I miei dischi dei freni, colpa del mio stile di guida, sono alla frutta. un mese fa, avendo deciso di cambiarli mi sono informato dettagliatamente su marche, modelli, prezzi, codici e... 1a sorpresa: il 320td ed il 325ti compact montano un pacchetto freni maggiorato (che tralaltro mi farà spendere un centinaio di euro in più rispetto al 320d nel sostituire i dischi). ieri stavo in officina a sostituire i supporti motore e smontando la copertura che sta sotto il paraurti anteriore... 2a sorpresa: sono uscite fuori due grosse prese d'aria che prendono aria dalla parte anteriore del paraurti affianco all'intercooler e puntano direttamente sulle pinze dei freni anteriori. qual'è il problema? che davanti queste prese d'aria c'è una plastica del paraurti che le chiude!!! (la stessa plastica chiudeva anche metà della presa d'aria dell'intercooler ma questa ovviamente l'ho rimossa) in giallo\viola le plastiche intercooler, in bianco le plastiche presa aria freni. come potete vedere sono belle grandi, tenerle chiuse è un peccato visto che sono due pezzi ad incastro...sembrano fatte apposta per essere tolte! vi farò sapere. la foto è un pò vecchiotta, le tre plastiche intercool non ci sono più, la griglia anteriore è stile z4 e gli specchietti sono m3. Non so se c'è un nesso tra i freni un pò più grandi e queste prese d'aria, magari stanno anche sul berlina e magari stanno chiuse anche lì. boh, provate a dare un'occhiata e fatemi sapere, io appena ho un attimo le apro. probabilmente queste prese sono chiuse perchè il mio paraurti non è quello sportivo ma quello da vecchio, me lo tengo perchè a me piace ma è quasi sicuro che su quello M sono aperte, controllerò...
Io le ho aperte, i freni si scaldano effettivamente meno. sull'etk queste prese d'aria le chiama "Brake air duct" o qualcosa di simile quindi servono proprio a raffreddare i freni! vi consiglio di controllare se ci sono anche sulle vostre bm
Sualla mia e46 coupè all'interno del passaruota sulla parte anteriore a ruota tutta sterzata ho notato un buco quadrato che comunica con la griglia anteriore.Devo ancora vedere di preciso dove termina. Se guardate sotto il paraurti anteriore,davanti alle ruote ci sono due alette piegate leggermente all'interno, qualcuno sa a cosa servono di preciso??
le alette sono dei deflettori che servono a non far andare troppa aria contro le ruote, sono dei deflettori che aumentano l'effetto suolo dell'auto. per quanto riguarda i condotti, ci hai preso, sono quelli che si vedono a ruote sterzate,ora devi controllare se sono aperti o no
Sissignore!!! Controllerò se sono aperti, ma direi di sì perche illuminando con il cellulare dal passaruota verso il muso dell'auto la luce usciva nella zona radiatore. Poi credo che nel coupè avranno pensato al raffreddamento efficiente dei freni... Presumevo che i deflettori servissero a quello, ma mi sembrava fossero troppo corti per fare bene quella funzione.Però pensandoci bene, se li avessero fatti più lunghi, addio estetica e addio deflettori al primo marciapiede....
Sono appena tornato dal garage: il 323Ci ce li ha aperti, e si sdoppiano in 2, il tunnel grosso finisce all'interno ruota, e un altro tunnel finisce verso il vano motore.Questo vale sia per la presa d'aria sinistra che quella destra.
ho appena tolto le termiche e rimontato le estive e non ho notato nulla che potese portare aria ai freni anteriori. La parte interna del passaruota è completamente carenata di plasticotto, purtroppo.. Ma che tabbiotto di macchina mi hanno venduto?!?!
Trudy, non so se hai visto QUI , vendono i tunnel a parte e anche con poca spesa.Quindi, come dice Head, flessibile in mano e via alle danze!!
già ma non forare prima di aver comprato i tunnel!!! e se posso darti un consiglio io userei due tubi flessibili e li posizionerei un pò meglio, i condotti originali non sono efficentissimi, secondo me sono piegati male... è una cosa che si può migliorare, se già ce li hai, li lasci così ma se devi ancora montarli, prova qualcos'altro. poi se vuoi tutta l'auto originale è un altro discorso
ecco i miei condotti aperti ed anche le tre plastichette dell'intercooler (che cmq non si vedono bene) ed ecco i freni nuovi (stavolta mi sono buttato sui baffati)
azz mi ero perso il post L'unica cosa è che non so se sono capace a effettuare il lavoro . A toccare la macchina ho sempre più paura di fare danno che altro