Ciao ragazzi, vorrei un aiuto da voi, mi spiego: oltre alle pasticche si è usurato anche la sonda spia per cui è accesa fissa, sapete come si cambia? Ringrazio anticipatamente tutti (318 ci 2001)
prova a staccarla.. a vedere se si spegne la spia.. se si spegne la togli... e ogni tanto ci guardi tu allo spessore delle paste.. :) ti risparmi qualcosa.. cmq di solito la sonda è dentro la pastiglia... e qundo cambi quella cambi per forza anche l altra.. non ne ho mai vista una fuori.. (la mia auto però non l ho mai pastigliata ancora)
Stai dando consigli totalmente errati. Per spegnere la spia vanno cambiate le pastiglie(se usurate)e poi va cambiato il cavetto sensore(anteriore o posteriore),altrimenti resta accesa.
Per cambiare il sensore usura pastiglie la macchina deve avere la ruota smontata (con vettura sollevata ben ferma e messa in sicurezza con cavalletti ed attrezzatura specifica),all'interno del passaruota c'è una scatolina di plastica nera(dove dovrebbe convergere anche il cavo sensore abs),da li parte il cavetto sensore pastiglie che si distingue perchè va a finire aggancciato ad una pastiglia,percui si scollega delicatamente il vecchio cavetto sensore e poi va rimesso il nuovo ricambio nella posizione dell'originale. Se non si ha attrezzatura per fare manutenzione in sicurezza o non si è capaci a fare determinati lavori,rivolgetevi ad un meccanico generico che interventi di questo tipo li esegue abitualmente.
grazie a tutte e due ma penso che steve//M3 abbia ragione perchè ho sostituito le pasticche ma nn si è spenta, l'ho tolta e nemmeno si è spenta, l'ho provata a girare ma niente da fare, stasera sono uscito e l'ho comprata, quella posteriore euro 13,50, ma no so montarla
No no,segui il cavetto della spia e arrivi all'altra estremita dove vi è la scatolina plastica di colore nero,questa scatolina si apre e dentro ci son due spinotti/connettori,sganci quello che stavi seguendo(spia pastiglie) e ci metti il nuovo ricambio ricollegandolo come l'hai trovato,poi anche dalla parte della pastiglia ovviamente ricolleghi il cavetto,insomma risistema tutto per bene.
scusate, ma non erano consigli erano prove da fare. nel golf di mia mamma quando gli ho cambiato i freni ho messo pastiglie non originali.. senza sonda di usura.. e nel golf se lo stacchi rimane spento.. dipende dal tipo di contatto(aperto o chiuso).. non evendo mai smontato i freni di questa(lo avevo detto), supponevo delle prove.. alla fine faccio il meccanico di moto che passano anche i 300.. non faccio il calzolaio.. :)
Quello che intendeva Steve credo sia che se un utente fa una domanda specifica, se si sa la risposta giusta almeno al 95% si posta, ma se si hanno dubbi è meglio attendere magari che qualcuno più esperto di te o che l'abbia già fatto dia istruzioni dettagliate su cosa fare.. :wink: E poi essere meccanici di moto "che fanno 300" su cui magari sei bravissimo non significa necessariamente conoscere tutta la meccanica delle auto in genere e soprattutto BMW non sei d'accordo? Dare consigli "ipotizzati" o fare prove a volte può far perdere ore di tempo a una persona che deve smontare e rimontare pezzi senza sapere esattamente come procedere.. Chi invece l'ha già fatto ed è sicuro di ciò che fa (ad es. l'utente "tecnico" atd o steve in questo caso) ti manda quasi sempre sulla giusta soluzione e veloce.. Se fosse un pezzo di plastica direi anche io "prova" (anche se si rompono pure quelli!!), ma per freni sensori ecc. starei un attimo attento! Anche per evitare di riempire i post di una valanga di messaggi che riempiono il database del server e rende più difficile la ricerca della soluzione di un problema tramite motore di ricerca che è affollato poi di messaggi "fuorvianti" ecc.! Questi sono consigli generali per un buon utilizzo del forum, non sono riferiti specificatamente a te sia chiaro!!!
io ho cambiato le pasticche ma nn il sensore..quindi volendo solo cambiare il sensore nn devo rismontare le pasticche giusto?
..... sono d accordo sul fatto officina moto.. officina auto.. ma avendo lavorato anche alla vw e alla toyota.. ti sembrerà impossobilile (non è per cercare scuse) ma quelle prove che ho detto, in officina vengono fatte.. e sono anche la meno... te lo giuro.. (infatti anche se l auto di mia mamma era in garanzia li facevo io i tagliandi .. proprio per quel motivo..) e poi non era una prova cosi assurda.. per uno che se la cava a fare manutenzione ordinari è questione di 3 secondi e nessun riscio.. cmq adesso seguirò il tuo consiglio e dirò la mia solo se sono siciro.. scusate ancora... ciao ciao
tranquillo non era una critica fine a se stessa (sono l'ultima persona che potrebbe farle qui dentro) ma una considerazione, questo è un forum molto "aperto", le opinioni di tutti sono ben accette e ci sono i moderatori che si occupano di tenere le fila non io! La mia considerazione è che temporeggiare un pò prima di rispondere a un post però permette di dar tempo a chi ha già avuto lo stesso problema (se c'è.. ) di dare una mano.. Se poi non si fa vivo nessuno o pensi che ci siano un mucchio di fesserie ovvio che si può intervenire! Il forum è bello perché è vario Se dico str...ate fermatemiiii!
Guarda che anche nel Golf ultime versioni e nelle Audi(e tante altre)se stacchi del tutto il cavetto come dici la spia resta accesa,l'unico modo per farle spegnere artigianalmente è spellare i fili del cavetto ed unirli tra loro,ma poi non si ha più la spia funzionante(cambiate la spia che è meglio),questo detto da uno che qualcosa di meccanica la capisce ed ha avuto qualche car.:wink: