Sondaggione sul mio paraurti personalizzato.

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ste"Z4"1983, 27 Gennaio 2015.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La griglia sottile e' piu' facile da lavorare, ma anche se tesa, nel caso prendesse un sasso si piegherebbe subito in dentro, quindi non so il tuo spessore, ma starei su qualcosa di non troppo sottile per evitar questi problemi.

La griglia di serie laterale e' chiusa, come dici tu si potrebbe veder dentro e non so cosa ci sia dietro, ma non vorrei si creino problemi di flussi aria o similari, dovrei investigare e vedere cosa ci sia dietro.

Credo opterei per un intervento diverso, possibilmente se riesco lavorando da sotto senza smontare il paraurti.

Lavorerei al contrario senza colla, preferisco fissaggi piu' sicuri con delle viti, quindi non posizionerei il fissaggio da dietro ma da davanti.

Terrei quindi le griglie di serie, smontandole e rivestendole davanti con questa maglia.

In questo modo anche usando una maglia piu sottile, non essendoci dietro il vuoto, ma poggiando in modo uniforme sulla griglia originale, in caso di urti non si deformerebbe.

Inoltre resterebbero gli attacchi originali potendo tornare indietro con le griglie di serie in qualsiasi momento.

La griglia non la vernicerei, sarebbe un errore gia' sperimentato.

Inizialmente ho verniciato la griglia radiatore e le due cornici delle griglie laterali color grigio chiaro, lavoro perfetto come fossero le originali, salvo che nel frontale la mitragliata di sassi le sbeccava rapidamente.

Riverniciate una seconda volta, ho poi rinunciato, comprando quelle chiare originali, che non sono verniciate, e' colorata chiara la pasta della plastica, quindi se anche colpite da sassi non si sbeccano mostrando il fondo nero come le originali nere riverniciate.

Quindi dovrei trovare delle griglie metalliche gia' della tonalita' di colore che vorrei.

Sicuramente la griglia centrale, che fa passare aria per il radiatore, ricoperta dalla griglia metallica piu' fitta, ridurrebbe l'afflusso di aria che raffredda il radiatore.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2015
  2. DI360

DI360 Kartista

92
    12
    8 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.710
    Bmw z4 e89
    vero, anch'io avrei avuto questo dubbio, ma ti assicuro che avresti visto poco, a meno che non ti abbassi!

infatti un mio amico con serie 1 ha fatto il tuo stesso lavoro, con maglie più grandi e ti assicuro che non si vede quasi!

poi al limite se c'era qualcosa di griglio dietro, lui l'ha verniciato di nero!

purtroppo ho solo una foto del risultato, e neanche vista frontalmente, ma ti assicuro che anche frontalmente non si nota niente!

guarda:

3. Ste"Z4"1983

Ste"Z4"1983 Kartista

111
    2
    28 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Z4 sDrive 30i
    Lo deve prendere bello grosso il sasso, a quel punto si rovinerebbe anche una carrozzeria.

Per il resto, per quel che ho almeno visto lavorando sulla mia, credo incontreresti difficoltà che non ti consentirebbero un risultato sicuro.

Se non erro il paraurti, sotto, è tutto chiuso quindi non ci si può lavorare senza smontarlo (anche solo per smontare la griglia centrale).

Le viti si vedono e con le vibrazioni posso anche allentarsi, quella colla che ho usato io tiene insieme un petalo di vetro dal suo gambo di due mm quadrati di spessore (quindi pochissima superficie ergo è una colla con i controcazzi). Ti dico solo che, una volta asciugata, ho dovuto usare il trapano per provare a forarla.

Stendere la griglia su quella originale non so che resa estetica dia, per il resto dovresti sagomarla con la forma esatta del fori, considerando che le maglie si deformano quando le tagli sarà impossibile che tu possa seguire il profilo (profili le cui curve vanno in tutte e tre le direzioni e quindi dovresti avere una precisione che, a mano, non puoi avere). Se scegli la soluzione di interporla tra il paraurti e la vecchia credo che non avrai lo spazio per incastrarla.

Però faccio il tifo per te e spero che tu riesca in un ottimo lavoro :wbmw

A 1 persona piace questo elemento.
  4. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    La griglia la posi davanti a quella originale e poi ripieghi dietro fissandola con le viti, ma e' da verificare.

A dir il vero ho gia' nel box un rotolo di griglia metallica, l'avevo presa per far la griglia di protezione di un subwoofer, poi non usata, provero' a vedere.

5. marco325ci

marco325ci Amministratore Delegato BMW

3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Bella complimenti!

6. marco325ci

3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Sondaggione sul mio paraurti personalizzato.

Ste"Z4"1983 i pezzi del paraurti che hai verciato in tinta con il paraurti (vedi foto qui sotto) si smontano senza smontare l'intero paraurti?

Sent from my iPhone

Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Bravo, non avevo notato il pezzo verniciato, sta molto meglio.

Nel mio caso e' un lavoro inutile, ho la macchina nera :wink::mrgreen:

8. marco325ci

3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Ha avuto un'ottima idea e quel particolare fa la differenza.

NB appena posso ricambio

9. Ste"Z4"1983

Ste"Z4"1983 Kartista

111
    2
    28 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Z4 sDrive 30i
    Oddio, sai che a pensarci Bene mi fai venire un dubbio? Allora, per toglierli devi togliere la mascherina laterale, dopodiché è incastrata solo con due denti di plastica nella calandra centrale. Comunque non ricordo di aver smontato il paraurti per quelle due piccole coperture (anche perché costruttivamente parlando sarebbe una fesseria).

10. marco325ci

3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Ho provato e si smontano come hai scritto.

Grazie.

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Importante se vuoi verniciare (magari lo sai, ma in caso contrario meglio dirlo).

Prima carteggia il pezzo con carta vetro fine per rendere la superficie meno liscia.

Poi spruzza una mano di fissante per materie plastiche.

5/10 minuti dopo appena asciuga, dipende dalla temperatura esterna, ma non aspettare ore, se "fresco" la vernice prende meglio, passa alla vernice.

Strati sottili con passate di media velocita', 10/15 minuti di attesa tra una passata e l'altra, non stare troppo vicino (circa 20cm), non andare troppo lento (lasceresti troppa vernice che poi cola), meglio piu' strati sottili, altrimenti cola.

La vernice falla asciugare meglio, anche 20/30 minuti tra una mano e l'altra, non avere fretta, le bombolette a mano fanno facilmente delle colate se esageri o se la vernice e' ancora fresca.

Alla fine fai asciugare e poi 3/4 mani di trasparente protettivo.

Il colore fattelo fare da un colorificio con sistema tintometrico.

Quando davo le passate di vernice o trasparente finale, davo una mano al mattino prima di uscire e una alla sera quando tornavo.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2015
  12. marco325ci

3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Perfetto, grazie

Condividi questa Pagina