sono perplesso: f10? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sono perplesso: f10?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da doctul, 10 Marzo 2011.

  1. doctul

    doctul Collaudatore

    383
    8
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    ciao ragazzi, mi rivolgo avoi che magari avete già fatto il passo.
    posseggo una meravigliosa e90 del 2006 con 163k km, compagna fedele che va ancora una meraviglia, ma il commercialista vuole che entro l' anno venga cambiata.
    non voglio guidare un suv e mi piacerebbe aspettare la f30 che però esce tra un anno e nello stesso tempo non vorrei avere proprio la prima perchè ho paura dell' affidabilità dei primi modelli, pertanto sarebbe una buona soluzione la f10, magari 520d visto che faccio 20k km anno tra provinciali e statali, poca autostrada, però mi sembra troppo grande.
    finora la e 90 mi ha fatto viaggiare con la famiglia ( 2 bimbi di 5 e 2 anni ) con comodità ( li metto anche sulla porsche, mi adeguo agli spazi ), oltre ad essere più ingombrante ho paura di non potermi divertire tanto in curva visto che ogni tanto mi piace fare il maialino.
    mi viene anche da pensare che la f30 avrà il passo più allungato simile alla f10 pertanto le sensazioni di guida saranno simili.
    sono perplesso.
    mi date un consiglio per piacere ?
    a presto
     
  2. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.193
    316
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    17.904
    430D F36
    cambia commercialista...

    e

    aspetta che esca il modello che desideri...
     
  3. franco61

    franco61 Kartista

    195
    2
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    25.156
    bmw 520d F 11 futura
    quoto

    :biggrin:
     
  4. simone

    simone Kartista

    213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    Devi vedere le tue esigenze... C'è molta differenza tra la serie 3 e la serie 5... Come c'era diversità tra e60 ed e90 penso ci sarà tra f10 ed f30...
     
  5. doctul

    doctul Collaudatore

    383
    8
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    appunto, quali sono le differenze ( a parte quelle estetiche, di immagine e di ingombri ) nella guida?

    e poi il 2000d è sufficiente a far divertire ogni tanto che uno vuole fare l' "asino" o va bene solo per le velocità di crociera?

    scusate per le domande magari stupide e scontate, ma ho tanta confusione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2011
  6. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    sulle differenze tra serie 3 e serie 5 non mi pronuncio, perchè la e90 non l'ho mai guidata ( ho avuto modo di guidare la serie precedente, ma non credo sia molto utile ai fini comparativi...).

    sulla f10 2000, invece, possedendola posso dirti la mia... non la ritengo una macchina da comprare per divertirsi ( in verità per divertirmi trovo già al limite una serie 3 "normale".... nel senso che se mi volessi divertire opterei preferibilmente per una serie 1, o per una mini o per una z4...) quanto piuttosto una macchina da prendere per mille altre ragioni ma che, nonostante le dimensioni e l'apparenza molto elegante, sa ANCHE far divertire nel momento in cui le si chiede quel qualcosa in più.... il tutto imho, s'intende.... ed è soprattutto un mezzo che può cambiare e di molto la propria fisionomia a seconda di come la si butta giù... nel senso che se ci metti le sospensioni regolabili e l'integral active steering sicuramente hai un mezzo molto più reattivo e divertente di quanto non ci si aspetterebbe da una macchina di 5 metri e 2 tonnellate di peso.... quindi questo sta a te ed ai tuoi gusti...

    idem a mio avviso per il motore.... dove va anche considerato da quale mezzo provieni e dalle caratteristiche che ricerchi nell'auto e nel propulsore che la spinge....

    se vuoi una macchina che non sia in affanno, che anche a pieno carico sappia non trasmettere fatica, economica e compagnia bella allora direi che hai le stesse necessità e voglia di mio padre che s'è preso il 4 cilindri.... ( e di tutti quelli che l'hanno acquistato, penso...).

    ovvio che non acquisti un fulmine di guerra, ma a dispetto dell'apparenza ti posso assicurare che con lo step a 8 rapporti anche il 2000 sa farsi rispettare e non darti la sgradevolissima sensazione di motore sottosforzo.... ce n'è a sufficienza per muoversi con un brio che non ci si immagina su di una berlina così grande equipaggiata con un motore così "sottodimensionato".... ( all'apparenza ).

    quindi se ti aspetti poco brio rimani entusiasta dal "tanto" brio che invece ha...

    se invece vuoi un mezzo diverso, vuoi sentire la corposità dei 6 cilindri, vuoi accelerazioni brucianti, ecc.... allora credo che il 2000 non ti soddisferebbe e devi andare di 3.0 D...

    ad ogni modo, se posso darti un consiglio, se tu fossi inquadrabile nel profilo numero uno, non dimenticarti dell'8 marce.... a tanti non piace l'automatico, e lo posso anche capire, ma ritengo che l'accoppiata col 2000 sia quella migliore per sfruttare bene le caratteristiche di questo propulsore....

    per il resto dico che secondo me devi pensare bene a quello che ti piace davvero, perchè dal momento che le cifre in gioco sono rilevanti, ritrovarsi con una macchina che non si voleva ( tu mi pare di capire in realtà voglia la nuova f30... ) solo perchè c'è l'esigenza di cambiare auto non mi sembra una scelta molto ragionevole.....
     
  7. odontoblasta

    odontoblasta Direttore Corse

    2.499
    311
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    secondo me non te ne pentiresti del passaggio io tra 5er 3er e 1er quella con cui mi trovo meglio e trovo più versatile è la 5er certo non riesco a togliermi degli sfizi come facevo col mio vecchio 123d ma lo stesso non lo riesco a fare con la 3er

    comunque la sensazione che uno ha alla guida è molto soggettiva io ti consiglierei di fare un giro in conce e chiedere di provare un 5er
     
  8. franco61

    franco61 Kartista

    195
    2
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    25.156
    bmw 520d F 11 futura
    la serie 5 credo che sia eccellente in comodità!

    francescop85 ti ha ampliamente illustrato la sua esperienza che è vicina alla mia che ho la f11 520

    io mi trovo magnificamente e non mi manca niente!

    lo z4 35i che avevo prima mi ha dato cose fantastiche, secondo me è un mostro!

    ora ho il 520 e so cosa mi può dare!
     
  9. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    617
    15
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    706
    Volvo XC60
    Io ho la una e92 320i , ho fatto un bel testdrive con la 520d. Quasta aveva l'automatico 8 marce e le sospensioni elettroniche , devo dire che mi ha piacevolmente impressionato sia il motore che l'assetto specialmente impostato su sport+ si può avere una guida bella disinvolta. Certamente il passo più lungo e la massa complessiva non giocano a favore quando vuoi fare un po lo 'sporcaccione' specie sulle rotonde, diciamo che non è un'auto da mandare di traverso. E questo non dipende tanto dal motore ma dal tipo di auto in generale.. poi con l'automatico certe 'porcherie' non saprei come farle sinceramente :razz:.

    Secondo me se vuoi fare ongni tanto le inversioni a U di traverso non prendere una 5 .. aspetta la 3, se con l'avanzare degli anni pensi che certi giochi possano essere tralasciati vai di 5 ... (come faro' io tra qualche mese).
     
  10. doctul

    doctul Collaudatore

    383
    8
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    ringrazio per le risposte che sono state abbastanza esaurienti.

    ho iniziato a capire la filosofia dell' approccio alla 5er, c' è da dire che per fare le " porcate " serie mi servo della porsche e già mi basta quando trovo il tempo per poterle fare, questa dovrebbe essere una macchina da lavoro-famiglia, anche se la mia famiglia sa che se vuole andare in giro con me si deve adeguare se necessario a farsi piccola piccola e riuscire ad entrare compreso passeggino da viaggio sulla 996 cabrio. questo è il vero motivo per cui mi rivolgerei ad un 2000 e non al 3000, anche perchè se fai molta autostrada ci sono i tutor e se fai statale ci sono tanti di quegli autovelox fissi e mobili da farti perdere il piacere, quindi per andare a 70 o al max 130 penso che sia abbastanza adeguato, però la mia preoccupazione è se te la senti "pesante" visto il passo più lungo, meno precisa negli inserimenti in curva e se rispetto al 163 cv della e90 il motore ha un minimo di brio in più perchè magari la coppia èstata distribuita diversamente e quindi l' impressione della potenza è diversa.

    grazie
     
  11. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.833
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Intanto io sono per il tenere il 320 in attesa della nuova f30!

    Se proprio devi cambiare ora, dato che hai già la porsche per il "divertimento" una 5 2.000 diesel va più che bene! Sicuramente sarà meno divertente causa maggior peso e dimensioni come si può intuire, ma il motore non spinge poco...per intenderci la f11 familiare (più pesa) fa 8,5 sec nello 0-100 (con cambio manuale) che è esattamente lo stesso tempo che fa la E90 163cv con cambio manuale!!! Lo 0-100 non è tutto in una macchina ma da un'idea abbastanza dettagliata secondo me!
     
  12. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.347
    1.256
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    8.170.874
    Mercedes classe C coupe' 250d AMG
    di certo non riusciresti a divertirti con la f10, e' bellissima ma e' un pachiderma, tieni la tua e aspetta la f30.............
     
  13. DavideXDrive

    DavideXDrive Kartista

    51
    2
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    136
    BMW 520D
    Quoto
     
  14. doctul

    doctul Collaudatore

    383
    8
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    hai ragione, infatti oggi ho portato la mia bella e90 dal carrozziere per fargli dare una bella lucidatina alla carrozzeria ed ai fari, guardo le f10 in giro, mi piacciono ma non mi fanno impazzire, invece vedo i render della f30 e mi esprimono vigore e potenza.

    speriamo non rimanere deluso e avere perso tempo per la scelta, ma non mi sento ancora pronto per una macchina così imponente, ho 37 anni, ho due figli, faccio il medico, ma ho l' animo da bambino, mi diverto ancora come quando avevo 20 anni quando guido, magari con un pò più di senno, ma sempre poco.

    no riesco a vedere sostitute di altre marche alla e90, non voglio audi o mercedes, le italiane non esistono e manco c' è verso, avevo pensato ad un cayenne ma lo vedo un surrogato della volkswagen in salsa porsche, tanto meglio il tuareg, ma non mi piacciono i suv.

    che difficile scegliere una macchina al giorno d' oggi.

    una volta la scelta era molto ristretta, oggi dovrebbe essere più facile per l' infinità di modelli ma pare sia diventato impossibile.

    ad ora sono fermamente deciso di aspettare la f30.

    ciao.
     
  15. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    ora, mi prenderai per matto, dato che cambio completamente genere di auto, e dato che hai detto che non ti piacciono i suv ( ma quello che dico io non è un suv... hihihihi ): io, considerando le tue esigenze, il fatto che hai già una porsche, e che hai due bambini, ti consiglierei d'andare a provare l'x6... secondo me se la provi senza preconcetti per i suv forse te ne innamori....
     
  16. doctul

    doctul Collaudatore

    383
    8
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    l' aveva un mio amico, litigava ogni giorno perchè non c' entrava il passeggino e l' ha venduta cambiandola con una x3 dopo 8 mesi.

    era un 35d, comprato circa 70k e venduto 56.

    comunque è bella.
     

Condividi questa Pagina