è partito quasi per gioco, l'idea iniziale era quella di un suv o un crossover, con mia moglie che voleva assolutamente vedere la 500x!!!! Cosa?????? Passare dalla mia attuale golf 6, anche con i suoi 11 anni di onorata carriera, a una 500, era una cosa che non avrei mai potuto fare[-X, ma ho fatto contenta la mogliettina e devo dire che il 5 piotte in versione sport, non era neppure malaccio, lontanissima dalle mie ambizioni, ma diciamo che inizialmente ho voluto mantenere un profilo decisamente basso, per poi salire lentamente verso la "vetta".

    Sintetizzo, dicendo che siamo stati poi a vedere peugeot 2008, ford puma, cupra formentor, mini countryman, per poi andare a vedere t-roc, molto bellina quest'ultima, ma poi rimasi folgorato dalla golf 8. Una r-line da autocentri balduina sull'appia, mi colpì tantissimo esternamente, per le sue linee e la sua sportività. E pensare che le altre versioni non r-line che avevo visto in giro, mi delusero molto, perchè mi sembrava una macchina col muso goffo e triste, mentre come detto, questa r-line era davvero molto bella. Entrando in abitacolo però, non potevo non notare quanto la qualità percepita, nonostante millemila ammennicoli e neanche un tasto fisico, fosse di livello inferiore anche alla mia golf vecchia di 11 anni... solo una piccola parte delle plastiche a bordo, apparivano di qualità, all'occhio e al tatto. Però mi piaceva, era una buona candidata nella scelta finale, e per la prima volta non era un suv, ne un crossover.

    Di quì, cercai di addentrarmi nel mondo "premium", visto che balduina ha anche audi, quindi lo stesso giorno, visione della a3 sportback ed ennesimo preventivo.
    Tuttavia, anche quì al di là del prezzo decisamente maggiore a parità di optional, la percezione di qualità a bordo, lasciava molto a desiderare.

    Ormai, mi ero però convinto che un suv, per quanto comodo e alla moda, poteva tranquillamente non essere una necessità, anche perchè, con i pochi chilometri che percorro io, prendere un diesel sarebbe stato un problema per via del fap, per non parlare di una motorizzazione sempre più bandita dai comuni, ma d'altro canto, un motore benzina col peso di un suv, sarebbe stato un chiodo, o una spugna nei consumi, se non entrambe le cose.

    Quindi decisi di andare a vedere la classe a, anche se completamente scettico, relativamente alla tipologia di scontistiche e valutazione della permuta, nonostante avessi configurato online ad un prezzo di listino accettabile, pur con qualche rinuncia a livello di optional. Inutile dire che i numeri furono fuori portata per il mio portafogli, per via di uno sconto sul listino pari al 5% e di una valutazione della mia golf come fosse da rottamare.

    La musa ispiratrice fu mio fratello, perchè mi disse:
    ma perche non vai a vedere la serie 1?
    Devo ammettere che non ci avevo pensato proprio, e tra le 3 berline medie cosidette premium, era quella che onestamente mi "scaldava di meno", però ci andai...

    Entrato in concessionaria bmw, la vidi!!!! una bianca in allestimento msport, cerchi da 18, spoiler m e sedili sportivi m in alcantara. Rimasi stupito dal fatto che non avevo mai preso in considerazione una macchia davvero bellissima, anche nel suo interno che mostrava, questa si, la qualità che ci si aspetta da una marca come bmw. E non mi fregava nulla che non aveva più la trazione posteriore, ne che i puristi affermassero che non era più una bmw, perchè a me piaceva da morire.
    Fu amore a primavista, ma immaginavo che il preventivo, mi avrebbe fatto passare la voglia, visti i precedenti con audi e mercedes.
    L'addetto alle vendite cominciò a buttare giù una configurazione, che mi parve buona, in effetti per la prima volta non avevo "studiato", come fatto in tutte le altre occasioni, portando una configurazione confacente alle mie ambizioni.
    morale della favola, rimasi stupito dalla valutazione della mia golf e dallo sconto del 15% sul listino, che, in questi 2 elementi rendevano la bmw meno cara addirittura della golf 8!!!!!

    Una volta a casa. riconfigurai online la vettura, ma le aggiunte furono davvero poche, rispetto all'ottima fatta dal venditore.

    Poi ho tentato di capire come mai una bmw mi costasse meno di una golf e audi e mercedes, a parità di prezzo di listino online, comprensivo di optional, mi venissero a costare circa 4000 euro in più!!!

    Non c'era solo lo sconto maggiore e la miglior valutazione della permuta, ma, udite udite, il configuratore online bmw, è comprensivo di messa su strada e stiamo parlando di oltre 1000 euro, quasi 1700 nel caso di mercedes e mi pare 1500 per audi.

    Quindi, non voglio fare in fanboy di bmw perchè l'ho acquistata, ma non posso che lodare questo tipo di politica trasparente nei prezzi esposti online, rispetto ad altri brand
     
    A ceryx, Ludo Baumeister, AleG91 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. andryeah

    andryeah Collaudatore

    401
    74
    22 Dicembre 2020
    -
    Reputazione:
    6.000.000
    F40
    beh che dire complimenti e congratulazioni!
    quando ti arriverà? se vuoi posta la config
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2022
  3. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.525
    1.385
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    Ho fatto praticamente la stessa cosa ma ho girato i concessionari di 3 regioni riscontrando la stessa cosa aldilà dei fattori estetici. La qualità percepita in bmw e maggiore. Solo una cosa da osservare . Tra il prezzo configuratore e quello concessionario ante marocchinamento ho trovato in tutti circa 1500 euro di differenza di cui circa 300 ipt e su quello nulla da dire . Ma 1200 euro di "kit preconsegna" ovvero a detta di tutti i venditori di
    Praticamente ho fatto lo stesso percorso però tra concessionari dei 3 marchi premium più altri 2 di tre regioni. E infermo. Gr in bmw la qualità percepita è maggiore. Ossservo solo che tra il preventivo configuratore e quello concessionario ho trovato sempre 1500euro circa di differenza. 300 circa di ipt e su quello nulla da dire.1200 invece di kit preconsegna non li ho trovati in Mercedes e in audi tanto meno in Mazda e Toyota. Ho pure fatto segnalazione a bmw Italia che non ritenevi corretto quanto riportato sul sito . Ad ora risposte zero.
     
  4. Ofstephen

    Ofstephen Kartista

    238
    98
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    BMW Serie 1 F40 118i MSport
    Sul mio preventivo, alla voce kit preconsegna, l'importo è pari a € 426,23iva compresa.
     
  5. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.525
    1.385
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    La prossima la vengo a prendere un la .
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    la stessa identica considerazione che feci io al temo quando avevo la golf 4, da molti definita la golf con gli interni in gessato, vedendo via via la 5, la 6 e a salire. La percezione di bontà delle plastiche dalla serie 4 in poi è andata via via scemando, anche solo per il colore grigiastro e spento. Poi passai a guardare le audi, ero stra innamorato della a4 station, quando mi decisi di andare a vedere la serie 3, che pure io credevo fuori portata senza nemmeno aver mai chiesto un preventivo, fu amore a prima vista
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha
     
    A (marzo), rich20, mangost e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Ofstephen

    Ofstephen Kartista

    238
    98
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    BMW Serie 1 F40 118i MSport
    :haha:haha Proprio così!!!! Spero però di non aver comprato una lavatrice pure io:mrgreen:
     
    A mangost, nivola e SCO piace questo elemento.
  9. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.525
    1.385
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    Io sono peggio. Ma non sono incontentabile, mi piace fare il marocchino e trattare.
    I
     
    A mangost e SCO piace questo messaggio.
  10. Ofstephen

    Ofstephen Kartista

    238
    98
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    BMW Serie 1 F40 118i MSport
    =D>:haha:haha
     
  11. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.525
    1.385
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    Io sono peggio. Ma non sono incontentabile, mi piace fare il marocchino e trattare.
     
    A mangost, Ofstephen, nivola e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Luigi P.

    Luigi P. Kartista

    161
    82
    11 Ottobre 2021
    (VA)
    Reputazione:
    5.000.000
    118d F40
    Quindi decisi di andare a vedere la classe a, anche se completamente scettico, relativamente alla tipologia di scontistiche e valutazione della permuta, nonostante avessi configurato online ad un prezzo di listino accettabile, pur con qualche rinuncia a livello di optional. Inutile dire che i numeri furono fuori portata per il mio portafogli, per via di uno sconto sul listino pari al 5% e di una valutazione della mia golf come fosse da rottamare.

    Esattamente come te, dopo aver visto e fatto quotare una GLA, mi ero rassegnato a riprendere una Peugeot. Per caso sono andato con un amico a fare un preventivo (per lui) di una serie 1 ed ho scoperto che una scontistica del 17% è ancora possibile, infatti un mese dopo ho fatto l'ordine. Inoltre hanno ricomprato il mio leasing (peugeot 3008) direttamente da PSA ed hanno utilizzato la differenza tra riscatto e valutazione come acconto
     
    A Ofstephen e Afterburner piace questo messaggio.
  13. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.525
    1.385
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    Comunque l'abito purtroppo fa il monaco. Entro in un concessionario in maglietta bermuda e infradito e chiedo di vedere un'auto.marchio premium. Il venditore mi squadra e con aria annoiata di rispinde alle domande sul modello in esposizione. Dopo un po'' mi chiede che auto possiedo e rispondo una bmw comprata nuova e che voglio cambiare. Appare un sorriso a 56 denti e mi offre pure una bibita
     
    A Segar, mangost, Ofstephen e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. Luigi P.

    Luigi P. Kartista

    161
    82
    11 Ottobre 2021
    (VA)
    Reputazione:
    5.000.000
    118d F40
    Se avessi avuto una Panda 30, avresti dovuto offrirgliela tu la bibita..
     
    A THOMAS73, Ofstephen, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.011
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Qual e' il marchio che si puo' permettere di aprire una concessionaria in spiaggia?
     
    A THOMAS73, Ofstephen, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Ofstephen

    Ofstephen Kartista

    238
    98
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    BMW Serie 1 F40 118i MSport
    beh, direi che a te è andata anche meglio considerando il leasing. Questo però deve insegnarci a non dare tutto per scontato ( che poi nel caso di mercedes, tanto scontato non è, visto che stì cani fanno solo il 5%:mrgreen:), nel senso che uno pensa che bmw sia totalmente fuori budget, poi ti accorgi che alla fine, ti viene a costare meno di una golf!!!
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    davvero........ancora non mi capacito di un venditore davvero maleducato e sporvveduto,faccio anche nomi,castelli e carteni voghera,che nel 2016 non mi cago' per niente per comprare una serie 4 cabrio che aveva in esposizione,blu come piaceva a me,solo perche' avendo venduto la mia serie 3 cabrio a privato,andai un paio di volte a trattarla (di cui l'ultima con libretto degli assegni in tasca) con la punto mjet....assurdo davvero....comprata poi a Brescia grigia
     
    Ultima modifica: 19 Maggio 2022
    A Lucida04 piace questo elemento.
  18. Ofstephen

    Ofstephen Kartista

    238
    98
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    BMW Serie 1 F40 118i MSport
    La sensazione di essere guardato dall'alto in basso, l'ho percepita nettamente in mercedes, e non ero neppure in bermuda e infradito... solo che "quello lì" deve aver visto la mia faccia quando mi ha mostrato il preventivo della mia configurazione.
    In buona sostanza, il configuratore diceva € 42.500, una somma inferiore a quella della serie 1 di quasi 3000 euro.

    Tuttavia, potendo prendere la macchina con iva agevolata, poi con la permuta e un pò di sconto, pensavo di farcela agevolmente, ma, il costo di messa su strada mercedes di ben 1700 euro, una valutazione della permuta e uno sconto concessionaria ridicoli, hanno in pratica fatto scendere l'importo ad un totale superiore di circa 3000 euro, rispetto a quello di serie 1
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mi piace la tua storia,direi affascinante. condivido il discorso per la 8 rline, ho avuto le stesse impressioni. ci ho fatto un preventivo poco piu' di un anno fa , anche per capire cosa valutavano la mia. ma non avendo intenzione di cambiare auto, non sono andato anche in conce per fare il confronto con la serie 1, che avevo gia' visto poco prima che la esponessero e mi aveva folgorato.sarei combattuto se dovessi scegliere, esternamente la rline mi prende di piu', anche perche' non digerisco tanto la grigliona e le finte prese d'aria della biemme. ma e' fuori di dubbio che internamente una msport sia superiore, tranne per il quadro strumenti , che sulla rline trovo il top.
    possibile quindi che potrebbe essere influente, nella scelta, il fattore spesa....
    riguardo quello quotato: solo da video, ho realizzato che la a3 e' piu' spartana dentro di una msport, e fuori non mi dice un granche'.la classe a quindi non la ritieni bellissima? motivo?grazie
     
  20. Ofstephen

    Ofstephen Kartista

    238
    98
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    BMW Serie 1 F40 118i MSport
    Ciao, trovo la serie 1 molto bilanciata e sinuosa, mi piace nel frontale, nonostante il doppio rene, anche nel profilo mi piace, ma dove davvero la trovo straordinaria nella parte posteriore, con questa forma cattivissima del gruppo ottico posteriore integrato magnificamente nel portellone.

    Mi piace però nella variante msport , molto meno senza questo pack esteriore.

    Concordo con te sul quadro strumenti della golf, ma solo perché molto più customizzabile, rispetto al cockpilot pro della serie 1, che però appare a mio giudizio molto più sobrio, elegante ed apprpropriato in un ambiente premium, di cui la bmv si fregia, mentre la golf, ma anche la a3 no
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.

Condividi questa Pagina