Salve, da un pò di giorni (come anche alcuni mesi fa) ricevo chiamate anonime con minacce insulti e prese in giro. Non ho idea di chi possa essere, sono certo che comunque non è nessun amico di chi ritengo tale. Il mio numero non lo do se non per lavoro o a persone fidate. Però avevo messo l'annuncio della macchina inevitabilmente con il cellulare, sicuramente qualcuno ha riconosciuto la macchina e l'ha preso per scopi suoi. Secondo voi questo perdurare di questa situazione per di più in ore notturne, può essere ricondotto al reato di stalking? La polizia mi ha detto tempo fa di accertarmi che non era un solo episodio casuale oppure una cosa continuata, ed ora mi pare siamo arrivati al limite anche della mia sopportazione.
ma lo stalking a modificato il reato di violenza privata che esisteva gia e ora nella fattispecie è art 612 bis se non erro.per ora è stato applicato specie nella persecuzione dopo la fine di un rapporto affettivo portando molte persone in carcere,nel tuo caso le idagini sarebbero più complicate perche prima dovrebbero metterti sotto controllo il telefono poi risalire a chi ti chiama e fare i controlli dell utenza e delle telefonate..anke se sulle scocciature telefoniche a volte le autorità cercano di lasciare correre..
a me hanno detto che richiedono il tabulato e se sono chiamate effettuate da cellulare o telefono fisso si riesce a scoprire chi è...altrimenti dalla cabina non si può far nulla e non resta che cambiare numero! comunque sul fatto che lasciano correre non direi, dato che non sono nuovo ad essere oggetto di queste cose e altre, la zona è terribile e solo nel 2009 ho sporto qualcosa come 14 denunce contro ignoti per i più svariati motivi dai danneggiamenti alle minacce ma mancano sempre prove. il telefono sotto controllo in questi casi non lo mettono lo so per certo, solo tabulati e se non si scopre nulla e magari si va oltre le minacce telefoniche allora in quel caso lo intercettano. lo stato dovrebbe tutelare di più le brave persone specialmente quando risiedono in ambienti degradati e malavitosi, altrimenti la mia pazienza un giorno potrebbe esaurirsi se becco qualcuno che mi fa schifio alla macchina o altro dopo che mi sudo euro dopo euro. e poi purtroppo potrei passare io dalla parte del torto.
Sono vittima di telefonate anonime da 5 anni. La cosa non mi fa ne caldo né freddo. Penso di conoscere l'autore ma non ho, per ora, le prove per denunciarlo.
allora no io intendevo che la prima volta cercano di sdrammattizzare se non è proprio una cosa grave ma se tu hai un precedene cosi vai tranquillo che ti danno ascolto...
Non è sempre così. Se la chiamata viene fatta con le monetine allora non c'è nulla da fare ma se viene fatta con una tessera telefonica che ha un numero di serie identificato dalla Telecom ad ogni chiamata, magari non si riesce ad identificare il chiamante o la cabina ma si riesce ad identificare per quali altre chiamate è stata usata la tessera e così eventualmente a risalire alla persona identificando i numeri chiamati e magari mettendoli sotto controllo. Ovviamente sono indagini che vengono svolte per gravi motivi. Ricordo che così fu preso una volta il telefonista di un sequestro. In questo caso se tu avessi ricevuto minacce di morte penso che vi siano i requisiti per avviare indagini più serie e non certo lasciar correre...
mi dispiace per te.. diciamo che io sono in una situazione dove minacce e altro possono essere semplici scherzi idioti da lasciare perdere come pure possono essere presagio di qualcosa di più di uno scherzo, perché anni fa ho denunciato un tizio "particolare" che ha tante "amicizie" o meglio sudditi nel paese. e sono sicuro che è una di queste sue conoscenze a farmi i dispetti. ora c'è questo nuovo reato e volevo capire quali sono gli elementi che rendono possibile la sua applicazione, mi pare di aver capito che riguarda chiunque riceva molestie e minacce protratte nel tempo, e ad esempio in alcuni casi può essere un'aggravante se ci sono altri reati più gravi all'origine
ste maledette cabine ormai servono solo a chi deve rompere! dai chi oggi non ha un cellulare! perché non le levano! altra cosa non capisco perché sia concesso chiamare anonimo. cioé il telefono va registrato a nome di tizio proprio perché è una cosa seria e in caso dev'essere rintracciabile. è come se ci fosse la possibilità di girare senza targa in totale anonimato. p.s.: non siamo molto distanti...il sud si riconferma la casa della delinquenza!! da me siamo al livello che se passa il mercedes con i vetri oscurati i vecchietti si tolgono il cappello!!
Alcune indagini le ho fatte. Le schede erano intestate a persone non riconducibili al presunto colpevole. Furto di identità evidentemente.
Non ho capito, onaf. A quali sim ti riferisci? Voglio dire: con gli attuali telefoni pubblici, lo sapete, si possono inviare anche sms sia "pagando" con le monete, sia utilizzando una prepagata. Tu, da quanto ho capito, non ti riferisci alle carte prepagate, giusto?
Giusto. Sono riuscito a farmi dire dal gestore di telefonia a chi erano intestate le schede telefoniche dalle quali ricevevo telefonate. Per quanto riguarda i messaggi da cabina ho scoperto come viene assegnato il numero di telefono e ho fatto delle prove. Per cui so che un numero 082854**** corrisponde alle cabine telefoniche di un dato paese e di una data zona.
per sdrammatizzare, vi racconto una storiella, qualche anno fa sono stato vittima di chiamate spiacevoli, il furbetto che me le faceva, chiamava con cellulare e numero anonimo, sto coglionazzo, non contento, mi ha inviato un sms con le solite parolacce e minacce, credendo che il numero sarrebbe risultato comunque oscurato, siccome così non è, ho preso il numero, che era di una persona di mia conoscenza, dapprima l'ho chiamato dicendogli tutte quelle che conscevo, poi l'ho aspettato sotto casa per finirgli di spiegare il concetto! da quel giorno mai più chiamate anonime!