Sono già passati 3 anni... my e46 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da manzrik, 1 Dicembre 2009.

  1. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    proprio te che cerchi 1000 reportage per tutti!

    La sede di riscaldamento il sistema di controllo elettronico controlla il sensore di temperatura e tappetini riscaldanti per guasti.

    Se una breve pausa o si verifica al sensore di temperatura, il riscaldamento del sedile è spento, al fine di evitare il surriscaldamento. I due LED di funzione si accendono solo per poco tempo.

    Flash codice

    Un codice flash mostra ciò che i guasti dei circuiti elettronici attualmente ha rilevato.

    Uscita codice Flash viene avviata la procedura seguente:

    Spegnere accensione (blocchetto di accensione in posizione 0)

    Tenere premuto il pulsante per il riscaldamento del sedile

    Inserire l'accensione (morsetto 15) con il tasto premuto (blocchetto di accensione in posizione 2)

    Rilasciare il tasto

    Premere brevemente il tasto

    Inizialmente, il riscaldamento del sedile si attiva dopo aver premuto il pulsante. Entrambi i LED si accende. Il diritto di LED si spegne dopo 10 secondi sono trascorsi. Il codice flash è uscita dalla sinistra LED. Nessun guasto è stato trovato, se il diritto di LED non lampeggia.

    I seguenti errori possono essere indicati con il LED di sinistra.

    Lampeggiante

    Difetto

    Una volta che

    Interruttore difettoso (potenziometro o elettronica) o passare il surriscaldamento a causa di un corto circuito

    Due volte

    Sensore di temperatura è rottura o corto

    3 volte

    Stuoia del riscaldamento ha un'interruzione o cortocircuito (probabilmente rottura o corto circuito nel cablaggio)

    Il codice flash può essere ripetuto premendo brevemente il tasto due volte.

    Il funzionamento normale del sistema di riscaldamento del sedile può essere ripreso solo dopo aver spento il motore.
     
  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Riccardo ma che hai il WDS in inglese? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />





    Riscaldamento sedili fino al 1999_09

    Il riscaldamento sedili permette di riscaldare la superficie del sedile e lo schienale.

    Funzione

    Il riscaldamento del sedile può essere inserito a partire dal morsetto 15 azionando il pulsante in due posizioni di riscaldamento. Per indicare il funzionamento si accendono due LED montati nell'interruttore.

    Con l'inserimento del riscaldamento del sedile (premere una volta il pulsante) viene per prima cosa attivata la posizione di riscaldamento 1. La superficie del sedile viene riscaldata fino a ca. 40 °C.

    Se il pulsante acceso viene nuovamente premuto, il LED destro si spegne e viene attivato la posizione di riscaldamento 2. Il sedile viene ora riscaldato solo fino a 37 °C.

    Il riscaldamento sedili viene disinserito azionando nuovamente il pulsante oppure disinserendo l'accensione.

    Il riscaldamento dei sedili avviene tramite feltri di riscaldamento in fibra di carbone. Nella parte di sedile e in quella dello schienale è montato un feltro di riscaldamento in fibra di carbone. Nel sedile sportivo è montato un terzo feltro in fibra di carbone addizionale nell'appoggiacosce. Vengono sempre solo riscaldate le parti centrali del sedile e dello schienale. L'imbottitura laterale del sedile e dello schienale non è riscaldata.

    La temperatura viene misurata da un sensore termico nella imbottitura del sedile e trasmessa all'elettronica incorporata nell'interruttore.

    L'elettronica nell'interruttore regola e sorveglia il riscaldamento dei sedili.

    Avvertenza

    Se, nella vettura, la tensione della batteria è inferiore a 11,4 V ±0,3 V, la corrente del feltro di riscaldamento viene disinserita dall'elettronica del riscaldamento sedile. I LED di funzionamento integrati nell'interruttore rimangono tuttavia inseriti. Il feltro di riscaldamento verrà nuovamente alimentato con corrente quando la tensione batteria sarà superiore a 12,2 V ±0,3 V per almeno 5 secondi.


    Controllo anomalie

    L'elettronica del riscaldamento sedile controlla che il sensore temperatura e il feltro di riscaldamento non presentino difetti.

    Se si verifica una interruzione od un corto circuito in un sensore, il riscaldamento sedili viene disinserito per evitare un surriscaldamento. I due LED di funzionamento si accendono ora per breve tempo.

    Codice lampeggio

    Mediante un codice di lampeggio si può interrogare quale difetto viene individuato sul momento dall'elettronica.

    L'emissione del codice di lampeggio viene avviata con la seguente procedura:

    • Disinserimento dell'accensione (blocchetto accensione in posizione 0)
    • Premere a lungo il pulsante del riscaldamento sedili
    • Inserire il blocchetto di accensione (morsetto 15) premendo il pulsante (blocchetto accensione in posizione 2)
    • Rilasciare il pulsante
    • Premere brevemente il pulsante

    Dopo aver premuto il pulsante, il riscaldamento sedile si attiva. I due LED si accendono. Trascorsi 10 secondi, il LED destro si spegne. Il LED sinistro emette il codice di lampeggio. Se il LED destro non lampeggia, non è stato rilevato alcun difetto.

    Il LED sinistro può visualizzare i seguenti errori.

    Lampeggio 1 volta

    Errori: Interruttore difettoso (potenziometro o elettronica) oppure surriscaldamento interruttore a causa di corto circuito

    Lampeggio 2 volte

    Errori: Sensore termico interrotto oppure corto circuito

    Lampeggio 3 volte

    Errori: Feltro di riscaldamento interrotto o cortocircuito (probabile interruzione o cortocircuito nel fascio cavi)

    Il codice di lampeggio può essere nuovamente richiamato premendo brevemente per due volte il pulsante.

    Il funzionamento normale del riscaldamento sedile è possibile solo dopo aver disinserito l'accensione.

    ----------------------------------------------------------------------

    Riscaldamento sedili dal 1999_09

    Il riscaldamento sedili permette di riscaldare la superficie del sedile e lo schienale. L'elettronica di regolazione della temperatura di riscaldamento selezionata (3 livelli) e di monitoraggio delle anomalie è integrata nell'unità di comando della console centrale (SZM).

    Funzione

    Il riscaldamento del sedile può essere attivato dopo l'inserimento del morsetto 15 portando il pulsante su una delle tre posizioni di riscaldamento. Per segnalare l'avvenuta attivazione, si accendono tre LED integrati nell'unità di comando. Lo stato "morsetto 15 attivo" viene segnalato all'unità di comando della console centrale sul K bus.

    Con l'inserimento del riscaldamento del sedile (premere una volta il pulsante) viene per prima cosa attivata la posizione di riscaldamento 1. La superficie viene riscaldata fino a circa 44 °C. Per segnalare l'avvenuta attivazione si accendono tre LED.

    Azionando nuovamente l'interruttore, il LED superiore si spegne e viene attivato il livello di riscaldamento 2. La temperatura massima di riscaldamento del sedile scende a 39 °C.

    Premendo ancora una volta il pulsante, il riscaldamento sedili passa al livello 3 e si accende il LED in basso. La temperatura massima di riscaldamento del sedile scende a 35 °C.

    Il riscaldamento sedili viene disinserito azionando nuovamente il pulsante oppure disinserendo l'accensione. Il riscaldamento sedili può inoltre essere disattivato, in qualsiasi livello esso si trovi, tenendo premuto il pulsante per più di 1 secondo.

    Il riscaldamento dei sedili avviene mediante feltri in fibra di carbone nella parte principale e fili d'acciaio (filamenti) nell'imbottitura. Nella parte di sedile e in quella dello schienale è montato un feltro di riscaldamento in fibra di carbone. Generalmente vengono riscaldati sia le parti centrali del sedile e dello schienale che le imbottiture. Nel sedile sportivo sono inoltre presenti filamenti termici addizionali o feltri in fibra di carbone nel cuscinetto poggiacosce. Nel sedile sportivo della serie E39 con rivestimento in stoffa non vengono riscaldate le imbottiture né dei sedile né dello schienale.

    La temperatura viene misurata da un sensore nell'imbottitura del sedile e poi trasmessa nell'unità di comando.

    Funzioni di controllo

    Tensione batteria

    Se la tensione della batteria della vettura è inferiore a 11,4 V ±0,3 V, la centralina elettronica del riscaldamento sedili disinserisce l'alimentazione dei feltri di riscaldamento. I LED di funzionamento rimangono comunque accesi. I feltri di riscaldamento vengono di nuovo alimentati quando la tensione della batteria supera i 12,2 V ±0,3 V per almeno 5 secondi.


    Temperatura del circuito stampato


    Poiché la corrente assorbita dall'impianto di riscaldamento dei sedili è molto elevata (120 W), appositi sensori tengono sotto controllo la temperatura del circuito stampato dell'unità di comando. Quando la temperatura supera gli 85 °C, la potenza di riscaldamento viene ridotta. Se la temperatura del circuito stampato supera i 95 °C, il riscaldamento si disinserisce. I LED di funzionamento rimangono comunque accesi. Il riscaldamento del sedile viene riattivato automaticamente quando la temperatura del circuito stampato scende sotto gli 85 °C.


    Controllo anomalie


    L'elettronica del riscaldamento sedili controlla che il sensore di temperatura ed il feltro di riscaldamento non presentino difetti. Le anomalie rilevate vengono memorizzate nella memoria errori dell'unità di comando della console centrale.

    Vengono individuate le seguenti anomalie:

    • Cortocircuito o interruzione dell'alimentazione
    • Cortocircuito o interruzione dell'alimentazione del sensore di temperatura
    • Interruzione dei feltri di riscaldamento

    Se si verifica una interruzione od un corto circuito in un sensore, il riscaldamento sedili viene disinserito per evitare un surriscaldamento. I LED di funzionamento si spengono.

    :wink:
     
  3. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    +che altro ero al lavoro e avevo solo il wds online:D
     
  4. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Ric dammi la tua mail che ti mando le foto di cui parlavamo oggi
     
  6. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    siete troppo forti
     
  7. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    la memory funziona... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Noooooooooooooooooooooooo :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

    E che diavolo aveva?
     
  9. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    riky mi serve il tuo aiuto per montare i bixeno:D mi daresti una mano spiegandomi la procedura?
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    mandagli una porchetta arrosta e te li monta lui personalmente:-)))
     
  11. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    anche 2 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> però è difficile andare da lui :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    tranquillo...viene lui da te se hai un'appartamento di fronte mare in estate;-)
     
  13. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> si può fare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq comunico che ho aperto il primo faro ora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Ric non ti arrabbiare se scherzo
     
  15. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    avevi ragione michè è bixenon
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ottimo
     
  17. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    eh oddio sarà un bel macello ora fare il cablaggio credo
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    boh
     
  19. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    aspettiamo il maestro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se ha voglia di darmi una mano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    offro una bella

    [​IMG]
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    lui arriva tardi di notte...sara' fuori prima con la ragazza e poi con l'amante;-)
     

Condividi questa Pagina