Sono in procinto di acquistare un cabrio e46. Consigli? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sono in procinto di acquistare un cabrio e46. Consigli?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Cybergianlu, 21 Febbraio 2011.

  1. Cybergianlu

    Cybergianlu Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 323ci
    Salve ragazzi, sono nuovo e intanto saluto tutti!

    Sono in procinto di acquistare un Bmw e46 cabrio, diesel! Mio padre ha un e46 323 coupè e devo dire che è veramente una grande macchina, quindi ho deciso di farmene una anche io.

    Scarterei a priori la versione benzina, un gran bel motore che da molte soddisfazioni, ma avendola in casa capisco che i consumi purtroppo non fanno per me (faccio troppi chilometri).

    Quindi la scelta va su una versione diesel, io pensavo il 330cd, scarterei il 320 che reputo un pò troppo fiacchetto. Ho sentito in giro che i consumi sono sopra i 10km/l che per me vanno già bene, con sempre 200 cavalli che non guastano.

    Per prima cosa vi chiedo quanto può valere un e46 cabrio, in giro si trovano a cifre molto altalenanti, fino a 18000 € che reputo forse troppo esagerati.

    Poi volevo chiedervi un altra cosa, in giro vedo e46 restyling con fari con parabola nera, e certi li vedo con parabola cromata. La parabola nera, che reputo molto piu bella, è optional oppure è una modifica?

    Anche sui paraurti ho visto differenze, si vedono con il paraurti anteriore liscio nella parte inferiore, e altre col paraurti identico ma con due appendici laterali. Volevo sapere se anche quella è una modifica oppure è un modello di paraurti bmw.

    Spero di trovare presto un 330d cabrio, anche se so che sarà una bella impresa, ho visto che non sono molto diffusi! Speriamo bene!

    Grazie in anticipo
     
  2. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2011
  3. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ciao e benvenuto
     
  4. Diego89rsm

    Diego89rsm Presidente Onorario BMW

    5.563
    163
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    sempre ottimo acquisto la e46 sia benza che diesel!!

    ma hai valutato un 330ci con gpl già installato o da installare?? spenderesti la stessa cifra più o meno però senti un 3000 a benza quando scappotti!!!

    in ogni caso benvenuto
     
  5. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Penso di essere l'unico ad avere questa versione e 3.0 a gasolio nel forum... il 330cd è tanta robba:mrgreen:...

    i fari con le parabole argento distinguono i fari alc di serie sulla versione all seasons..

    sono abbastanza care ma sono cabrio e diesel un'ottimo mix che si paga però.. c'è ne sono poche in giro bisogna avere fortuna a trovarle messe bene
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si è vero. Io non ho mai visto dal vivo un 330cd cabrio.

    Il 320d non è male, magari se lo senti fiacco puoi rimappare. L'unica avvertenza è slamellare e cambiare il filtro recupero vapori olio
     
  7. Nebbia

    Nebbia Collaudatore

    391
    6
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    626
    Bmw 320Ci E46 cabrio
    Benvenuto.. bhe buona scelta.. il 320Ci fiacco?.. io lo sto prendendo ( l'ho provato proprio stamattina.. ) e devo dire che spinge parecchio.. a 40kmh in 5 marcia.. quando apri.. sale senza troppi indugi.. veramente ottimo..

    lo ritiro tra domani e massimo fine settimana..

    PS: per molti che sapevano, non prendo più il 318.. ma son andato sul 320ci ( 170CV, 2.2 )
     
  8. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    no, si riferiva al diesel

    soddisfatto del 2200 ? dici che spinge bene? :-k#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2011
  9. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    beh oddio...
     
  10. Diego89rsm

    Diego89rsm Presidente Onorario BMW

    5.563
    163
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    dipende da cosa scendi prima!!!ahahah
     
  11. Nebbia

    Nebbia Collaudatore

    391
    6
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    626
    Bmw 320Ci E46 cabrio
    Bhe per me spinge bene.. non so altri.. poi come dice diego dipende anche da cosa scendi prima ahahaha..

    Bhe oddio che ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per me spinge e anche parecchio..

    non dico che sia il migliore.. perchè ci sono moltre altre macchine che sicuramente spingerrano nettamente di più del 2200.. però comunque tira!

    ps: quel che vi posso dire.. è che in confronto al touareg 3.0 v6 TDI che avevo prima.. il Bmw tira molto di più... essendo pure di cilindrata più piccola.. ( c'è anche da calcolare che il touareg pesa molto di più.. ) nonostante ciò in spinta iniziale.. il Touareg è molto meglio.. anche se il Biemme non scherza!

    ahaha confermo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    perchè una macchina urla non vuol dire che tiri comunque sono contento per te che ti soddisfa
     
  13. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Inanzitutto benvenuto ad un altro futuro cabriolettista!=D> Più siamo, meglio è!

    Non ti devo stare a raccontare nulla sulla e46: avendo già un coupè in famiglia avrai senz'altro accumulato esperienza in merito a questa ottima vettura.

    Mi permetto un solo appunto, relativo alla motorizzazione prescelta: io andrei di benzina, eventualmente gplizzato.

    I motivi sono essenzialmente due:

    1) il 330d, se è vero che spinge forte pur consumando poco, si trova con percorrenze tendenzialmente elevate e a prezzi più alti del benzina;

    2) l'affidabilità meccanica del benzina è superiore e sugli m52 ed m54 il gpl non è un problema.

    Tralascio questioni soggettive come l'abbinamento del diesel su una cabrio, ma io rifletterei bene sul costo iniziale e sulla manutenzione ordinaria e straordinaria: il benzina gasato può essere una scelta che consente maggiore economia (assicurazione, bollo, tagliandi...).

    Fossi in te mi orienterei su un 6 cilindri, di qualsiasi cilindrata; tutti questi motori muovono bene la e46, chiaramente con un certo brio a favore del più grosso 3 litri, con consumi pressoché identici.
     
  14. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Tra le e46 cabrio, in generale non è che ci sia da gridare al miracolo per le prestazioni.

    Con un peso in ordine di marcia prossimo ai 17 quintali si possono ottenere prestazioni più o meno disinvolte, ma tolta l'M3, non è che si tratti di una sportiva.

    Chiaramente al salire della cilindrata corrisponde una maggiore scioltezza nella progressione, decisamente buona sul 3 litri, sia benzina che diesel, ma si resta lì, anche perchè il telaio non permette certo chissà quali velleità sportive.

    Imho l'unico motore un po' sottodimensionato è il 4 cilindri a benzina -il diesel supplisce con la coppia- ma, per una macchina votata alla marcia in souplesse, può essere un dettaglio secondario.
     
  15. Nebbia

    Nebbia Collaudatore

    391
    6
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    626
    Bmw 320Ci E46 cabrio
    non parlo di urlare.. leggi bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    parlo comunque della macchina che cammina.. punto se sei abituato a motore 5.0 con 400CV.. buon per te.. un 170CV come l'E46 che ho io.. tira e da soddisfazioni.. poi l'ho detto... sicuramente in confronto a molte macchine.. sarà di un altro pianeta.. ma venir a dire che è un motore fiacco mi pare un pò insensato! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    mettici il peso dell'auto e che prende qualcosina agli alti dico che è abbastanza fiacco...
     
  17. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Scusa perchè dovrebbe costare di più il diesel? non l'ho mai capita questa...

    Affidabilità per me sono alla pari ognuno ha i suoi pregi e difetti, la maggior parte delle volte è questione anche di fortuna, purtroppo
     
  18. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Il diesel sulle e46 non "dovrebbe costare", ma costa più del benzina a parità di cilindrata.

    Nell'usato il prezzo d'acquisto è più alto, a parità di km percorsi e non solo.

    La manutenzione ordinaria è più costosa e frequente (olio, maggior numero di filtri,...), la manutenzione straordinaria riguarda necessariamente parti che su un benzina non ci sono (turbina) oppure che si usurano prima (frizione).

    Il premio assicurativo è quasi sempre più elevato, dato che per le compagnie diesel=molti km all'anno=maggior rischio.

    Se ci aggiungi la conversione a gpl, il diesel perde anche l'unico punto di forza: i bassi consumi.

    Sull'affidabilità poi, si entra in territorio minato; che gli m52 ed m54 bmw siano degli autentici muli, capaci di 300.000 km senza grossi interventi è un dato di comune esperienza; altrettanto lo è la cedevolezza dei diesel, che se non modificati (slamellamento, egr tappata, sostituzione filtro vapori olio frequente) difficilmente superano indenni i 150.000 km -per non parlare delle turbine che saltano anche sulle nuove-.

    Se poi si aggiunge che i diesel sono tendenzialmente più sfruttati, il cerchio è chiuso.

    Mi pare che il quadro sia abbastanza sbilanciato a favore dei benzina.
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.552
    2.678
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    un cabrio lo vedo benza 6 cilindri,orientati su un 325 o su un 330 o anche un bel 328
     
  20. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ma il cabrio è stato prodotto col 2.8?
     

Condividi questa Pagina