Sono nuovo e vorrei un consiglio | BMWpassion forum e blog
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Sono nuovo e vorrei un consiglio

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da mototarta, 20 Febbraio 2011.

  1. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. premetto che con le macchine sono un pò 'inquieto', sono passato da macchinette utilitarie a jeep fino a rimanere solo con la moto per lungo tempo. Le auto che piacciono a me sono... fuori portata, mi piace la bella meccanica nonchè i motori prestazionali essendo abituato a moto ipersportive.

    Sono affascinato dalla z4, nella fattispecie la 35 is. A Milano trovarla in prova è impossibile, e nemmeno esiste nulla in pronta consegna. Ho provato la 23 i e pur apprezzando la grande qualità costruttiva e la bellezza del mezzo sinceramente la motorizzazione non mi entusiasma. Il cambio automatico se usato in manuale è molto lento, e forse la vettura è troppo pesante per questa motorizzazione.

    Mi sono fatto fare un paio di preventivi per la 35 is dal momento che la 35 i non ha di serie accessori per me irrinunciabili e presenti invece sulla is. Su un prezzo di listino di circa 68000 euro mi propongono un prezzo scontato di 62000 e tempi di attesa di 90 giorni.

    Facendo una ricerca in internet ho trovato presso un multimarche dell'hinterland una 35 is nuova, immatricolata a Dicembre 2010, full optional (sensori di parcheggio, pelle estesa, navigatore, cerchi 19 ecc) a 52000 euro più passaggio. Mi dicono che la macchina ha percorso 100 chilometri. Ho visto la vettura, non è il colore dei miei sogni (argento), ma il prezzo è allettante. Ho chiesto la ragione di questo sconto e mi hanno detto che acquistando numerose bmw in stock l'importatore ha offerto loro tre di queste vetture, tutte identiche, con un forte sconto. In effetti lo sconto a mio favore è di circa il 23 %.
    Secondo voi c'è da fidarsi ? Mi assicurano di avere regolare fattura con pagamento iva, la macchina è ufficiale italiana dimostrabile. Però mi domando il perchè dei 100 chilometri segnati dallo strumento e come mai i concessionari ufficiali non ricevano tali 'omaggi' dall'importatore. Vorrei buttarmi ma ho grossi timori di prendere una fregatura. In caso di 'rogne' meccaniche mi dicono che qualsiasi concessionario è tenuto a rispettare la garanzia, e questo mi fa capire che loro se ne laverebbero le mani...

    Mi date un consiglio? Non ho mai acquistato auto da concessionari non ufficiali...
     
  2. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    La macchina a cui ti riferisci è quella dell'AvenueCar di Monza.

    E' normale che abbia 100km circa, come tutte le macchine offerte in pronta consegna avrà fatto qualche giretto anche solo fra S.Donato e Monza.

    In ogni caso, non è assolutamente vero che i concessionari non hanno ricevuto questo stock di vetture, visto il numero spropositato di 35i e 35is argento, interni neri, DKG, cerchi 296 che affollano autoscout, le strade e i concessionari, proposti con sconti dal 18 al 25% come nel caso della 35is comprata da TheD qualche mese fa.

    Ovviamente in caso di guasti o danni meccanici, avendo la macchina soli 3 mesi di vita, loro non c'entrano nulla essendo semplici rivenditori (quindi non tenuti a riparazioni di officina) ma la macchina si può avvalere a tutti gli effetti della garanzia Best 4 per gli inconvenienti che ne prevedono la copertura, presso qualsiasi officina ufficiale.

    Per il resto, è buona norma dare lettura al regolamento e presentarsi nell'apposita sezione, prima di imperversare sul forum.
     
  3. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Sorry

    Per la mancata presentazione, ho visto il forum solo oggi e l'urgenza di avere un consiglio i ha fatto soprassedere. Ma non mi sembra di 'imperversare' sul forum, visto che è il mio primo thread...

    La macchina infatti è quella. Sarà anche vero che i concessionari sono pieni di queste auto come dici, ma di certo non qui a Milano. Ho girato TUTTI i concessionari e TUTTI mi hanno detto che di 35 is chilometri zero non se ne parla. Non credo abbiano convenienza a tenerle nascoste.

    Qualcuno ha in casa 23 i come quella che ho provato, sono nero pastello con cerchi da 19 navigatore, pelle nera e sensori di parcheggio. Nessuna 3.0, nessuna 35 i e nessuna 35 is.
     
  4. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Infatti ho detto "prima", non ti accusavo affatto di seminare scompiglio in giro, figurati!!! :wink:

    Guarda che la 35is e ancorpiù la 35i sono uscite parecchio tempo fa ormai, quasi tutte le demo e le vetture "di presentazione" allestite con lo stampino sono ormai state vendute, quindi è ovvio che se ne trovino di meno nei saloni dei concessionari.

    Pensavi che gliene arrivasse una uguale ogni mese?

    Basta fare un giro su autoscout per vedere come la metà delle 35i e 35is presenti siano gemelle, dimostrando quanto ti dicevo e ti ha detto il rivenditore riguardo questo stock diffuso da BMW Italia e venduto con sconti importantissimi.
     
  5. Kaiser Sose

    Kaiser Sose Secondo Pilota

    694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    Le is stanno vivendo la stessa vita della 35i "semplice". Maggio 2009: i conc vengono inondati di 35ì grigie, full optionals con prezzo di listino a 62.000 euro. Tempo 6 mesi fioccano gli sconti: io ne trovai una con 2200 km a Bologna per 44.000 euro a dicembre 2009, oggi ancora qualche conc ne ripropone qualcuna che gli è rimasta sul groppone. Con questo mercato la is è un mattone al pari della 35ì, è normale trovare questi sconti. Li ripagherai quando la rivendi, non gioirne troppo..e, ovviamente, se quella che hai trovato ti piace prendila ad occhi chiusi ma tieni presente (visto che dici di cambiare macchina spesso) che non è un giocattolino da rivendere il giorno dopo, a meno di non smenarci miglaia di euro..
     
  6. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Vi ringrazio

    Per le risposte. Effettivamente un pò tutti, anche amici bmwuisti, mi stanno mettendo in guardia dicendomi che si tratta di una macchina praticamente poi 'invendibile', e che se proprio mi piace meglio ripiegare sulla 23. Sinceramente la 23 l'ho provata e credo che se uno prende questa macchina perchè è un bell'oggetto vada benissimo. Ma se si cerca un pò di gusto nella guida, la 23 sia una macchina 'normale', con in più gli svantaggi di una spider. In effetti seguendo il consiglio dell'amico di catanzaro sono andato su autoscout e sono rimasto colpito dalla enorme quantità di z4 in vendita. Mi dicono anche che in Italia il successo non sia stato quello che Bmw si aspettava, ma forse anche perchè il momento dell'uscita è coinciso con la pesante crisi economica che si è verificata.

    Mah non so che fare. la macchina mi piace molto, ed a quel prezzo è certamente appetibile. E' veramente così 'difficile ' commercialmente questa macchina? La vorrei tenere un pò, ma non si può mai sapere come vanno le cose e trovarsi un domani con in mano un mezzo invendibile non è prospettiva piacevole...
     
  7. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Detto ciò ti consiglierei di scartare la Z4 in generale :mrgreen:
     
  8. oucumgache

    oucumgache Secondo Pilota

    812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    valuta prima quanto tempo intendi tenerla. Se la cambi ogni 2 o 3 anni forse ti converrebbe una pronta consegna, viceversa io andrei (come in effetti ho fatto :wink:) sul nuovo. I tempi sono quelli, ma dato che sei di Milano, io ti consiglierei di passare per un preventivo anche in sede centrale a S.Donato (viale dell'Unione Europea): non applicandoti le spese di trasporto riuscirai quasi certamente a spuntare un prezzo migliore (come in effetti ho rifatto :lol:)
     
  9. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Per

    Danils. Non mi hai capito. A me lo spider piace, andiamo al massimo in due e non è un problema una due posti. Quello che volevo dire è che è un tipo di macchina 'emozionale', ma non solo da guardare e far vedere, vorrei lo fosse anche per guida e prestazioni. Credo che chiunque preferisca un motore che spinge forte ed un cambio doppia frizione. Se le sensazioni sono di macchina normale, allora tanto vale ripiegare su qualcosa di meno esclusivo.

    Secondo me questa macchina è bellissima, mi ha colpito fin dalla prima presentazione. E non mi spiego lo scarso successo delle versioni più prestanti. In effetti in giro ne vedo pochissime, mentre di Boxster e cayman c'è un'invasione.

    E' una macchina che mi vorrei godere qualche anno, stante anche il fatto che faccio pochi chilometri all'anno in macchina, ma certo non fa piacere pensare di spendere una certa somma per un prodotto di fronte al quale un domani i concessionari stessi storcono il naso . (Si, addirittura una concessionaria Bmw mi ha sconsigliato l'acquisto!!!).

    Perdonatemi se dico cose che sembreranno banali, ma è la prima volta che prendo in considerazione l'acquisto e ho mille indecisioni.
     
  10. jourdan975

    jourdan975 Kartista

    105
    0
    22 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 d touring E91 msport
    addirittura un conce ti dice ste cose...spero per lui che aveva di melgio da venderti :wink:
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.499
    22.143
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.467
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  12. kart_ista

    kart_ista Kartista

    244
    13
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.255
    nd
    A mio avviso, come usato riuscirai a piazzarla a cifre simili alla 23i, specie se la rivenderai tra qualche anno. Comunque un'idea in proposito puoi fartela confrontando le inserzioni delle differenti versioni della Z4 precedente.
     
  13. paco68tn

    paco68tn Collaudatore

    355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
  14. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    La Z4 ha avuto come sfiga il presentarsi sul mercato con motorizzazioni che la gente teme. O peggio, motorizzazioni che il mercato italiano non recepisce...a ragione (costi carburanti, regime fiscale da paese sottosviluppato, lusso nel mirino dei controlli, ecc.ecc.)

    Non a caso c'è l'invasione di SLK che, a parità di costo, monta un 1.8T.

    La spider non è sicuramente l'auto per chi vuole passare inosservato, per prima cosa. Secondo si colloca in una nicchia di mercato molto particolare che impone inevitabilmente delle restrizioni sul comfort, benchè la Z4 sia forse la più comoda della sua categoria. Raramente è una prima macchina (anch'io non l'avrei acquistata se non ci fosse stata la A3 di mia madre e la A6 di mio padre in famiglia).

    Le versioni 35i e 35is si accavallano a prezzi Porsche che, come brand, a mio parere, offre un prodotto qualitativamente molto migliore in termini prestazionali. Quindi, o ci troviamo di fronte ad un fan del marchio BMW, oppure, a quelle cifre, conviene acquistare Porsche.

    Questo per dire che la Z4, fino ad oggi, è stata conveniente solo con la motorizzazione 2.5. che, in ogni caso, per l'utente medio, di cavalli e di prestazioni ne ha in avanzo. Nonostante ciò, continua a possedere una cilindrata e un costo che è deterrente per chi si vuole, tutto sommato, togliere un capriccio come quello della spider. Non a caso le nostre strade sono inondate di MX-5 che credo rappresenti, in italia, l'auto più venduta della categoria. L'ha avuta anche un mio amico nella serie precedente a quella attualmente in vendita: scomodissima, rumorosa, piccola, pericolosa poichè totalmente priva di sistemi elettronici (non tutti siamo dei piloti...)

    Quindi, riassumendo la mia opinione in merito:

    1) Se hai voglia di aspettare il 2.0T...non si sa quando arriverà, non si sa quanto costerà, non si sa quali saranno realmente le prestazioni, è un motore turbo bello spinto, nuovo di pacca, speriamo sia affidabile....tutta una serie di incognite...va bene.

    2) Pigliati un 23i usato che te li tirano dietro e hai un motore collaudato e performante per l'uso di tutti i giorni, nemmeno così assetato di benzina e ti fai le tue scampagnate finchè non ti stuferai (spirito con cui l'ho presa io)

    3) Se te lo puoi permettere e vuoi le prestazioni compra Porsche.

    Altro non avrei da aggiungere.
     
  15. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    La Z4 35si è un dragster... ossia ha prestazioni affascinanti in rettilineo, telaisticamente è lontana parecchio da Boxster e Cayman che sono auto di un'altra categoria a mio avviso; più esclusive nel brand, ma anche nella cura dei dettagli.

    Nel 2012 uscirà la nuova Boxster quindi i Boxster attuali hanno poca rivendibilità.

    La Z4 35is ha anch'essa poca rivendibilità, per il tipo di macchina che è soprattutto per i costi di gestione non da tutti.

    Entrambe le auto sono auto da godere: il Boxster è più appagante alla guida e se la cava anche in pista, ma comincia a soffrire l'età (è una macchina di 15 anni fa nel disign!!! Azzeccatissimo, ma ha 15 anni!); la Z4 ha un design mozzafiato (secondo me è PERFETTA), un sound coinvolgente, ma è meglio che stia lontana dalle piste.

    Purtroppo i concessionari BMW, specie qui a Milano, non capiscono niente di auto o di design e hanno un atteggiamento controproducente, quindi NON FANNO TESTO, non ascoltarli MAI!!! In un mese di ricerca della mia Z4, nessun concessionario sembrava intenzionato a vendermi una Z4, nuova, km 0 o usata che fosse... evidentemente a loro non interessa vendere macchine. L'unico concessionario che si salva è BMW Milano, in TUTTI gli altri ho trovato venditori assolutamente disinteressati alla vendita di una Z4 (nel mio caso Titansilber o Spacegray 23si, cerchi 18 o 19, cambio automatico, connessione ipod, NO interno chiaro). O quel che avevano in casa (poche) o nada, se ne fregavano di vendere; pur avendo lasciato il mio numero, nessuno mi ha richiamato per propormi qualcosa... pazzesco, sembra che navighino nell'oro (eppure non è così.... anzi...).

    Quindi quello che ti posso consigliare è:

    1) Non ascoltare i concessionari BMW, almeno quasi tutti quelli di Milano e dintorni.

    2) Se non vai in pista a farti i trackday o non sei un pilota, la 35is è un mostro da strada.... non è un'auto da strada comune. Se ti piace, prendila! Rumore, design, approcio alla guida è da auto sportiva, non da auto comune, nonostante abbia doti che la rendono fruibile anche come auto comune (ingombri non esagerati, brand non da supercar, maneggevolezza buona, assetto non troppo rigido).

    Di sicuro è che tra qualche anno non varrà la stessa cifra alla quale la compri oggi, ma il valore solitamente le macchine di nicchia come la Z4 lo tengono, anche se ovviamente non si rivendono facilmente quanto una Golf diesel....

    E poi sfido, tra 3 o 4 anni, a trovare un concessionario che non ti ritiri una Z4... è già tanto se tra qualche anno ci saranno ancora così tanti concessionari, figuriamoci se non faranno i salti mortali pur di venderti qualcosa....

    Ciao
     
  16. oucumgache

    oucumgache Secondo Pilota

    812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    ho avuto la stessa sensazione: mai una risposta alle mail, telefonate su telefonate per riuscire a farti fissare un test drive e l'impressione che ti stessero facendo un favore a venderti l'auto... francamente non mi aspettavo un trattamento così da rivenditori BMW. Ok che rispetto al mercato dell'auto loro sono in controtendenza, ma vendere macchine è il loro lavoro... se io lavorassi col cu.lo allo stesso modo meriterei di essere cacciato a pedate.
     
  17. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Guarda che non sono affatto in controtendenza, stanno anche loro messi come gli altri e, a quanto ne so, stanno anche riducendo il personale... Magari BMW ha buoni dati di vendita su scala globale ed europea, ma i concessionari qui non vendono! Se poi non fanno nulla per incentivarti all'acquisto di certo nel 2011 non possono pretendere di fare grossi volumi di vendita.

    Ciao
     
  18. oucumgache

    oucumgache Secondo Pilota

    812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    io mi riferivo ai dati generali di vendita in Italia. Mi ero informato in merito nei mesi scorsi con la speranza di far leva su questo per ottenere uno sconto maggiore ma ciccia: sia ottobre che novembre le loro vendite erano in trend positivo (non mi ricordo con esattezza ma viaggiava su un +2-3%)... che poi non facciano nulla per incentivarti l'ho assodato :wink:
     
  19. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Grazie Teod

    Sei stato esauriente. Ti dirò e non ho difficoltà ad ammeterlo che non sono ricco ma da sempre la mia unica passione e passatempo sono i motori, pertanto sono disposto a qualche sacrificio per possedere un'auto che mi piaccia veramente. Sicuramente cayman s è più prestante in pista, ma a parte i costi di acquisto decisamente superiori non mi piace allo stesso modo. la z4, concordo con te, è assolutamente perfetta ed appagante. Poi è chiaro che su strada non si sfrutta completamente, ma possiedo anche una moto (Bmw s 1000 rr) che ha duecento cavalli e non ci faccio l'assassino terrorizzando i passanti. E' il gusto impagabile di quella coppia mostruosa, di quella potenza sempre pronta e disponibile, di quel sound che rendono 'l'oggetto' coinvolgente.

    E' vero, concordo, è un oggetto che costa molto ma dopotutto non esageratamente (almeno quella che ho trovato io, a 52.000 euro mi sembra un affare). Mi sono fatto fare un preventivo per curiosità più che altro su una 23 i con tutti gli accessori che volevo e che sulla is sono di serie (pacchetto m, sospensioni adattative ecc) ed alla fine mi veniva a costare 45000 euro scontata. Quelle chilometri zero che avevano erano un pò spoglie (colore nero pastello, cambio, sensori parcheggio, pelle e stop) e le vendevano comunque a 43000.

    Il discorso del 'più commerciale' vale in due sensi. Su una 23 ti fanno meno sconto,perchè sono le uniche che vendono abbastanza bene.

    La mia esperienza con i concessionari di Milano è stata abbastanza sconcertante. Telefonato a Mariani e nemmeno mi hanno pasato il venditore, la centralinista mi ha liquidato dicendo 'non abbiamo nessuna z4 in casa'. Da Carzeta per telefono il venditore mi ha detto di avere una 30 is chilometri zero. Alla mia richiesta di prezzo e dotazioni ha risposto ...'adesso non ho tempo'...

    Da Ambros Saro sono riuscito a provare una 23, come detto all'inizio, ma anche qui mi hanno detto che 35 is chilometri zero non esistono. Fatto preventivo per un totale di 68000 euro scontato a 62500.

    Pertanto una chilometri zero full optional a 52000 mi alletta molto, anche se il Titan silber con interno nero non mi entusiasma. ma risparmiare diecimila euro val bene il dispiacere...

    Per quanto riguarda i costi, ovviamente senza guardare al consumo, come rc pagherei poco più di 400 euro annui (sono in classe 1 da una vita e non intendo assicurare per il furto, la macchina è sempre in box o curata a vista!!), mentre il bollo è effettivamente salato (Circa 900 euro se ho ben calcolato). Con i tagliandi ogni 30000 chilometri e la strada che percorro io (meno di 10000 chilometri all'anno) tutto sommato ce la posso fare.

    Certo poi è vero che sono soldi... buttati via per una passione, su questo siamo tutti d'accordo.
     
  20. oucumgache

    oucumgache Secondo Pilota

    812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    Infondo che modo migliore esiste di spendere soldi se non quello di seguire la propria passione? :wink:
     

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