Si caro. E a detta di qualche esperto tra il GM e lo ZF era di gran lunga meglio il GM ( che fa cambi automatici dal 1940!)
si l' avevo capito di che forza sono... Semplicemente dei gran ladri truffatori ipocriti. Scusate la pesantezza.. ma certe aziende dovrebbero essere massacrate...
AGGIORNAMENTO: mi ha chiamato la BMW, come al solito gentili e disponibilissimi, dicendomi che stanno facendo la macchina, e probabilmente me la danno in serata. La pompa era partita a causa dello schifo che c era sul fondo del serbatoio: un misto tra catrame fanghiglia e schifezze varie. Mi ha chiamato per chiedermi se poteva lavare il serbatoio.. dicendomi che ci sarebbe stata una differenza di prezzo rispetto al preventivo per questa manodopera (cmq circa una 50ina di euro in piu...) Gli ho dato l' OK, ci mancherebbe che non laviamo il serbatoio se fa schifo.. e in teoria stasera.. e non vedo l' ora.. ritorno sul mio GIOIELLO!!! EVVAIIIIIIIIII
sò che la gm fa ottimi automatici...però mi sembra strano che venga montato sulla bmw quando c'è la zf che è in casa..... Aspè però....tu hai lo steptronic o il "semplice" automatico?
domanda per gli steptronici E39... ma a voi il tcc (la chiusura della frizione del convertitore di coppia) si attacca solo in quinta? a me questa cosa fa impazzire...
tcc sta per torque converter clutch, ossia frizione del convertitore di coppia, serve a bloccarlo completamente per evitare la perdita di rendimento del suddetto e risparmiare carburante di fatto collegando fisicamente l'albero motore alla trasmissione... vedendo alcuni schemi in internet avevo capito che collegava direttamente la turbina del convertitore di coppia all'albero di trasmissione passando attraverso i soli del cambio automatico... quindi una sorta di presa diretta ma esistono diversi tipi di cambio automatico... ed oggi cercando ancora ho scoperto che l'A5S390R che probabilmente equipaggia la mia auto può bloccare il convertitore in terza, quarta e quinta... può, e mi sembrerebbe ragionevole farlo... ma sulla mia lo fa sicuramente in quinta man non sono sicuro che lo faccia negli altri rapporti... in quinta riesco a bloccarlo a 60km/h alleggerendo molto il gas, ma basta una blanda accelerazione a farlo sbloccare.. te ne accorgi perchè i giri salgono di colpo (e anche il consumo, ahimè...) ma la velocità sale molto lentamente... mentre dagli 80km/h in su il blocco diventa più stabile quindi arrivandoci con una modesta accelerazione vedi propro la lancetta dei giri che scende di colpo, e la macchina riprende con più decisione pur calando vistosamente i consumi... se però affondi il piede si sblocca ancora... a velocità più elevate non ho fatto esperimenti perchè guardo la strada ma ad andature autostradali il convertitore rimane sicuramente bloccato perchè giri e velocità vanno di pari passo anche mettendo a tavoletta... ecco, ora che ci penso anche in quarta si blocca ad alta velocità perckè il kickdown mette la quarta ed il feeling è da manuale... rimane il dubbio della terza... capisco in D ma in manuale gradirei avere più feedback dal motore... a volte mi sembra di guidare un motoscafo
ecco perchè odio gli automatici (anche se in città o sulle lunghe distanze non nego la loro comodità) ma mi viene da ridere quando c'è il signorotto nella sua A6 o peggio ancora Allroad ribassata che in piena accelerazione...fa un casino della miseria...e rimane sempre allo stesso punto....
Domandone...ma il 530d senza automatico si poteva avere? se sì chi lo ha...come è di frizione? molto pesante? Mera curiosità
Beh, dipende dal periodo...:wink: Ad esempio le ultime, Silver e Chrome erano manuali, mentre Titanium e Platinum erano con lo step (optional per le prime due).