Ho messo i 17" da 2 settimane con le classiche 225/45 ed ora guardo il mio libretto e scopro che sono omologate anche le 225/45 ant e 245/40 post!!!! Ora mi tocca aspettare di aver finito le gomme per mettere le 245!!! Volevo però un consiglio, meglio tutte 225 e meglio le miste?
ma che ti cambia?? 2 cm in piu per andare piu piano..tieni quelle che hai scolta me che vanno benissimo..io ho le 255 dietro ed ho chiesto in bmw l'olomogazione per le 225
Mi consigli così!!! Effettivamente che perda un pò sono sicuro, già ha perso da 205 a 225, ma una prova la faccio volentieri, credo al prossimo cambio gomme, sai io sono come San Gennaro, se non vedo non credo!!!!
Io ho le 225 davanti e le 245 al posteriore e mi trovo benissimo....... Comunque non credo che ci sia molta differenza tra 225 e 245 anzì......
Re: Sono un deficiente!!!! fidati che sei cascato meglio così! 245mm per 150cv sono assolutamente inutili. Inoltre hai l'indubbio vantaggio di poterle girare tra ant e post, cosa che con le differenziate non potresti fare!
Re: Sono un deficiente!!!! Magari 150cv!!!!!! La mia è un 136cv, che con il modulino di christian non so quanti li abbia, ma sempre meno di 150 sicuramente. Per il fatto di poterle girare è senza dubbio vero, è che volevo fare lo sborone!!!!
Re: Sono un deficiente!!!! Visto che sono inutili........... cosa dici le butto e giro sui cerchi :exclaim: :question:
Re: Sono un deficiente!!!! E non le hai ancora buttate...... :question: Sulla tua devi mettere dei 135 su cerchi da 13" così va bene........
Re: Sono un deficiente!!!! guarda, il mio "quasicognato" ha una 320d 136cv con i 18" e le misure dell'M3 (225 davanti e 255 dietro). L'auto va parecchio di meno rispetto ad una con i canonici 225/45/17 su tutte le 4 ruote. Oltretutto anche con i 225 su 17" non ci sono problemi di aderenza di sorta. inoltre, nemmeno a dire che "si notino" delle gomme da 245 rispetto alle 225... casomai metti i 18, se proprio vuoi farti notare (ma preparati ad un sottosterzo maggiore, a prestazioni ancora minori e ad un "divertimento" in generale molto più plafonato)
Re: Sono un deficiente!!!! ahiahiahi e qui ti devo smentire io con il passaggio ai 18" non ho percepito differenze dai 17" con 225 su entrambi gli assi... e se ti vuoi divertire (se per divertire intendiamo traversi ), non ci sono lo stesso particolari problemi
Re: Sono un deficiente!!!! egregio, io ho delle 275 dietro, e ancora non mi bastano (al prossimo cambio penso di mettere delle 285-195, sperando che quelle bastino!!), però ci sono 450 equini e 60kiletti di coppia da gestire. Sulla 530 invece, con 230cv, i 225 R16, nonostante l'automatico (e i problemi di trazione che comporta in determinate situazioni) sono più che adeguati nel 98% delle occasioni.. Per questo dico che trovo inutile, per quanto riguarda i fini "tecnici" mettere delle gomme tanto larghe dietro su 320d che di trazione ne hanno più che a sufficienza anche con le 225: aumentando la sezione perdi prestazioni, perdi divertimento e peggiori i consumi..tutto qua :)
Re: Sono un deficiente!!!! se hai ancora i 17 fai una bella cosa: cronometra un 50-200 con i 17 e poi con i 18 ..... vedrai che un paio di secondi li hai persi tutti (a meno che tu non abbia optato per dei 18" forgiati.. ma se sono quelli che hai in firma non è il tuo caso ) non è che le cose me le invento, d'altro canto la fisica è la stessa dai tempi di newton ad oggi... c'è ben poco di nuovo da inventare ovviamente il mio discorso ha valenza solo dal lato "tecnico". non discuto sulla maggiore bellezza delle auto con cerchi più grossi (almeno per me è così :) )
Secondo me avete ragione tutti e due. dal punto di vista delle prestazioni e dei consumi mi sembra logico che la gomma più larga ha più attrito e quindi penalizza un pò, e anceh che con solo 136cv non serva un'eccessiva larghezza della gomma per scaricare a terra tutta la potenza, altrettanto però credo che con i pnuematici più larghi aumenti la tenuta e a meno che uno non ci voglia fare le corse il calo di potenza non sia così eccessivo, certo andrà un pò meno.
Re: Sono un deficiente!!!! per perdere due secondi da 50 a 200 km/h devi tirare il freno a mano!...gia' provato a suo tempo quando avevo il 318is coupe' da 137cv...dai 17 ai 18 pollici da 120 km/h a 200 km/h c'erano 2 decimi di secondo a favore dei 17...ma la larghezza delle gomme montate sui 18" influenzava maggiormente rispetto alla grandezza del cerchio di prove come queste ne puoi leggere quante ne vuoi sul forum degli elisisti o dei cinghialoni...sono differenze impercettibili!