sono l'unico che anche di domenica sta studiando??? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

sono l'unico che anche di domenica sta studiando???

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da PuccioE39, 10 Dicembre 2006.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ho sempre odiato studiare, semplicemente andavano avanti meglio quelli che si applicavano di quelli che avevano l'intuizione.
    Non ho mai capito perchè si preferisca puntare sulle nozioni che sull'acquisire un metodo.
    Tanto le nozioni oggigiorno le reperisci ovunque, il metodo invece ce l'hai o non ce l'hai.

A me quello di quello che ho studiato serve neanche il 10% per lavorare.
    E quello che mi sarebbe servito non me l'hanno insegnato.

Un'altra cosa che detesto è il voto.. una persona se vale basta andarci a cena e parlarci, il voto indica che ha delle nozioni, non indica se è capace, se è di raginamento brillante, se è una persona interessante. Qualità che poi nel lavoro contano più delle nozioni.

2. zeo

zeo Collaudatore

299
    2
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    52
    =D> =D> =D>
    è quello che dico sempre io: una cosa è la cultura e tutt'altra cosa è l'inteligenza!
    il problema è che molte volte si tende a dar più "valore" ad un voto e nn alla PERSONA (in quanto tale) che ti trovi difronte.

3. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    so, però se vuoi fare il medico e tutto quant altro sia nell ambiente, o l ingegnere e l architetto, senza il pezzo di carta in mano, nn puoi esercitare... poi è chiaro, l esperienza è prima di tutto ma quella ti viene quando inizi a lavorare...
    Tipo me, ho mio papà che fa l ingegnere e un domani, dopo che mi sarò laureato lavorerò con lui e lui mi farà apprendere le tecniche per operare nel campo....
    Un meccanico per fare un esempio differente, può iniziare a lavorare a 14 anni...e quando io ne avrò 28 ed inizierò a lavorare, lui avrà gia 14 anni di esperienza... il tutto perchè io nn posso pensare di iniziare a fare l ingegnere a 14 anni...ma prima appunto bisogna farsi le basi che sono costituite da un foglio di carta....
    L altro giorno ho fatto l ex di chimica...e mi son detto: ma che cazz.o serve chimica a un ing. meccanico...oppure programmare in C++?? servono solo a farti arrivare a 180 crediti e basta....
    Al liceo scientifico c era il latino...io nn l ho mai studiato perchè l ho sempre reputata una materia innutile e cosi altre 20 persone su 25 che eravamo...però anche se nn lo si studiava, si copiava e si aveva sempre la sufficienza.... All uni, se nn studi sei inculato...quindi vanno studiate anche le materie piu cazzute....

4. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    stesso mio pensiero:rolleyes:

5. turicoupe

turicoupe Direttore Corse

1.870
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    Spero di non dilungarmi molto sull'argomento ma è da circa 10 mesi che ci rifletto.
    A gennaio scorso mi sono laureato in Ingegneria Meccanica (vecchio ordinamento) a 28 anni.
    Tralascio le fatiche e gli imprevisti della carriera universitaria perchè ritengo siano comuni a tutti......chi + chi -
    Dopo un meritato riposo di un mesetto mi sono messo alla ricerca di un posto di lavoro decente, ho detto lavoro e non sfruttamento, che ancora non sono riuscito a trovare.
    Tengo a precisare che nel frattempo avrò speso un paio di migliaia di euro in viaggi per poter sostenere colloqui in tutta Italia.
    Ora il pensiero che mi frulla in testa è questo:
    Ma la laurea mi è servita davvero?
    Se avessi smesso di studiare dopo il diploma non avrei già 10 anni di sptipendio alle spalle da impiegato come la strgagrande maggioranza dei miei amici che possono permetersi di spendere e spandere a più non posso?
    Ebbene la mia conclusione è che se dovessi tornare indietro rifarei l'università, forse in maniera + furba cercando di rubacchiare gli esami, come molti fanno, ma la rifarei sempre in ingegneria meccanica perchè la passione e la volontà di capire il "fenomeno" in me sono una cosa innata.
    Forse comincerò a guadagnare a 30 anni e mi costruirò una famiglia a 35 ma sono sicuro che mi realizzerò secondo le mie aspettative, questo è quello che non mi farà mollare mai................

6. sovrasterzo85

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    fai una telefonatina a DAVID RICHARD e chiedi se ha bisogno di un Ing meccanico in PRODRIVE... quelli si che sarebbero sogni....

7. turicoupe

1.870
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    Attualmente sono in contatto con una "azienduccia" leader mondiale in F1 e motogp, ma fino a quando non c'è fisicamente un contratto da firmare credo solo nel padre eterno................poi potremo cominciare a sognare:wink:

8. sovrasterzo85

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    Complimenti...ma qui in italia o all estero?? io sto gia pensando all estero...

9. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Visto che siete ingegneri.. dei miei amici per il WTCC avevano bisogno di un ingegnere un paio di anni fa. Hanno ingaggiato un ragazzo laureato da poco ma disposto a girare il mondo, a sacrificare i weekend al mare con la ragazza, ecc. Non ha cercato l'impiego "standard" orario d'ufficio.
    Adesso lavora nel WTCC, lavora per Seikel Motorsport che è come dire quasi ufficiale Porsche, i risultati sono venuti fuori.
    Magari c'era gente laureata meglio, però non disposta ad una vita del genere.
    Per me invece è un lavoro bellissimo, a parte gli ottimi risultati, ma credo sia abbastanza piacevole stare ai briefing tecnici con gli uomini BMW Motorsport oppure scambiarsi la telemetria con l'ingegnere di Andy Priaulx...

10. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    QUOTO!...
    Io non voglio dire che se dovrebbero far passare tutti gli esami o addiritura toglierli...ma quante volte ci siamo trovati alle prese con professori spacconi che vi facevano studiare libri su libri e PRETENDEVANO LA RIGA O QUANT'ALTRO A MEMOMORIA???????:evil:

E della fase burocratica cosa mi dite???Che se non riuscite a REGISTRARE un esame entro un tot di tempo perdi borse di studio o sessioni di laurea...
    Delle lunghe file e mattinate perse alle segreterie perchè hanno fatto un errore o solo per chiedere informazioni????
    Io credo che ci sia troppa gente che ci marcia sopra...a scapito di ragazzi che si danno da fare davvero...

Si esce stressati...e in pasto al mondo del lavoro senza neanche rendersene conto...Se dovessi tornare indietro NON la farei...và bè potete dirmi che ti costriusci il futuro,l'istruzione,ma non me ne frega niente perchè la gioventù viene una volta sola mentre i soldi vanno e vengono...certo forse a 40 anni avrò uno stipendio forse un pò più buono di un impiegato o altro ma a 40 anni sono sicuro di arrivarci???E l concorrenza futura???Quanti ing. Dott. Prof. ci saranno tra 10 anni ripspetto ad oggi o 10 anni fà???Credete che per tutti ci saranno i 5000-6000 euro al mese???Non credo proprio

11. turicoupe

1.870
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    Partirei oggi stesso con i soli ricambi di biancheria intima.................magari potessi indossare sempre la tuta:razz:

Condividi questa Pagina