Sono rimasto a piedi con il 525tds... | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Sono rimasto a piedi con il 525tds...

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da pieroesse, 3 Marzo 2007.

  1. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    il mio manuale d'utente dice diversamente... 410Nm da 1750 a 3000rpm
     
  2. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Infatti la E39 con il 3.0d 184cv aveva 39 kgm mentre il restyling 193cv aveva 41 kgm.
     
  3. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Si caro.
    E a detta di qualche esperto tra il GM e lo ZF era di gran lunga meglio il GM ( che fa cambi automatici dal 1940!)
     
  4. somfy

    somfy Secondo Pilota

    581
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    Dici che è migliore il GM?
    E come posso vedere quale dei 2 ho?
     
  5. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Sul diesel al 99% GM
     
  6. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS

    si l' avevo capito di che forza sono...

    Semplicemente dei gran ladri truffatori ipocriti.
    Scusate la pesantezza.. ma certe aziende dovrebbero essere massacrate...
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Non farti il sangue marcio..:wink:fai agire l'associazione dei consumatori.
     
  8. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    AGGIORNAMENTO:

    mi ha chiamato la BMW, come al solito gentili e disponibilissimi, dicendomi che stanno facendo la macchina, e probabilmente me la danno in serata.
    La pompa era partita a causa dello schifo che c era sul fondo del serbatoio: un misto tra catrame fanghiglia e schifezze varie.

    Mi ha chiamato per chiedermi se poteva lavare il serbatoio.. dicendomi che ci sarebbe stata una differenza di prezzo rispetto al preventivo per questa manodopera (cmq circa una 50ina di euro in piu...)

    Gli ho dato l' OK, ci mancherebbe che non laviamo il serbatoio se fa schifo.. e in teoria stasera.. e non vedo l' ora.. ritorno sul mio GIOIELLO!!!

    EVVAIIIIIIIIII
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    e ma i costi della pompa chi se li sobbarca?
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    sò che la gm fa ottimi automatici...però mi sembra strano che venga montato sulla bmw quando c'è la zf che è in casa.....

    Aspè però....tu hai lo steptronic o il "semplice" automatico?
     
  11. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Step ovviamente :mrgreen:
     
  12. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    cè tutta la storia nel 3d!

    cmq pago io e poi do tutto in mano agli avvocati del codacons...
     
  13. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    domanda per gli steptronici E39...

    ma a voi il tcc (la chiusura della frizione del convertitore di coppia) si attacca solo in quinta? a me questa cosa fa impazzire...](*,)
     
  14. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Che cosa sarebbe il tcc ??:-k
     
  15. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    tcc sta per torque converter clutch, ossia frizione del convertitore di coppia, serve a bloccarlo completamente per evitare la perdita di rendimento del suddetto e risparmiare carburante di fatto collegando fisicamente l'albero motore alla trasmissione... vedendo alcuni schemi in internet avevo capito che collegava direttamente la turbina del convertitore di coppia all'albero di trasmissione passando attraverso i soli del cambio automatico... quindi una sorta di presa diretta
    ma esistono diversi tipi di cambio automatico...
    ed oggi cercando ancora ho scoperto che l'A5S390R che probabilmente equipaggia la mia auto può bloccare il convertitore in terza, quarta e quinta... può, e mi sembrerebbe ragionevole farlo... ma sulla mia lo fa sicuramente in quinta man non sono sicuro che lo faccia negli altri rapporti...
    in quinta riesco a bloccarlo a 60km/h alleggerendo molto il gas, ma basta una blanda accelerazione a farlo sbloccare.. te ne accorgi perchè i giri salgono di colpo (e anche il consumo, ahimè...) ma la velocità sale molto lentamente... mentre dagli 80km/h in su il blocco diventa più stabile quindi arrivandoci con una modesta accelerazione vedi propro la lancetta dei giri che scende di colpo, e la macchina riprende con più decisione pur calando vistosamente i consumi... se però affondi il piede si sblocca ancora... a velocità più elevate non ho fatto esperimenti perchè guardo la strada :mrgreen: ma ad andature autostradali il convertitore rimane sicuramente bloccato perchè giri e velocità vanno di pari passo anche mettendo a tavoletta...
    ecco, ora che ci penso anche in quarta si blocca ad alta velocità perckè il kickdown mette la quarta ed il feeling è da manuale...
    rimane il dubbio della terza... capisco in D ma in manuale gradirei avere più feedback dal motore... a volte mi sembra di guidare un motoscafo ](*,)
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    ecco perchè odio gli automatici (anche se in città o sulle lunghe distanze non nego la loro comodità) ma mi viene da ridere quando c'è il signorotto nella sua A6 o peggio ancora Allroad ribassata #-o che in piena accelerazione...fa un casino della miseria...e rimane sempre allo stesso punto....
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Domandone...ma il 530d senza automatico si poteva avere? se sì chi lo ha...come è di frizione?
    molto pesante?
    Mera curiosità :mrgreen:
     
  18. somfy

    somfy Secondo Pilota

    581
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    Beh...non è proprio cosi!:wink:
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.504
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    certo, tutte le E39 erano manuali di serie.
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, dipende dal periodo...:wink:
    Ad esempio le ultime, Silver e Chrome erano manuali, mentre Titanium e Platinum erano con lo step (optional per le prime due).
     

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