Sono in procinto di acquistare un cabrio e46. Consigli? | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Sono in procinto di acquistare un cabrio e46. Consigli?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Cybergianlu, 21 Febbraio 2011.

  1. Nebbia

    Nebbia Collaudatore

    391
    6
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    626
    Bmw 320Ci E46 cabrio
    ma sicuro in ripresa ok.. molte in ripresa ci scappano.. ma io parlo anche in allungo.. poi appena prendi coppia sopra i 100.. li prendi subito.. se non prima :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cimunque visto le macchine.. ebbè

    ahahahahaha
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    lavo tutte le macchine,vecchie,catorci,furgoni...quelli li son solo quelle chic;-)

    su quelle e' passione,non + lavoro
     
  3. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    L'A4 cabrio è una delle cose più ferme che abbia mai guidato in vita mia. Hai voglia a pestare sul pedale: il contagiri sale con molto comodo e il tachimetro... pure.

    Clk e C70, invece, sono concorrenti toste. Non sono tanto i cv, ma la coppia garantita dalla sovralimentazione a fare la differenza e a lasciare il 320 al palo. Se poi, per disgrazia, il C70 è declinato in versione t5 da 243cv allora non c'è storia nemmeno per il 330, almeno sullo sparo.
     
  4. Nebbia

    Nebbia Collaudatore

    391
    6
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    626
    Bmw 320Ci E46 cabrio
    Fatto sta che il 320 e spinto e il mulo e l'a4 dai abbiam trovato il capo espriatorio!! Haha
     
  5. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    :haha:haha
     
  6. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Fattto sta secondo me che le nostre macchine non vogliono essere macchine sportive ma semplicemente più o meno performanti a seconda della motorizzazione. Se voglio guidare una macchina sportiva, cabrio, prendo un honda S2000. Se 240 Cv son troppi, prendo una MX5 1.8 o una MR2 da 140CV, che però grazie ai 1.000kg di peso, nel guidato, se ben guidate danno agilmente la paga a tanti altri mezzi più blasonati.

    Se voglio 4 posti, un bagagliaio degno di tale nome, la trazione posteriore, i controlli elettronici disattivabili, rifiniture da capogiro, e schiacciare ogni tanto per sentire l'adrenalina salire.... rimanendo sul budget dei veicoli sopra citati... non vedo cosa si possa scegliere se non una BMW E46 Cabrio....
     
  7. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Un 200 kompressor intanto di coppia ne ha gran poca, è un volumetrico non turbo, e i motori mercedes fino al 350 sono veramente fermi.

    Per quanto riguarda la Volvo non vedo cosa centri tirar fuori il T5, visto che ne avranno venduti 3 in tutta Italia e finche non ci metti le mani in allungo non va, oltre al fato che dinamicamente è un divano con le ruote.

    L'unica vera cabriolet che può preoccupare le E46 a parità di epoca è la 9-3, dinamicamente è molto valida e già le motorizzazioni base danno molto.
     
  8. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Il motore mercedes dovrebbe avere 260Nm a 2.800 rpm, il 320ci dovrebbe avere 210Nm a 3.500rpm. Non so come si comporti su strada, ma dire ha "gran poca coppia" mi sembra eccessivo
     
  9. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Provatelo un CLK 200 kompressor poi mi dite quanto forte va.

    Inoltre consuma come una petroliera, tra un 200k e un 320ci non c'è neanche paragone, prestazioni, affidabilità, elasticità, sound.

    Ma state scherzando? E' una merd@ :lol:
     
  10. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Errore.

    Il kompressor 1.8 eroga 230 Nm costanti da 2500 a 4800 giri, l'm 54 bmw 2,2 si ferma a 210 a 3500. Il compressore da un vantaggio notevole nelle riprese, poco da fare.

    I Volvo turbocompressi sono gran motori e, fermo che di T5 (sia 2.0 che 2.3 se ne sono venduti tanti), neppure il piccolo 2.0 da 163cv viene messo in crisi da un 320, e basta provarlo per rendersene conto.

    Quanto al discorso sull'allungo, io non so te, ma 240 con il 2.5T 200cv mi pare un bel viaggiare, anche alla luce del poco lancio necessario. Sul comportamento stradale posso convenire che non siano agilissime e che le più potenti mostrino problemi di trazione nello stretto e del sottosterzo, ma per andare forte, vanno eccome.
     
  11. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Provato e in ripresa è meglio della mia 325. Poi, se vogliamo raccontare favole, ok.
     
  12. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Mi dispiace per te, se le prendi da un CLK 200 no so che dirti, è un chiodo che più chiodo non si può



    Le favole io non le racconto, sei tu che sei andato fuori dal seminato.

    Qua avete lanciato ***** gratuita sul 320ci, io ho solo detto che guardando i concorrenti diretti CLK 200k, Volvo 2.0T 163cv, Audi 2.4 170cv è comunque quello più prestante.

    P.S. ovvio che esteticamente lo preferisco, io ho preso l' E46 perchè un CLK costava molto di più quindi mi sono dovuto "accontentare".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2011
  13. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    sulle volvo ci lavoro ogni giorno il 163 è abbastanza fermo come motore e siamo alla pari con il 2200 il 2.3 t5 l'ultimo è ancora che piange dopo che vedeva solo il retro del 330cd
     
  14. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Jacky io ho solo riportato dei dati specificando che non ho idea di come si comporti su strada. Se tu l'hai provato e mi dici che è una ***** ci credo. Le doti dinamiche però non influiscono sulla coppia del motore, cioè se quel motore eroga 50Nm in più del 320 non è spalare ***** sul 320, è solo un dato di fatto riportato in conseguenza alla tua affermazione precedente ovvero "Un 200 kompressor intanto di coppia ne ha gran poca, è un volumetrico non turbo, e i motori mercedes fino al 350 sono veramente fermi".




    Anche perchè caxxo, non avrà una turbina, ma ha comunque un compressore volumetrico, il cui vantaggio è offrire più coppia di un aspirato e cun una curva molto più fruibile di un turbo.
     
  15. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Nel parcheggio del supermercato, forse...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Poi, se parliamo di 330d mappato, la cosa cambia.

    Ricordo ancora molto bene la faccia del proprietario di una 993 Carrera4 che non riusciva a superare un ragazzino neopatentato con una V70 T5... dovette aspettare le prime curve dell'appennino...:mrgreen:
     
  16. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    ma per favore non spariamo stronzate il t5 prende solo agli alti visto i rapporti lunghissimi del cambio, quella volta mi è stato dietro per pochi metri poi il vuoto, un t5 preparato forse altrimenti il porsche se lo mangia di brutto.. la mia non è mappata, bisogna provarle le auto non guardare sempre la teoria che c'è molta differenza
     
  17. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    E 2 cilindri in meno e il peso dove li metti? Non vengono considerati?

    Mica è un addizione matematica che 160cv + volumetrico = va per forza più forte.

    Comunque sia non importa, forse abbiamo percezioni diverse, il 320 va guidato di conseguenza, hanno inventato il cambio.

    Io non ho parlato di doti dinamiche del CLK ma del C70, che è un altro discorso ancora, io ho parlato di caratteristiche del M54B22 che lo fanno uscire vincente a priori rispetto al 200k
     
  18. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Prima regola di buona educazione: mai scrivere che gli altri "sparano stronzate" se (i) non li conosci e (ii) non sai che esperienze hanno.:wink:

    Non sono sul forum per fare il gradasso, quindi puoi prendere per buono quanto scrivo, perché riporto opinioni basate su fatti accaduti.

    Se partiamo da queste basi il dialogo può proseguire, altrimenti mi fai perdere solo tempo:cool:.

    Ciò detto, avendo provato tutte le motorizzazioni del C70, sia coupé che cabrio, avendo guidato un paio di 330d, sia 184 che 204cv, ritengo che un T5 di serie sia più veloce del 330d sul dritto. Fine.

    Vuol dire che il 330d è fermo? No, semplicemente che secondo me va di meno del T5, e quando l'ho provato così è andata.

    Nella mia esperienza i confronti su strada lasciano il tempo che trovano e anche l'esempio del Carrera 4 era evidentemente una provocazione; il motivo? non sai mai che capacità di guida ha l'altro. Nel mio caso un 993 Carrera 4 è rimasto dietro a un V70 t5. Probabilmente avrà sbagliato marcia lui, sarò stato fortunato io, oppure la differenza di potenza -243 vs. 272 cv- era contenuta per far emergere la superiorità della Porsche.
     
  19. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    se vuoi rispetto dai rispetto e non fare le battutine con i sorrisini da sfottere.... dopo chiediti perchè uno ti risponde così...

    lavoro in volvo da 9 anni come capoofficina e credimi che di macchine ne provo tutti i giorni dal più cesso alla supercar, se ti dico così è perchè l'ho provato...
     
  20. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    No, non ci capiamo. Non ti sto accusando di nulla, non sto facendo del sarcasmo e CREDO al fatto che tu mi dica che su strada il CLK200K vada meno di un E46 320. Io non ho MAI detto che il 200k vada più forte, non lo so, non l'ho provato e non ho voglia di cercare test specifici perchè non mi importa. Io ho detto, dico e sottoscrivo che IL MOTORE del 200k ha più coppia del motore del 320. Questo lo dico sulla base dei dati che ho letto. Se tu hai dati diversi dimmi dove reperirli. Tutto qui.

    Poi ad un motore al quale si aggiunge una sovralimentazione, in questo caso un compressore volumetrico, si, è una perfetta addizione, perchè sicuramente QUEL motore erogherà maggiore coppia e maggiore potenza massima, per questo ho detto che non c'è da meravigliarsi se il motore mercedes in questione eroghi maggiore coppia del motore bmw.

    Dici di non aver parlato di doti dinamiche, ma poi dici di dover tenere conto del peso in marcia. Dici che le caratteristiche su carta del m54B22, un motore non sovralimentato, lo facciano uscire vincente rispetto al MOTORE mercedes sovralimentato..... Perchè? Uno ha più cavalli e l'altro più coppia? Uno è più longevo e consuma meno benzina? Ok. Io non nego questo ma tu non puoi negare che il motore mercedes abbia più coppia. Perdonami amico ma sarebbe come urinare controvento.

    EDITO per aggiungere che forse non stiamo parlando dello stesso motore perchè io parlo del 200K da 184Cv e 250Nm di coppia e non del vecchio da 163cv.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2011

Condividi questa Pagina