Sonde lambda m3 3.0

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Evo16, 25 Ottobre 2009.

  1. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Salve a tutti ragà finalmente sono riuscito a mettere a punto per bene la mia M3 3.0.

    Ora và davvero bene sotto tutti i punti di vista, da quando ho cambiato il potenziometro farfalle ora và molto molto meglio, non ha più il fastidioso seghettamento ai bassi, insomma, è molto più lineare.


    Mi è rimasto 1 solo problema, a freddo, la sento un pò grassa di miscela, può essere che sono le sonde lambda??

    Il motore è stato acquistato nuovo dalla bmw nel 2001, in seguito alla rottura dell'albero motore, ora in pratica questo motore ha 120.000 km ma il totale dell'auto è intorno ai 200.000 in quanto sulla fattura c'èra scritto che l'auto aveva prima della sostituzione del motore 75000 km.

    Nella fattura dell intervento ( 2 pagine) non compaiono le sonde, quindi presumo siano quelle originali con 200.000 km.

    A questo punto vi chiedo se devo cmq provvedere alla loro sostituzione in quanto hanno molti km e poi anche per questo problema che si manifesta solo a motore freddo, appena arriva in temperatura il difetto scompare.

    Ho cmq sostituito il sensore ntc (temp. acqua) con uno nuovo originale.

    Grazie.
     
  2. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    a freddo è normale che sia grazza.. lascia perdere che costano un casino.
     
  3. enrico_e26

    enrico_e26 Collaudatore

    391
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    opterei anch'io per il "lascia perdere"....

    Lo scorso anno con il mio elettrauto scoprimmo che a freddo una sonda lavorava male, e l'altra non lavorava proprio...

    sostituite entrambe.......non è cambiato una virgola, il motore gira come prima, forse si sono ridotti un po' i consumi, ma non ne vale la pena!!

    In sostanza, visto il costo che hanno, se non sei certo che causino grossi problemi al motore (e ne dubito) lascia quelle che ci sono.
     
  4. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ma che te frega, se poi a temperatura va' ok che problemi ci sono?


    Riccardo
     

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