Buongiorno, da nemmeno 2 mesi sono possessore di una splendida E90 LCI 320D, la macchina è un'aziendale con circa 1 anno di vita, ci ho fatto già 4000 Km e ora sta sui 20.000 totali. Vengo da serie 1 è devo dire che come abitabilità, confort, rumorosità è un'altra vita. La macchina è silenziosissima, precisa, non sobbalza e tiene benissimo la strada. Forse perde un po' in agilità rispetto alla 1er, ma per il resto la preferisco sotto tutti i punti di vista.... veniamo al dunque... L'altro ieri, complice le nostre strade e i nostri parcheggi infami, sono stato COSTRETTO a parcheggiarla giù per una rampa molto ripida entrando di muso. Quando sono uscito ho dovuto ingranare la retro e sfrizionare parecchio per tornare su, dovendo anche superare un maledetto scalino che mi faceva resistenza sul posteriore. Appena terminata la sciagurata manovra ho iniziato a sentire puzza di bruciato dentro l'abitacolo che proveniva dalle bocchette dell'aria quindi mi sono fermato e sono sceso... Apparentemente sembrava tutto ok, ma la puzza veniva su anche dal cofano ed è perdurata per tutta la giornata, la mattina dopo si sentivano ancora i residui... Subito ho pensato alla frizione quindi mi sono messo a provarla un po' in tutte le salse... Non ho notato cose particolari, la macchina funziona perfettamente, le marce entrano con qualche inceppamento, ma c'era anche prima (cambio non sempre all'altezza).. Unica cosa il pedale lo sento che fa meno resistenza alla pressione e sento meno i cambi di marcia o le staccate... Per il resto nessuna anomalia e il puzzo è scomparso... Secondo voi che è successo ? Dovrei fare qualcosa ? La frizione è coperta da garanzia della casa e anche dalla best4 ? potrei chiedere la sostituzione visto che cmq ho il problema del saltellamento in prima marcia ? Non vorrei averla bruciata quasi tutta e viaggiare con un qualcosa prossimo alla morte... Datemi un consiglio... THX !!!
hai dato una bella cotta alla frizione, visto che hai la Best inizia a convincere il concessionario che devono sostituire la frizione per il problema del saltellamento e spera che te la passino in garanzia. In effetti con solo 20.000 km è difficile che non ti passino in garanzia la frizione....
Bisogna che trovi una scusa buona,tipo che eri in autostrada e cambiando marcia ti si è incastrata e per 200 metri, finchè non ti sei fermato ,ha patito e poi hai sentito odore di bruciato. Buttata li' ma qualcosa del genere che ti scarichi dalla responsabilita del danno.
quoto, comunque dato che la macchina e' ancora giovane potrebbe anche aspettare un po' e vedere come va'...........
anch'io aspetterei di vedere come evolve la situazione. di sicuro hai dovuto strapazzarla, ma la macchina ha veramente pochi km..aspetta qualche giorno e vedi come va prima di recarti in conce..
una bella scaldata alla frizione è la medicina migliore per vedere se si sistema...pedale più morbido, cambi marcia migliori...mi sembra migliorata...e poi ce ne vuole per bruciare completamente la frizione, mica è un millimetro di spessore anzi si sarà radrizzata e con la scaldata si saranno adattate le molle ecc ecc
effetivamente il pedale è più morbido, però sento meno i cambi marcia è come se ci fosse molto meno freno motore nelle scalate e quindi devo usare di più il pedale del freno. l'appiattimento della frizione può incidere sul freno motore secondo voi ?
Concordo, ed oltretutto come gia' detto da altri non credo che una semplice scaldata possa portare danni ad una frizione che e' praticamente nuova /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Per tagliare la testa al toro, c'è un modo per verificare con esattezza il danno che ha subito la macchina ?
Secondo me no, ma se l'auto va bene (strappi in partenza a parte, visto che dicevi di averli gia' prima) io non mi preoccuperei piu' di tanto. Magari un tentativo in concessionaria lo farei proprio per gli strappi in partenza, chissa' mai che non te la sostituiscano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.