sono alla ricercaaa!! | BMWpassion forum e blog

sono alla ricercaaa!!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da DANIM, 1 Ottobre 2009.

  1. DANIM

    DANIM Aspirante Pilota

    33
    0
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0SI ROADSTER
    salve ragazzi! sono alla ricerca di un m3 e46 cabrio spesa max 23k 25k, quindi ho da porvi un po di domande:
    su che anno e km devo orientarmi per avere un prodotto affidabile?
    io preferisco il manuale ma nel caso avesse un dsgII l'affidabilità è buona?
    la userei solo nei we e la vorrei tenere per molto tempo quindi non vorrei trovarmi a spendere più soldi a metterla a posto che ad usarla.
    grazie in anticipo
     
  2. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    A parte che il cambio si chiama SMGII :wink:
    Se non ti interessa particolarmente quel cambio,prendi il manuale,che è molto più affidabile e magari spendi qualcosa in meno a comprarla:cool:
     
  3. DANIM

    DANIM Aspirante Pilota

    33
    0
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0SI ROADSTER
    mmmm scusate per il dsg...... volevo dire SMGII.....
     
  4. briosqui

    briosqui Collaudatore

    359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28
    1 ti consiglio coupè, anche se va a gusti personali
    2 SMG II è particolarmente delicato se trattato con incuria, la mia SMG II ha 170mila km e zero problemi
    3 occhio al differenziale, è molto delicato
    4 se la tieni tanto e la usi poco prendila con meno di 50k km, tra qualche anno sarà ancora rivendibile.
     
  5. kart_piu

    kart_piu Aspirante Pilota

    17
    0
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    mercedes ml
    ma il cambio manuale ha una frizione molto pesante?

    quello automatico è divertente nella guida sportiva... è sufficiente veloce e non ha l'odievole effetto della frizione che slitta?
     
  6. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _il mio venditore di fiducia mi ha detto che ha una M3 cabrio, se vuoi mi informo su eventuali dettagli.
     
  7. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    l'smg non da problemi, e anzi, per molti aspetti è molto più affidabile di un manuale, perchè con l'smg non puoi mai sbagliare a usare la frizione o fare una grattata, e soprattutto non potrai mai fare un fuorigiri (semplicemente perchè se scalando finiresti in fuorigiri ti rifiuta la marcia :) )

    per l'anno la mia è una 2003 pre restyling (la mia è di gennaio, il restyling è avvenuto a luglio) e problemi mai avuti, tolto una idiozia alla paletta di dx sul volante (che con il tempo si scolla un intettore e ho dovuto aprire il volante e rifissarlo)
     
  8. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    aspetta ti rifiuta la marcia se non sei in S6
     
  9. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    non sono assolutamente d'accordo che il cambio SMG II sia piu' affidabile del manuale, anzi questa e' una vera e propria bugia, semmai e' il contrario.
    Basta vedere quanti cambi manuali si sono rotti e quanti SMG II.
    Se ti si rompe l'SMG II e non sei piu' in garanzia preparati a spendere sui 7000 euro per rimpiazzarlo. Molti a questa cifra preferiscono metterci il manuale. Conosco direttamente almeno 2 persone a cui e' successo e hanno poi messo il manuale.

    Con il cambio manuale non c'e' nessuna possibilita' di fare un fuorigiri se sbagli marcia se non sei andato a toccare la centalina e hai modificato il limitatore dei giri. Tra l'altro non c'e' nessuna necessita' e nessun beneficio a togliere il limitatore di giri.

    Io se fossi in te la prenderei manuale.
     
  10. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    :eek: sicuro? a me non sembra...anche se non ho mai "verificato" :mrgreen:

    bye,
    Speck
     
  11. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR

    prova a 200km/H in 6 a mettere dentro la 2 con il manuale, poi prova a farlo con l'smg e dimmi quale delle tue auto è da buttare e quale puo tornare utile :D

    e cmq qua sul forum di smg 2 (come di manuali) non se ne rotto a nessuno, e di gente che ha rotto il cambio mai sentita
     
  12. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Ma non è mica lo stesso cambio tra il manuale e l'smg II, meccanicamente parlando? :-k
     
  13. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    il cambio SMG II e' un bel cambio, ma quando da problemi e' un vero dolore...
    Ora non credo che mai a nessuno possa saltare in mente ai 200 di passare dalla sesta alla seconda, ne' con una M3 ne' con qualsiasi altra auto,
    e sinceramente non e' una cosa che puo' accadere per errore... mi sembra che il discorso stia andando su cose grottesche quanto impossibili da accadere. Io stavo solo cercando di analizzare realisticamente SMG II vs manuale.

    sul forum e' pieno di gente con problemi,
    giusto uno che mi e' capitato sott'occhio oltre alle DUE persone che conosco, ma ce ne sono altri e altri ancora

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=163642&highlight=problemi+smg+ii
     
  14. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII

    ...il cambio è lo stesso identico...l'unica cosa che cambia tra i due...è che l'SMG ha un attuatore idraulico, governato dalla centralina, che innesta le marce......quindi la probabilità che l'SMG II si rompa, è + o - la stessa del manuale....
     
  15. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Complimenti :eek:=D>
     
  16. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Appunto :wink:
     
  17. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR

    la cosa che ti sfugge, è che come hanno giustamente detto altri, smg e manuale sono lo stesso identico cambio, con la differenza degli attuatori, indi l'unico prob che puo avere l'smg in piu di un manuale è agli attuatori, e davvero qua non ne ho sentito nessuno che li ha

    e cmq non sto parlando di cose ne grottesche ne impossibili...

    certo fare un quinta prima è difficile (ma se guardi sui video di guidare pilotare c'e' proprio chi lo fa, perchè voleva fare un quinta terza e sbaglia la cambiata), ma fare una scalta che il motore arriva a 8500 giri (un semplicissimo quarta terza fatto male) con il manuale è possibile, con l'smg no.

    l'smg di fatto non permette errori umani, e fa tutto con la massima precisione, vedi ad esempio che quando scali fa sempre il punta tacco, che agevola le cambiate, cosa che con un manuale in primis devi sapere fare bene, e come seconda cosa devi ricordarti di fare eheh

    per cui pls, evita con post allarmistici con "ho amici che hanno problemi" ecc, perchè non è vero, o quanto meno qua sul forum (dove è riscontrabile) non mi pare ci siano stati casi frequenti di chi abbia avuto seri problemi rispetto di cambio, manuale o non

    ulteriore parentesi, cambiare un smgII guasto costa, ma non è che cambiare un cambio manuale sia una operazione a buon mercato, da dire "vabbe se ho prob lo cambio" eheh
     
  18. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    di fatto il manuale e l'smg2 sono cambi identici ma come già detto l'smg2 è un cambio elettroattuato quindi ha in + rispetto al manuale gli attuatori e le centraline quindi
     
  19. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    questi sono i componenti che si possono rompere in + del manuale.
    Ad ogni modo è ben risaputo che si rompono più smg che manuali e questo è un dato di fatto. Con questo non voglio dire che l'smg sia un cambio fatto male e che si rompe.
     
  20. DANIM

    DANIM Aspirante Pilota

    33
    0
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0SI ROADSTER
    va bene alla fine meglio prendere quella con meno km e sono già a posto da quello che mi sembra di capire...... se conosceta qualcuno quindi fatevi pure avanti. ps non ho particolarmente fretta quindi posso aspettare anche fino al prox anno senza problemi, intanto mi guardo in giro. grazie e tutti
     

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