Sono oggetto di una truffa bella e buona? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sono oggetto di una truffa bella e buona?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da BMWX6, 28 Settembre 2009.

1. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    Non sapevo se pubblicare o no, ma mi sento in dovere di farlo.
    Come si può vedere nella sezione serie 6 sto acquistando una M6 da concessionario bmw.

Arrivo al concessionario da molto lontano, l'auto mi piace, in ottime condizione e full optional...lascio un acconto per bloccarla e a risentirci.
    Intanto comunico i miei dati per il finanziamento di una parte del costo.

Ritorno per provare l'auto su strada, ed è ottima. km su chiave e quadro 65000.

In occasione di questa seconda visita, però, mi viene detto dal venditore che l'auto ha più chilometri in realtà, che il vecchio proprietario (loro cliente fidato che l'ha tenuta benissimo, cito testuali parole) ne aveva tolti un pò non si sa perché.

Io ci rimango, non me l'aspettavo da un conce bmw. Cerco di trattare, si tratta sul prezzo, sulle condizioni e sulla garanzia (24mesi premium selection).
    L'auto però non ha libretto tagliandi. e loro mi propongono di farne uno exnovo perché hanno tutto a computer (una parte dei tagliandi, prima il proprietario li effettuava da un'altra parte), cosa che a me pare assolutamente illecita perché il primo timbro è della concessionaria che vende da nuova la vettura.
    In questo modo loro trufferebbero bmw, in quanto devono trasferire tutta la documentazione per l'attivazione della garanzia (a farsi benedire i famosi 92 controlli).
    Ora io non so cosa fare...loro ovviamente non scrivono sul contratto i km reali...perderei l'acconto perché di fatto sono io che non porto a termine la trattativa e non ho come motivarlo in quanto l'auto non è ancora in mio possesso. Se procedo, seppure a trattamento di favore, non so cosa inventerebbero a bmw per attivare la garanzia (dovesse venire un ispettore per un guasto???)...e avrei un'auto tarocca, seppur buona.
    Non vorrei che venissi accusato di averlo scalato io il chilometraggio quando la rivenderò o la darò in permuta.
    Mi sento vittima anche di una forma di estorsione, in quanto l'acconto l'hanno loro e se non continuo lo perdo, e non so se hanno concesso il finanziamento bmw financial service (tutto questo può farmi leva per procedere all'acquisto definitivo, appunto estorsione).

Ritengo che in realtà sono loro a non rispettare le condizioni di contratto (obbligatorio certificare il chilometraggio con garanzia legale), e che dovrebbero restituirmi il doppio della caparra (dovessi fare un'azione legale, ci metterei anche i danni morali anche perché ho pagato per arrivare a quel concessionario essendo lontano).

Oppure dovrebbero offrirmi l'auto a un prezzo stracciato per evitare di perdere la faccia.

Chiedo consigli su come muovermi in questa bufera...tutto per la passione per le M, ci sono persone che ci mangiano.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2009
  2. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ed io che pensavo te la fossi già presa...e stessi scorazzando da giorni!!!:redface:](*,)

porca miseria...mi sembra proprio che ti trovi in un bel pasticcio....per quanto riguarda il kmetraggio a quanto pare è come se volessero lavarsene le mani..una volta venduta(ovvero una volta che hai lasciato la caparra)...in modo tale che in futuro non abbiano rogne da parte tua...

quanto hai lasciato di caparra?

Io sinceramente non procederei se loro non mettono in chiaro kilometraggio, garanzia (cosa comprende e cosa non) e che il kilometraggio effettivo è stato "taroccato dal precedente proprietario" insomma metterei nero su bianco ciò che ti hanno detto SOLO a voce...SOLO dopo che hai versato la caparra...insomma cercherei di risalirmene per quanto si può...da questa situazione....:redface::rolleyes::-k
    facci sapere come va a finire!

3. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    pare che sia destino che questa m non devo averla.
    comunque solo 500€ per fortuna. ma fossero 5000 fossero 50 per me è uguale sarebbero comunque soldi a me rubati.
    però vista la faccenda da un'altro punto di vista, loro mi hanno avvisato, potevano pure non dire niente. pare che siano disposti a scrivere tutto, di quanto ho capito.ma mi puzza comunque, loro mi hanno detto che ha 15000km in più, e che senso ha calare di soli 15000km un M6 che anche a 90000km avrebbe comunque il suo valore se regolarmente tagliandata?

4. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

a mio parere ne ha di piu di km .... così ti direi...adesso sentendo la vicenda...però ti ripeto se scrivo tutto nero su bianco...non è che è tutto OK però...di certo potresti esser tutelato "legalmente"...!;)non trovi?

5. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    è anche vero però che se mi mettono a contratto i km falsi per qualsiasi fesseria potrei fare leva sul fatto che il km dichiarato è falso. invece se ne sono a conoscenza, cavoli miei che ho accettato. :rolleyes:
    a parte il fatto che comunque l'auto è perfetta ed è veramente un gioiello, è tenuta benissimo anche dentro non ha una vibrazione pare nuova...

6. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

per esser ancora più certi...per il discorso km .... fai controllare tutte le centraline ( fari, tachimetro, aria condizionata, chiave ) che memorizzano il kmetraggio delle nostre bmw!;)

Più di questo non potrai fare...:-k

7. Tommaso

Tommaso Collaudatore

359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    lascia stare ... ne ha tranquillamente il doppio. il libretto rifatto ti crererà problemi quando la rivenderai
    ogni volta che vorrai importi per una rip in garanzia, ti diranno che lo sapevi che ne aveva di più
    se hai fatto un contrattino e ci hai scritto sopra i km, fatti ridare l'anticipo. in teoria dovrebbero ridarti l'anticipo più altrettanto, visto che non sono in grado di consegnarti la macchina che ti hanno offerto (non esiste, ha più km)

e poi cerca macchine in un altro posto che è meglio, anche se tra la vendita e la truffa il confine è mobile e sfumato !

8. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    L'unico consiglio che mi sento di darti è di compilare questo (http://www.bmw.it/it/it/general/contact/contact_2.html), avendo cura di spiegare per filo e per segno l'accaduto, al limite copia/incolla il post iniziale, vedrai che sarai contattato da qualcuno in BMW che troverà la soluzione che speri e prenderà per le orecchie il venditore furbetto :wink:

P.S.: sei proprio sfortunato, capitano tutte a te.

9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.703
    22.566
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Un'unica cosa mi lascia perplesso, probabilmente per via della mia assoluta ignoranza in materia: come può il vecchio proprietario aver tolto da sè dei chilometri alla vettura, senza la complicità di un concessionario BMW? Voglio dire, è possibile? :eek:
    Anche perchè con 65.000 chilometri di tagliandi, oltre al primo che si fa a 2.000 chilometri, ne dovresti trovare due...

10. rod

rod Collaudatore

357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Rivolgiti ad un avvocato, i soldi li devi riavere indietro ed è già tanto se non chiedi i danni e li denunci; vendere auto con kmetraggi rimaneggiati è un reato penale, chiunque l'abbia fatto!

11. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    quoto al 1000%. anche perchè stannpo vendendo una auto con un "vizio" e coscienti di farlo.

12. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    la caparra ti viene restituita raddoppiata se e solo se ti hanno avvisato del reale kmtraggio dopo averla verstata (e da come ho letto è andata cosi).
    per cui a mio avviso potresti:

• chiedere la restituzione della caparra (raddoppiata), minacciando pure chissà quali lettere e denuncie;
    • assicurarti delle reali condizioni della vettura, metter nero su bianco il reale kmtraggio, ANCHE SUI CONTRATTI DI GARANZIA, e quindi trattare un considerevole sconto/manutenzione.

13. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Se ti piace chiaritevi, fatti scalare anche il prezzo, mettere tutto nero su bianco di sicuro se te la prendi tu sei contento perchè hai l'auto che volevi, loro anche perchè l'hanno venduta e se hai bisogno sicuramente ti tratterebbero bene visto l'inconveniente.

C'è da dire che a mio avviso puoi tranquillamente denunciarli, sta a loro poi dimostrare che è stato il vecchio proprietario a scalarli (come non si sa...) e non loro stessi

14. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.281
    12.141
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    brutta storia..... il principale problema per poterli denunciare sia il dimostrare che i km sono stati scalati...... perche' se lo dicono solo a voce fanno presto a rimangiarsela.
    Comunque secondo me ha qualcosa piu' di 100k km e' l'unico motivo che potrebbe spingere qualcuno a scalare, il dichiarare meno di 100k che e' la soglia psicologica per cui in italia un auto viene considerata alla frutta.

15. cagliox

cagliox Collaudatore

474
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Il fatto dei kilometri potrebbe anche essere spiegato se la macchina fosse stata acquistata a suo tempo con patto di riacquisto. Come ben sapete sia con leasing, sia con riacquisto, sforare di 10.000 km costa un patrimonio. Sarebbe così spiegato il taroccamento per pochi kilometri. Io cercherei di capire se la formula sia stata questa, anche perchè in quel caso l'auto viene periziata da funzionario bmw al momento della riconsegna, quindi in bmw avrebbero chilometri effettivi.
    Attivarsi rivolgendosi a bmw Italia credo porterebbe solo vantaggi.
    Per il discorso del contrattino con il quale hai versato la caparra, DEVE per forza indicare i chilometri dell'auto, quindi qualora non li indicasse, non sono certo della sua validità.

Tienici informato, vogliamo che tu ne esca bene.
    Saluti e soddisfazioni

16. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Domanda oziosa: ma tu ti fidi di un venditore che ti viene a confessare di vendere una macchina con km taroccati dal precedente proprietario? E' irreale.

Non conosco molte persone che prendono in carico un veicolo taroccato, senza libro tagliandi, lo lasciano così come è, lo promettono in vendita e solo dopo avvisano l'acquirente: si chiama concorso in truffa ed è penale...

Se già la storiella non torna, figurati la vettura come è messa... Ora, se proprio ti piace, fatti riprogrammare i km corretti -come si tolgono si rimettono-, tratta un bello sconto a seconda della differenza, fai mettere i km sul contratto e via così. Evita come la peste intrallazzi del tipo "lasciam tutto così, se ci son problemi la riporti al concessionario": non è salutare essere complici in queste faccende, corri il rischio di rimanere col cerino in mano.

IMHO: chiedi il doppio della caparra, scrivi una letterina a bmw italia con tutti i dati del conce e della vettura e, se hai testimoni, passa dai carabinieri.

17. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    si ho i testimoni e anche una registrazione :wink:

18. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    più o meno me l'hanno spiegata così, che il primo proprietario li ha calati prima di riconsegnarla...ora non so se era un select o un leasing...
    l'auto era inizialmente intestata ad altro concessionario bmw (e gli risulta pure un tagliando a km 13000), poi è passata a nome di una società...

19. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

allora procedi legalmente (almeno all'inizio solo minacciandoli;))e trovane un'altra...fidati!;)

20. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    non vorrei ripeto che gli hanno erogato il finanziamento. non ho firmato nulla di finanziaria, penso che solo la risposta positiva nell'accettare il finanziamento non sia immediatamente l'autorizzazione a erogarlo

Condividi questa Pagina